Jump to content

identificazione ragno con cocoon - (forse chiamato volgarmente ragno delle sorgenti)

Recommended Posts

Salve a tutti! mi sono appena iscritto e volevo già approfittare della vostra competenza per identificare e sapere qualche informazione su un ragno che ho fotografato durante il campionamento delle acque di una sorgente, le informazioni che vi posso dare sono queste:

Località: parco regionale del monte antola (entroterra di Genova a circa 1000 metri s.l.m.) il ragno era attaccato sotto al coperchio di una presa d'acqua dell'acquedotto e stava difendendo e accudendo il suo cocoon.

Dimensioni: zampe comprese 2/3 cm credo..

Periodo in cui ho scattato le foto: 30 ottobre di quest'anno.

Una mia collega che esce più spesso di me a campionare le sorgenti dice che sono molto comuni vicino alle prese d'acqua e mi ha detto che gli sembra di ricordare che vengono chiamati ragni delle sorgenti (o qualcosa del genere), una volta l'hanno pure punta sul collo senza alcuna conseguenza, quindi mi sembra che siano una razza innocua.

Di seguito le foto, grazie in anticipo:

dsc0101sh8.th.jpgthpix.gif

dsc0102ph2.th.jpgthpix.gif

Ciao e benvenuto :lol:

Considerato aspetto, luogo del ritrovamento, e forma dell' ovisacco,direi che senza alcun dubbio il soggetto delle foto è una Meta menardi. E' il ragno troglofilo più comune, ti linko una breve descrizione della specie :

sito

Ciao e benvenuto <_<

Considerato aspetto, luogo del ritrovamento, e forma dell' ovisacco,direi che senza alcun dubbio il soggetto delle foto è una Meta menardi. E' il ragno troglofilo più comune, ti linko una breve descrizione della specie :

sito

Grazie, è proprio lui! immaginavo che fosse un ragno molto comune, ma visto la mia ignoranza in materia non sarei mai riuscito a scoprire il suo nome! ciao e alla prossima!