simobul Posted October 13, 2008 Report Share Posted October 13, 2008 Ciao a tutti, ho trovato questo ragno sul muro del mio garage. E la seconda volta che lo vedo e sempre di notte. Luogo: Modena Data: 3 settembre 2008 Ora: di notte (la foto e stata fatta con flash) Dimensioni: direi intorno ai 8 - 10 cm Link foto: http://img383.imageshack.us/my.php?image=ragnoqn9.jpg Di che ragno si tratta? Vi ringrazio in anticipo. Simone Link to comment Share on other sites More sharing options...
The_Reaper Posted October 13, 2008 Report Share Posted October 13, 2008 Maschio maturo di Tegenaria sp., presumibilmente Tegenaria parietina se le dimensioni che ci hai riportato sono corrette. E' in cerca di femmine per riprodursi, un po' appariscente ed "ingombrante" ma assolutamente innocuo. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
simobul Posted October 13, 2008 Author Report Share Posted October 13, 2008 Grazie 1000 The reaper. Premetto che io non ne so nulla di ragni.... e se devo dire la verità mi fanno anche un po impressione. Prima di postare avevo cercato un po su vari siti, ma le nelle foto che avevo visto io l'addome era piu "tondeggiante" e le zampe piu corte rispetto all'addome. Magari si trattava di foto di esemplari femmine..... non so. Ancora grazie, anche per la velocità della risposta. Simone Modena Link to comment Share on other sites More sharing options...
The_Reaper Posted October 13, 2008 Report Share Posted October 13, 2008 Prima di postare avevo cercato un po su vari siti, ma le nelle foto che avevo visto io l'addome era piu "tondeggiante" e le zampe piu corte rispetto all'addome.Magari si trattava di foto di esemplari femmine..... non so. Assolutamente corretto, le femmine mature sono caratterizzate da un minore "gap" tra bodylenght e legspan. Oltretutto il maschio è una specie di caso limite, considerando i 10 cm e più di legspan che gli conferiscono quell'aspetto scheletrico e inquietante che magari non si riscontra osservando una femmina della stessa specie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts