Jump to content

Armando che ragno è?

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi sono iscritta a questo forum per cercare di saperne di più su un piccolo ragno che sto cercando di accudire.

Si chiama Armando e l'ho incontrato ad inizio estate; ha trovato casa nello specchietto della mia macchina e costantemente faceva la sua ragnatela sulla portiera.

Purtroppo causa vacanze, a settembre, l'ho dovuto spostare per evitare di portarlo in autostrada per 10 giorni, con la paura che potesse volare via. Allora l'ho portato sul balcone di casa vicino alle piante, sperando che potesse trovare rifugio tra di esse.

Effettivamente si è adattato bene, costruisce la sua ragnatela e ha trovato rifugio, credo, in un buco della ringhiera.

Il bisogno di sapere che ragno sia è per capire se posso fare qualcosa per aiutarlo a superare l'inverno e quindi alleviare il freddo e la diminuzione di insetti; purtroppo non so nulla di ragni, mi dicono che potrebbe essere un ragno stagionale e quindi destinato comunque a morire prima della primavera.

Vorrei sapere se potrebbe essere utile costruirgli magari un ambiente più caldo, una casetta, qualcosa di simile, e sapere come fare ad aiutarlo nella ricerca di cibo o se io stessa posso dargli qualcosa.

Allego anche un'immagine; si vede davvero poco, ma è giusto per dare un'idea; purtroppo di giorno è rintanato, esce solo la sera, e la mia fotografica fa pena, non contando che non voglio avvicinarmi troppo per non dargli fastidio.

Grazie mille per l'aiuto che mi darete

Data: trovato ad inizio luglio

Luogo: Pavia, Lombardia, città

Posizione: specchietto della macchina, tra il vetro e l'intelaiatura in plastica

Dimensione: il corpo è 1 centimetro circa, di colore marrone scuro (tipo mogano) e uniforme

armando_small.jpg

Purtroppo io posso aiutarti poco, anche perche la foto del ragno e' ventrale, aiuterebbe molto di piu' vedere il dorso e magari fotografato da piu' vicino. Tranquilla che non lo disturbi, al massimo se si sente infastidito si rintana da solo.

L'unica cosa che posso dirti e' che quasi certamente appartiene alla famiglia Araneidae, non azzardo genere e specie.

Ti faccio i complimenti per la cura e il rispetto che hai portato nei confronti di animali tanto affascinanti.

BRAVISSIMA.....:ph34r:

Ciao a tutti,

purtroppo Armando proprio non sopporta i servizi fotografici.

Ho provato ad appostarmi, ma esce solo dopo il tramonto ed è sempre girato dalla parte sbagliata (di ventre); e siccome è proprio al limitare del balcone non posso nemmeno girargli attorno.

Non è possibile sapere qualcosa al di là della foto, tipo se posso fargli una casetta e come fare per procurargli il cibo?

Oppure non c'e' qualche sito con un bel po' di foto dove provare a cercare?

Grazie mille

beh,fai almeno una foto più ravvicinata.Prova a vedere Araneus diadematus o Nuctenea umbratica ;personalmente propendo per la seconda ipotesi,ma potrebbe benissimo non essere nessuno dei due,con quella immagine di più è difficile dire.

Nessuna casetta,sono grandi tessitori,se si è stabilito lì vuol dire che il luogo è adatto.hanno bisogna di appigli e spazio,quindi niente rifugi.Per il cibo puoi provare a mettere sulla tela qualche insetto volante di adeguate dimensioni,perchè no.ciao