Guest Shelob Posted January 11, 2003 Report Share Posted January 11, 2003 sono un povero neofita abbastanza sprovveduto ma con molta voglia di imparare...l'altro giorno ho dato per la prima volta da mangiare una cavalletta alla mia usumbara red, e visto che l'ha trovata gustosa...mi piacerebbe allevarle per avere una costante provvista? qualcuno potrebbe darmi dettagliate inidicazioni a riguardo? é preferibile che fornisca grilli al posto di cavallette? Per il ragno è preferibile una dieta sempre uniforme o abbastanza variegata? Secondo punto: io il ragno lo tengo in camera mia...e di mattina per cambiare l'aria apro le finestre...anche in inverno...sarà particolarmente traumatico? Terzo punto: nel terrario per umidificare tengo un fondo di bottiglia pieno d'acqua e una spugnetta di piccole dimensioni (circa 5*3*2), è sufficiente? il terrario è 30*40*30, è molto importante l'umidità per questa razza? Link to comment Share on other sites More sharing options...
shjva Posted January 11, 2003 Report Share Posted January 11, 2003 che io sappia l'usumbara è una delle specie che necessita di poca umidità. quando arieggi la camera, ti consiglio di spostare il terrario in un'altra stanza finchè la temperatura non torna a livelli accettabili (direi 20°) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea Posted January 12, 2003 Report Share Posted January 12, 2003 Se utilizzi il motore di ricerca del sito, dovresti trovare un vecchio post in cui vi era una dettagliata scheda sull'allevamento dei grilli. Per quanto riguarda le cavallette non saprei proprio cosa dirti, non avendole mai allevate. Grilli e cavallette sono entrambi un ottimo alimento per i ragni, forse il migliore. Nonostante questo ti suggerisco di somministrare al tuo usumbara (cavolo un neofita con un Usumbara...!) diversi tipi di insetti, in quanto è dimostrato che una dieta diversificata sia la soluzione migliore. Camole, bigattini, grilli, locuste, blatte, vanno tutte bene. Se puoi fare a meno di aprire le finestre durante l'inverno secondo me è meglio. Non so quanto sia traumatico per l'animale, ma se tieni conto che l'Usumbara è un ragno africano, non credo certo che un simile freddo possa giovargli. Per umidificare è sufficiente munirsi di uno spruzzino. Io umidifico il terrario della mia usumbara una volta ogni due giorni, di sera. L'umidità come per tutti i ragni è sempre importante. Lasciare il terrario asciutto è, a lungo andare, letale. Sebbene i valori di umidità consigliati non siano particolarmente elevati, ti suggerisco di non trascurare mai questo fattore. 70% dovrebbe essere un valore corretto. Ciao,Andrea. Link to comment Share on other sites More sharing options...
andrea.a Posted January 12, 2003 Report Share Posted January 12, 2003 Il discorso delle cavallette mi interesserebbe molto: riprodurre i grilli è un po' una rottura perché devi tenere le uova al caldo. Vicino a casa mia trovo delle cavallette a 2000 metri di altitudine (vado lontano dai campi coltivati e ne approfitto per fare bei giri, ma adesso fa troppo freddo anche per loro), se vivono così in alta montagna forse in casa potrebber non aver bisogno di ulteriore riscaldamento. Qualcuno ha esperienze? Andrea. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest data_morph Posted January 12, 2003 Report Share Posted January 12, 2003 Di allevamento nn so' niente perchè nn mi sono mai messo ad allevare cavallette, mi trovo benissimo con i grilli, quello che sò è che costano anche 8/9 volte il prezzo dei grilli, per cui per prendere una colonia iniziale per un allevamento (diciamo una 50ina o giù di lì) la spesa diventa nn indifferente, calcolando anche poi che con le prime colonie di cibo da pasto si possono avere massive perdite dovute all'inesperienza, io per esempio una colonia di 200 grilli grossi la vendo a circa 10 euro, e con 200 avvii sicuramente una colonia riproduttiva con una spesa mooolto più abordabile che delle cavallette. Raoul Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emanuele77 Posted January 13, 2003 Report Share Posted January 13, 2003 Le cavallette, presentano delle difficoltà di allevamento molto maggiori rispetto hai grilli, necessitano di molto più spazio, e non sempre si riproducono. Ti conviene "cacciarle" in zone dove non ci sono i pesticidi, sono piuttosto comuni, e ce ne sono davvero tante specie, adatte ad ogni dimensione del ragno. Ciao Emanuele Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest data_morph Posted January 14, 2003 Report Share Posted January 14, 2003 Ecco spiegato il perchè del prezzo...... Raoul Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts