Jump to content

ragni della tanzania

Recommended Posts

stò facendo una ricerca su ragni e scorpioni della tanzania, da dare ad un mio amico che è andato a passare un anno lì.

innanzi tutto mi sarebbero utili i nomi delle specie, con cui posso fare delle ricerche per conto mio, e l'area di diffusione.

poi, se qualcuno mi può dare delle descrizioni, o mi può dire delle curiosità, queste sono bene accette.

ringrazio tutti coloro che mi vorranno aiutare. potete scrivermi anche in privato, se sono cose lunghe.

grazie luca.

stò facendo una ricerca su ragni e scorpioni della tanzania, da dare ad un mio amico che è andato a passare un anno lì.

innanzi tutto mi sarebbero utili i nomi delle specie, con cui posso fare delle ricerche per conto mio, e l'area di diffusione.

poi, se qualcuno mi può dare delle descrizioni, o mi può dire delle curiosità, queste sono bene accette.

ringrazio tutti coloro che mi vorranno aiutare. potete scrivermi anche in privato, se sono cose lunghe.

grazie luca.

Ciao :)

Penso che chiunque in questo forum dovrebbe comiciare da zero riguardo questo argomento (come stai facendo tu) poichè penso che nessuno sia specializzato in ragni della Tanzania e quindi in grado di aiutarti. Prova a cercare in rete qualcosa..

Ps:

Nomi delle specie... intendi tutte?? :blink: Solo in italia ci sono più di 1500 specie di ragni..

Beh, proprio da zero no. :blink:

Una checklist non esiste (che io sappia) ma certo gli animali famosi (dipende anche da tipo di ricerca dche stai facendo) presenti in Tanzania sono tutt'altro che ignoti. Intanto per faris un'idea si potrebbe vedere che c'è li vicino... Certamente il Kenya è stato più scandagliato e molti di quello che c'è la c'è anche di qua... Vedi: http://tpyoung.ucdavis.edu/publications/20...tropZoology.pdf

Tanto per dire... il "re babbuino" Pelinobius muticus, una mezza busta di Nephila, i poderosi scorpionacci del genere Parabuthus.

Parliamo della ricerca. Di cosa si tratta?

Personalmente ritengo difficile poter esaurire, o anche solo abbozzare, un discorso così impostato....sono territori immensi, sicuramente poco battuti, e con migliaia di specie diverse di aracnidi.

Tutto dipende da quale deve essere il risultato finale della ricerca. Se ad esempio( io non vedo altri motivi) si vuole individuare i possibili arancidi pericolosi in modo da evitarli anche a vista, beh, il lavoro si semplifica enormemente. Altrimenti ci sarebbe da scrivere pagine di specie una sotto l'altra....

Basandomi sui miei interessi ti posso dire che tra i Theraphosidae troviamo

Anoploscelus celeripes

Сitharischius muticus

Encyocratella olivacea

Eucratoscelus sp.( constrictus, pachypus)

Heterothele sp. (affinis , spinipes)

Phoneyusa mutica

Pterinochilus sp.(chordatus, murinus, vorax)

Potrebbero essercene altri, come potrebbero non esserci qualcuno di quelli elencati per il motivo che gli areali non sono uniformi e quindi non facilmente identificabili.

Altri aracnidi interessanti presenti sono gli Amblypygi, con il genere Demon ad esempio,  ma anche Solifugae (Ceroma sp.- Blossia sp. - Solpuga sp.)...e ci dovrebbe essere anche qualche Uropygio ma non ricordo bene...

:blink:

:rolleyes: grazie mille per i consigli, volevo mettere una foto di amblipigi così i curiosi potevano vederlo, ma non ci sono riuscito. se non sbaglio, gli amblipigi vivono nella foresta, quindi in ambienti umidi, e non nella savana. ma sono loro che camminano come i granchi?