Lupo Posted October 12, 2008 Report Share Posted October 12, 2008 Salve a tutti! Vorrei sapere se il ragnetto che ho filmato puo' essere pericoloso per un bambino. Misura 2,5cm circa (diametro zampe comprese). La localita' di rinvenimento e' poco a Est di Roma, in campagna. Spero di aver inserito correttamente il collegamento a YouTube. Ringrazio anticipatamente per le risposte. http://it.youtube.com/watch?v=_n_p-mlWS2Y Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoG Posted October 12, 2008 Report Share Posted October 12, 2008 Steatoda paykulliana, nulla di cui preoccuparsi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lupo Posted October 12, 2008 Author Report Share Posted October 12, 2008 Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
aracnojak Posted October 12, 2008 Report Share Posted October 12, 2008 Con futura prole al seguito oltretutto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lupo Posted October 12, 2008 Author Report Share Posted October 12, 2008 Visti: - l'avvertimento del rosso acceso; - la parentela con i Teridiidi e la somiglianza con il tredecimguttatus; - e, appunto, la.. prole ero un po' preoccupato per bimbi, gatti e cani.. Grazie e Buona Notte! Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted October 13, 2008 Report Share Posted October 13, 2008 Come ti hanno detto gli esperti, la parentela non fa testo e questo ragno non risulta pericoloso per l'uomo. Comunque, per esperienza personale, ho notato che, quando hanno le uova da proteggere, questi ragni possono essere aggressivi e cercano di mordere tutto quello che si avvicina ai bozzoli; quindi, meglio non toccare il nido con le dita (precauzione opportuna con tutti i ragni). Link to comment Share on other sites More sharing options...
aracnojak Posted October 14, 2008 Report Share Posted October 14, 2008 E comunque considera sempre che le specie che possono creare effetti rilevanti per l'uomo con il loro morso,in italia,si contano sulle dita di una mano . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts