volo Posted November 7, 2008 Report Share Posted November 7, 2008 buongiorno a tutti mi presento sono Diego e vi scrivo da una bellissima località turistica (roccaraso). Vi scrivo perchè ho bisogno di aiuto . 2 settimane fa ho trovato un bell'esemplare di scorpione e non sapendo nulla della specie ho ricercato info sul vosto forum. Credo che sia un bellissimo scorpione italiano di 4 cm esclusa coda. X lui ho preparato una bella teca con torba acida non sterilizzata e una bella camola a fargli compagnia. Ma da quando sono li dentro lui non la neanche sfiorata ho paura che non essendosi ambientato possa morire di fame. Dimenticavo giornalmente vaporizzo dell'acqua in una zona delle teca ma l'ho visto solo una vota andarci sopra. Potete aiutarmi? Ringraziandovi anticipatamente mi scuso se farò degli errori sul forum non sono tanto bravo con questi aggeggi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bomba Posted November 7, 2008 Report Share Posted November 7, 2008 Benvenuto! Sugli scorpioni ne so meno di te pertanto rimando i quesiti a chi di competenza... :rolleyes: Link to comment Share on other sites More sharing options...
volo Posted November 7, 2008 Author Report Share Posted November 7, 2008 ciao bomba e grazie x avermi comunque risposto speravo di aver fatto tutto correttamente ora non mi resta che aspettare la risposta di qualcuno che ne possa sapere più di noi ciao e di nuovo grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bomba Posted November 7, 2008 Report Share Posted November 7, 2008 Figurati...non ho fatto nulla! Vedrai che qualcuno ti darà presto le informazioni richieste. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
giogio80 Posted November 7, 2008 Report Share Posted November 7, 2008 Ciao volo, se vai nel sito Euscorpius & Co trovi un pò tutto quello che ti interessa sugli Euscorpius, ovvero gli scorpioni che vivono in italia. Comunque può essere che non gli aggrada molto, prova a levarla e riproporla dopo qualche giorno, se non la mangia prova con altro, ricordo che devono essere proporzionati alla grandezza dello scorpione. Che intendi per 4 cm senza coda,hai contato anche le chele per caso?Si misurano dai cheliceri("bocca"). Non avere paura gli scorpioni possono stare anche più di un mese senza mangiare, poi conta che vista la temperatura sono un pò "tonti" ora! Link to comment Share on other sites More sharing options...
volo Posted November 7, 2008 Author Report Share Posted November 7, 2008 grazie giogio80 ora mi sento molto più tanquillo ho rimisurato il mio piccolo seguendo i tuoi suggerimenti ed è di soli 1,8cm solo tronco x intenderci consulterò subito il sito in cerca di più ifo possibili ma chiunque voglia elargire consigli è sempre ben accetto ciao e grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts