friko75 Posted October 29, 2008 Report Share Posted October 29, 2008 Ciao a tutti, mi piacerebbe aprire una discussione per amìnalizzare tutti gli aspetti per allestire al top un terrario in vetro descrivendo: 1. Il ragno per cui è stato allestito il terrario. 2. Dimensione del terrario. 3. Materiali utilizzati come substrato. 4. Allestimento generale: piante, rocce... e tutto ciò che serve per mantenere a suo agio l'animale ma per avere anche un terrario bello da vedere. Come disporre il tutto. 5. Foto Ditemi se si possono aggiungere altri punti. Mi piacerebbe creare delle schede per i terrari come sono state fatte per le specie di aracnidi. Ovviamente in questo caso la conoscenza e la fantasia la fanno da padrone. Chiedo di non andare fuori tema e di seguire una logica di impostazione. Prima di postare le schede decidiamo come analizzare i vari punti. Io ne ho inseriti 4. Penso che un operato del genere possa aiutare molti utenti Buon lavoro Friko75 Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted October 29, 2008 Report Share Posted October 29, 2008 Ciao friko.... Sul forum, ormai da tempo, da quando c'era ancora chi allevava con gli attributi, si è sempre portato avanti un discorso per il quale piu il terrario è semplice e funzionale, meglio è. QUindi la fantasia, almeno a "queste latitudini" conta proprio poco. I terrari fondamentali sono 3, per terricoli, per arboricoli, e per fossori. I primi presenteranno dimensioni massime di 35*35*35 per grandi femmine sudamericane, saranno allestiti con torba acida(nordtolf o irlandese) umidificata secondo le esigenze della specie ospitata, e da un riparo fornito dal sughero.Griglie contrapposte( una a livello substrato e una in alto garantiranno il buon ricircolo. Poi ovviamente tale riparo, le pendenza del substrato etc, sono tutti fattori liberamenteinterpretabili. Non serve altro. I secondi invece avranno uno sviluppo prevalentemente verticale, con misure massime di molti centimetri nel caso di terrari comunitari per Poecilotheria. Mediamente si avranno terrari da 25*25*40. Anche questi allestiti con torba acida, o mix di torba e vermiculite( anche se io non ne vedo la convenienza) e sughero messo in verticale per fornire riparo. Spesso per le arboricole è importante l'areazione...quindi sarebbe opportuno avere delle griglie ben dimensionate. Ultimo tipo. si usano spesso scatole di plastica invece di terrari, in quanto i fossori si mostrano poco, standosene sempre nel loro cunicolo, altrimenti terrari idonei presenteranno apertura superiore, misure di 10*25*30. L'allestimento sarà ancora piu essenziale formato solo da torba acida, che riempirà quasi tutto il terrario. In questa uno scasso cilindrico a contatto con un angolo o con una parete trasparente fungerà da tana... Ovviamente le misure sono indicative, in quanto per esemplari piu piccoli è sempre meglio utilizzare terrari di dimensioni adeguate. Grande diatriba c'è in merito alle aperture dei terrari di vetro, chi li preferisce con apertura a ghigliottina, chi con apertura dall'alto. Io personalmente credo che sia una questione soggettiva, soprattutto in merito all'esemplare ospitato, preferendo però la ghigliottina frontale. Spesso per sling o large sling conviene utilizzarebarattolini, scatoline, contenitori per alimenti etc, opportunamente forati e allestiti. Sono messe al bando, non tanto per la dannosità, ma quanto per la poca funzionalità, piante e altre suppellettili, elementi che non portano niente al ragno, ma solo alla nostra vista. Visto che io non tengo i ragni per bellezza, tali ammennicoli mi risultano inutili. Questo un breve riassunto..... i grandi del forum, e chi come noi li segue, preparano in tal modo i propri terrari. Molto presto, nella MEGAFAQ che stiamo allestendo, verrà spiegato tutto con dovizia di particolari. Link to comment Share on other sites More sharing options...
friko75 Posted October 29, 2008 Author Report Share Posted October 29, 2008 Certo 00xyz00 sono d'accordo con te per il fatto che non vi è la necessità di allestire i terrari per nostro piacimento, ma questo può essere anche una cosainteressante se non da' fastidio all'animale. Personalmente mi piace vedere un terrario ben curato e magari con qualche pianta viva all'interno giusto per simulare anche l'ambiente naturale. Effettivamente alla bestia non importa molto, ma mi rende il terrario più piacevole alla mia vista. Ho visto nel Topic "le foto più belle" che Zalix si è sbizzarrito con il terrario della convivenza delle Poecilotherie e mi sembrava interessante anche postare delle foto per dare uno spunto. Sono contento che state preparando una FAQ in merito. Qui potremo postare le foto se vi va Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted October 30, 2008 Report Share Posted October 30, 2008 Guarda, il discorso è molto semplice....se uno mi chiede " Carlo, come va allestito il terrario?" Io basandomi su ciò che mi è stato insegnato, e sulla mia esperienza, consiglio di non mettere niente fuorchè l'indispensabile. Ad esempio le piante sono organismi che necessitano di luce, chi piu chi meno, ma di certo mal si adattano alla penombra e buio in cui sarebbe conveniente allevare un ragno: la pianta facilmente muore dentro un terrario(luce, mancanza dell'alternarsi di giorno e notte, scarsa areazione) creando problemi di marcescenza nei terrari umidi, oppure diventa vettore di parassiti, in quanto non si può sanitizzare come la torba o i sugheri. La parte basale delle piante,come il muschio, diventa spesso rifugio per grilli o blatte, e quindi impedendo una rapida predazione, fa si che non si possa controllare bene l'attività del ragno, e se si nutre o meno. Lo stesso si potrebbe dire di oggetti con spigoli vivi, o con bordi taglienti, possibili cause di lesioni all'esemplare ospitato. Etc etc... Tutto questo ovviamente è un mio giudizio. Un terrario con piante luci etc....come quello che si allestisce per ospiitare Dendrobates, porta via molto tempo per mantenerlo funzionale e a regime! Immaginare di avere 45 o piu terrari, ognuno dei quali ricreante un certo habitat, senza che questo porti oggettivi vantaggi risulta poco saggio a mio vedere. Del resto, tornando al discorso estetico, se uno vuole ricreare un angolo di borneo, o una landa uruguayana, può benissimo farlo senza allevarci dentro una migale. I nostri amici che allevano piante carnivore o orchidee fanno esattamente questo, terrari di piante... Se poi uno vuole mettere in un terrario per T.blondi la cascatella, vuole mettere i neon fitostimolanti, vuole mettere le bromelie, lo sfagno vivo..una colonia di acari, una di collemboli...una manciata di onischi, un'altra di Phoridae può sempre farlo, ancora la libertà è su questo pianeta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
friko75 Posted October 30, 2008 Author Report Share Posted October 30, 2008 OK Carlo afferrato il concetto Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts