Jump to content

caso insolito


Recommended Posts

ciao, il primo ottobre la mia Agelena labyrintica ha formato un ovisacco sospeso in un involucro a forma di rombo , ha eliminato una parte della ragnatela tubolare e ha rinchiuso l'ovisacco in una "gabbia" circolare di ragnatele.

Fino all'altro ieri pensavo che le uova fossero sterili, ma mi sbagliavo.

Infatti ho intravisto solo due simpatici sling. Che strano vedere solo due sling, di solito dovrei vederne almeno 30, che fine hanno fatto gli altri? forse si sono schiuse solo due uova oppure all'interno dell'ovisacco si sono mangiati e sono infine usciti solo 2 piccoli sling? ;)

 

ora cosa mi consigliate di fare : conviene che sposto uno sling (l'altro non lo sto trovando) dal contenitore pieno di ragnatele in un'altro contenitore, infatti ho qualche problema a dargli le drosofile visto che si nasconde a volte sotto la ragnatela a lenzuolo, oppure se lo sposto non si trova a suo agio? Non saprei cosa fare, qualcuno a esperienze su sling di Agelena? grazie anticipatamente. ;)

Link to comment
Share on other sites

ho spostato i due sling in altri contenitori approfittando che erano in cima del contenitore, senza quindi rovinare le ragnatele. inizialmente ho provato a dare una drosofila ma era adulta,grande circa quanto lo sling,poi,"sfrugando" nella frutta ho finalmente trovato due drosofile piccole:bellissimo, è la prima volta che vedo ,(e che sono riuscito) a far mangiare questi piccoli simpatici ragnetti. Spero che crescano bene. :rolleyes:

A proposito di questo argomento, quante settimane ci vogliono prima che fanno la loro prima muta?

(per ora si sono mangiati 2 drosofile ciascuno) :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

fortunatamente mi sbagliavo ;) :ora intravedo altri sling,(ho scoperto che c'è un tubo collegato all'ovisacco, e ogni giorno ne escono alcuni) invece pensavo che, come molti ragni,la madre apriva con i cheliceri l'ovisacco facendoli così uscire dall' apertura. ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

sono passati 15 giorni e qualcuno ha appena cambiato il vecchio esoscheletro :rolleyes: (a volte è meglio risolvere dubbi da solo). :ph34r:

Fino ad ora non ho nebulizzato il contenitore (in passato facendo così era "annegato" uno sling di un altro genere di ragno,forse perchè c'era una goccia d'acqua un pò più grossa di questo),secondo voi sbaglio?

grazie ivo per la frase di incoraggiamento :rolleyes: , ai ragione sono invaso,non so come è finito un piccolo nel braccio di mio fratello mentre suonava :lol:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

ciao! auguri a tutti!! :rolleyes:

è passato 1 mese e uno sling ha fatto un altro esoscheletro. Il problema è che non è riuscito a levare del tutto il vecchio esoscheletro,(la parte dell' esoscheletro di tutte le zampe penso che sia riuscito a levarlo, però non è riuscito invece nella parte dell' opistosoma)

é da due giorni che è fermo nello stesso posto, e fra poco potrebbe anche morire, cè un modo per facilitare l"espulsione" dell'esoscheletro? forse inumidendo il contenitore ? come avete letto in questa discussione non ho tanta esperienza sull'allevamento degli sling, spero che qualcuno mi possa aiutare al più presto.

grazie. :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Non è facile in effetti la situazione..prova ad inumidire con molta delicatezza la parte di esuvia ancora attaccata all'opistosoma .Ovviamente non è che debba nebulizzarci sopra!!qualche goccia..

Link to comment
Share on other sites

Non puoi far altro..ora comunque hai imparato che gli sling di questa specie necessitano di più umidità in fase di muta :lol: .

Link to comment
Share on other sites

ti ringrazio tanto, (ho subito inumidito anche i contenitori degli altri sling :lol: , non si sa mai , a momenti dovrebbero anche loro fare un altro esoscheletro)

Link to comment
Share on other sites

Piccola precisazione :lol: : faranno un'altra muta,non un esoscheletro . Quest'ultimo è il prodotto della muta stessa,diciamo che sia il "rivestimento" del ragno che viene abbandonato dopo ogni fase di crescita B) .

ciao.

Link to comment
Share on other sites

grazie per avermi corretto :rolleyes: sbagliando si impara. riguardo lo sling non è riuscito ancora a levarselo l'esoscheletro.

poi invece per gli altri sling hanno l'opistosoma lucido, può essere segno di una preparazione per la prossima muta?

Link to comment
Share on other sites

Beh,se è bello gonfio,lucido e la colorazione generale del ragno si presenta come più scura ed opaca,allora si .

ciao.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.