Fabriz Posted October 7, 2008 Report Share Posted October 7, 2008 Ieri arrivo a casa, verso le due di notte e trovo sul soffitto un bel ragnone nerastro, dico nerastro perche non era nero pece ma un nero lievemente tendente al marrone. Ho provato a rimuoverlo e a metterlo fuori casa con una scopa, molto delicatamente ma appena lo sfioro quello si agita e cade dietro una brandina che h orasente al muro. Sposto la brandina delicatamente e puf, sparito. Nonostante la mia lieve fobia sono riuscito a dormire senza problemi, stamani vado a riguardare dietro la branda prima di andare al lavoro ma nulla. Non credo sia ancora in casa, è molto piccola e pulita, e lui molto grosso. Purtoppo non ho una foto (perche non ho la macchina fotografica piu che altro) Mi chiedevo se dalla descrizione fosse possibile per qualche esperto almeno ipotizzare che ragno sia. corpo: circa 3 cm zampe: molto lunghe e carnose (io le definirei tubulari) colore: nerastro Luogo: Lovanio (Leuven) Belgio Chiedo scusa sin d'ora se non c'è una foto, mi rendo conto che sarebbe indispensabile. Se qualcuno puo azzardare ipotesi sulla specie solo da questa descrizione gliene sarei grato anche se ovviamente capisco se non sara possibile. Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted October 7, 2008 Report Share Posted October 7, 2008 Potrebbe essere tutto, senza foto non si può far niente, e a volte nemmeno dalle foto si ha certezza di ciò che si vede.... Per il resto vorrei solo commentare una cosa che vedo scritta anche nell'altro post. Avere casa pulita non conta molto I ragni stanno in tutte le case, pulite o meno.... certo, se la pulizia prevede l'aspirare le tele e i ragnetti allora potrebbe esserci qualche corrispondenza tra le due cose Link to comment Share on other sites More sharing options...
aracnojak Posted October 7, 2008 Report Share Posted October 7, 2008 "nerastro".."zampe lunghe e carnose"...azzardo,e sottolineo AZZARDO, Tegenaria sp. .senza immagini,di più non si può davvero fare.Carlo ha ragione,i ragni non sono animali che amano lo sporco..un ambiente pulito non li respinge di certo . Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted October 7, 2008 Report Share Posted October 7, 2008 In alternativa, se le zampe erano più carnose che lunghe, poteva essere anche Zoropsis spinimana. Puoi trovare le foto dei due in questo sito, facile da consultare: http://www.jorgenlissner.dk/families.aspx Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabriz Posted October 11, 2008 Author Report Share Posted October 11, 2008 Avendo visto le foto (e mi scusa ancora per non averne postata una io) sono quasi sicuro che sia una tegenaria e ben nutrita direi. Credo, dopo aver brevemente letto su questa specie, che sia un maschio, ha l'addome non molto paffuto, non ha tela e dal periodo credo stia cercando una femmina che spero non trovera in casa mia(una famiglia di tegenarie non la voglio). Non ho controllato i peripalpi (ho letto che si identifica bene il sesso da quelli) ma credo proprio sia maschio. Se ho scritto sfrondoni correggetemi pure. Non sono riuscito a capire se è arboricolo o terricolo ma credo sia la prima visto che la prima volta era sul soffitto e la seconda in cima a una tenda. Grazie per l'aiuto. P.s. Aracnokack hai identificato un ragno senza nessuna immagine eheh grande. Link to comment Share on other sites More sharing options...
aracnojak Posted October 12, 2008 Report Share Posted October 12, 2008 Non sono riuscito a capire se è arboricolo o terricolo Terricolo no di certo,diciamo che è un arboricolo "murofilo"... Per lo più infatti,lo si trova stanziare nelle sue tipiche tele a drappo in angoli di muri e varie.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts