Pluzo Posted November 13, 2008 Report Share Posted November 13, 2008 ciao, il primo ottobre la mia Agelena labyrintica ha formato un ovisacco sospeso in un involucro a forma di rombo , ha eliminato una parte della ragnatela tubolare e ha rinchiuso l'ovisacco in una "gabbia" circolare di ragnatele. Fino all'altro ieri pensavo che le uova fossero sterili, ma mi sbagliavo. Infatti ho intravisto solo due simpatici sling. Che strano vedere solo due sling, di solito dovrei vederne almeno 30, che fine hanno fatto gli altri? forse si sono schiuse solo due uova oppure all'interno dell'ovisacco si sono mangiati e sono infine usciti solo 2 piccoli sling? ora cosa mi consigliate di fare : conviene che sposto uno sling (l'altro non lo sto trovando) dal contenitore pieno di ragnatele in un'altro contenitore, infatti ho qualche problema a dargli le drosofile visto che si nasconde a volte sotto la ragnatela a lenzuolo, oppure se lo sposto non si trova a suo agio? Non saprei cosa fare, qualcuno a esperienze su sling di Agelena? grazie anticipatamente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pluzo Posted November 15, 2008 Author Report Share Posted November 15, 2008 ho spostato i due sling in altri contenitori approfittando che erano in cima del contenitore, senza quindi rovinare le ragnatele. inizialmente ho provato a dare una drosofila ma era adulta,grande circa quanto lo sling,poi,"sfrugando" nella frutta ho finalmente trovato due drosofile piccole:bellissimo, è la prima volta che vedo ,(e che sono riuscito) a far mangiare questi piccoli simpatici ragnetti. Spero che crescano bene. :rolleyes: A proposito di questo argomento, quante settimane ci vogliono prima che fanno la loro prima muta? (per ora si sono mangiati 2 drosofile ciascuno) :rolleyes: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pluzo Posted November 16, 2008 Author Report Share Posted November 16, 2008 fortunatamente mi sbagliavo :ora intravedo altri sling,(ho scoperto che c'è un tubo collegato all'ovisacco, e ogni giorno ne escono alcuni) invece pensavo che, come molti ragni,la madre apriva con i cheliceri l'ovisacco facendoli così uscire dall' apertura. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ivo Posted November 17, 2008 Report Share Posted November 17, 2008 presto sarai invaso in bocca al lupo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pluzo Posted November 30, 2008 Author Report Share Posted November 30, 2008 sono passati 15 giorni e qualcuno ha appena cambiato il vecchio esoscheletro :rolleyes: (a volte è meglio risolvere dubbi da solo). Fino ad ora non ho nebulizzato il contenitore (in passato facendo così era "annegato" uno sling di un altro genere di ragno,forse perchè c'era una goccia d'acqua un pò più grossa di questo),secondo voi sbaglio? grazie ivo per la frase di incoraggiamento :rolleyes: , ai ragione sono invaso,non so come è finito un piccolo nel braccio di mio fratello mentre suonava Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted November 30, 2008 Report Share Posted November 30, 2008 Ma sono usciti o no? Se sono già usciti dal cocoon a breve si disperderanno.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pluzo Posted November 30, 2008 Author Report Share Posted November 30, 2008 si sono usciti, si arrampicano sopra il contenitore e rimangono sospesi dalle ragnatele,uno ha anche fatto un piccolo tubo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pluzo Posted January 1, 2009 Author Report Share Posted January 1, 2009 ciao! auguri a tutti!! :rolleyes: è passato 1 mese e uno sling ha fatto un altro esoscheletro. Il problema è che non è riuscito a levare del tutto il vecchio esoscheletro,(la parte dell' esoscheletro di tutte le zampe penso che sia riuscito a levarlo, però non è riuscito invece nella parte dell' opistosoma) é da due giorni che è fermo nello stesso posto, e fra poco potrebbe anche morire, cè un modo per facilitare l"espulsione" dell'esoscheletro? forse inumidendo il contenitore ? come avete letto in questa discussione non ho tanta esperienza sull'allevamento degli sling, spero che qualcuno mi possa aiutare al più presto. grazie. :rolleyes: Link to comment Share on other sites More sharing options...
aracnojak Posted January 1, 2009 Report Share Posted January 1, 2009 Non è facile in effetti la situazione..prova ad inumidire con molta delicatezza la parte di esuvia ancora attaccata all'opistosoma .Ovviamente non è che debba nebulizzarci sopra!!qualche goccia.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pluzo Posted January 1, 2009 Author Report Share Posted January 1, 2009 ora si sta muovendo , cerca di levarselo, ho messo delle piccolisssime gocce d'acqua vicino, spero che andrà bene. Link to comment Share on other sites More sharing options...
aracnojak Posted January 1, 2009 Report Share Posted January 1, 2009 Non puoi far altro..ora comunque hai imparato che gli sling di questa specie necessitano di più umidità in fase di muta . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pluzo Posted January 1, 2009 Author Report Share Posted January 1, 2009 ti ringrazio tanto, (ho subito inumidito anche i contenitori degli altri sling , non si sa mai , a momenti dovrebbero anche loro fare un altro esoscheletro) Link to comment Share on other sites More sharing options...
aracnojak Posted January 2, 2009 Report Share Posted January 2, 2009 Piccola precisazione : faranno un'altra muta,non un esoscheletro . Quest'ultimo è il prodotto della muta stessa,diciamo che sia il "rivestimento" del ragno che viene abbandonato dopo ogni fase di crescita . ciao. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pluzo Posted January 2, 2009 Author Report Share Posted January 2, 2009 grazie per avermi corretto :rolleyes: sbagliando si impara. riguardo lo sling non è riuscito ancora a levarselo l'esoscheletro. poi invece per gli altri sling hanno l'opistosoma lucido, può essere segno di una preparazione per la prossima muta? Link to comment Share on other sites More sharing options...
aracnojak Posted January 3, 2009 Report Share Posted January 3, 2009 Beh,se è bello gonfio,lucido e la colorazione generale del ragno si presenta come più scura ed opaca,allora si . ciao. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts