Jump to content

Smithi o CATTERPILLAR?

Recommended Posts

Rieccomi nuovamente con i miei soliti quesiti... sopportatemi vi prego!

A cesena ho comprato questa smithi:

snc00052po8.th.jpg

e l'ho sistemata nel nuovo terraio... come letto in questo forum ho messo un bel pezzo di corteccia al centro dell terraio, con la parte più lontana dall apertura interrata!

la smithi da subito ha dimostrato di gradire molto il suo rifugio e infatti dal li non è piu uscita! oggi al ritorno dal lavoro cosa trovo? una montagna di terra davanti l'entrata della "galleria" e la galleria si sarà allungata di un bel 5cm!

snc00076yf8.jpg

snc00078fs9.jpg

Credo che sia normale ma davanti a questa visione mi son chiesto: la vedro mai più la mia smithi?

e mo che faccio? le libero l'ingresso della tano o lascio che faccia da sola?

Certo che la vedrai e ggiungo la tua è una bellissima situazione , facendo parte dei cosi detti scavatori opportunisti la B. smithi spesso non scavano e ciò puo conportare in fase di muta sopratutto , tutta una serie di problemi che possono precludere la buona riuscita della cosa.

e mo che faccio? le libero l'ingresso della tano o lascio che faccia da sola?

Personalmente ti dico di non fare niente in quanto lo scavo se l'è fatto da sola secondo le sue esigenze... Farà lei quello che ritiene più opportuno

Alla fine non hai resistito e te lo sei preso un ragnetto eh? ;)

e si...il 50% l'hai fatto te... aspettavo solo qualcuno che mi spingesse! grazie!

dituazione aggiornata:

snc00079dv4.jpg

By andreadnz

l' entrata non si vede propio +... sono propio curioso di vedere come farà ad uscire quando le verra fame!

Alla fine non hai resistito e te lo sei preso un ragnetto eh? ;)

e si...il 50% l'hai fatto te... aspettavo solo qualcuno che mi spingesse! grazie!

dituazione aggiornata:

snc00079dv4.jpg

By andreadnz

l' entrata non si vede propio +... sono propio curioso di vedere come farà ad uscire quando le verra fame!

Prego ;) Vabbè alla fine farsi più di 300km e tornare con dei grilli rompiscatole e basta poi uno si mangia le mani. Comunque quoto gli altri lasciala stare e vedi che fa e se mangia, non è escluso che sia in premuta, ha l'opistosoma gonfio?

Ma io escluderei una premuta... lunedì sera si è mangiata un bel grillo, il giorno dopo senza che nessuno la disturbasse aveva l'opistosoma gonfio e spelacchiato... la cosa mi è parsa strana perchè prepio nessuno l'ha nemmeno guardata...

cmq l'opistosoma era gonfietto ma dalla parte senza peli spuntava una bella chiazza gialla!

Quindi se fin ora ho capito qualcosa il fatto che abbia mangiato, e che l'opistosoma non sia scuro esclude la premuta... giusto?

non conosco il comportamento di questi animaletti, ma visto che ormai l'uscita della tana è ustruita secondo mè risalirà dal fondo del terraio!

ma può essere che abbia bombardato "al nulla"?

Quindi se fin ora ho capito qualcosa il fatto che abbia mangiato, e che l'opistosoma non sia scuro esclude la premuta... giusto?

ma può essere che abbia bombardato "al nulla"?

Può escludere la premuta il fatto che abbia mangiato (e non è detto che non sia l'ultimo pasto prima della muta) ma non lo scurirsi dell'opistosoma. Semmai l'opistosoma scuro è segno che la premuta sta per finire ed il ragno muterà a breve.

Se ha bombardato sicuramente un elemento di disturbo c'è stato in quanto non è sempre detto che un ragno in premuta si speli. La mia A.geniculata non si è spelata quando ha mutato l'ultima volta.

ok ma comunque in muta o no è del tutto normale che si sia chiusa dentro e non devo liberarle l'uscita perchè ci penserà lei da sola giusto?

vi terrò aggiornati!

e pensare che l'ho presa grandicella perche almeno l'avrei vista più spesso dello sling... evidentemente mi sbagliavo!

;) che antipatica però... avremmo potuto socializzare un pochino! ^_^

Ti assicuro che nel momento che la rivedrai, specialmente se rimarra interrata per un po, sarà una felicità, tra l'altro devi sapere che dopo le mute spesso cambiano caratterialmente, sopratutto nei passaggi da spiderling a subadulti o adulti.

Vedrai i suoi colori vivissimi e sarà una grande soddisfazione ;)

ciao

Andrea..però non stai seguendo il mio consiglio..leggi con il tasto cerca ;) !!!!!

Avresti trovato tutto..!!Non preoccuparti per il ragno..come già detto si comportano in modo istintivo ma con logicità!!!se un ragno si barrica,vuol dire che vuole stare barricato,e che non c'è bisogno di alcun aiuto!!non spunterà da nessun'altra parte,quando sarà pronta la rivedrai presentarsi da quel montarozzo di terra con un nuovo abito!!Preparati però perchè,se è in muta,potresti rivederla tranquillamente tra più di un mese..quindi niente allarmismi..!!

ciao..