Fabriz Posted October 6, 2008 Report Share Posted October 6, 2008 Salve a tutti sono appena iscritto al forum che trovo molto interessante. Vorrei (spero sia la sezione giusta) fare una piccola domanda agli utenti che sicuramente di aracnidi capiscono. Diciamo che trovo i ragni animali molto interessanti, le loro tele spesso sono opere d'arte e la loro livrea a volte è stupenda. Qual'è il problema direte voi? ho una lieve fobia degli stessi. Ho conosciuto VERI aracnofobici e non rientro tra questi. Posso guardarli in foto senza problemi, posso averne uno fermo sulla tela sul soffitto del banco di lavoro. Se ne vedo uno partiolarmente grosso al centro della sua tele mi fermo e lo guardo, insomman, niente infarti, attacchi di panico e cose simili. Pero se me ne ritrovo uno a casa specie se grosso mi sento un po bloccato. Faccio tutto quello che faccio di solito ma lo tengo d'occhio, sobbalzo un po se si muove e soprattutto voglio sapere dov'è prima di dormire. Inutile dire che non lo uccido.. So che il 95% dei ragni sono innocui, non attaccano l'uomo nemmeno se provocati e i ragni pericolosi di certo non stanno a Roma o in Belgio (dove tutt'ora sto). Secondo voi il mio problema qual'è? come potrei risolverlo? mettermene uno addosso potrebbe aiutare? Altra domandina agli esperti del settore: mi ritrovo ragni enormi in casa a volte, vivo in 40 mq al piano terra zona verde. Normale direte voi che ci siano ragni ma il normale è che casa mia è chiusa quasi sempre. Sto sempre al lavoro porte e finestre chiuse e non ci sono spiragli. Inolte la casa è molto pulita e non ci sono insetti (se ci sono sono invisibili credetemi). Non so a che limiti possa passare un ragno ma ne ho trovato uno enorme l'altro giorno, è sparito in fretta e ora non si vede, idem per suoi predecessori. La mia idea è che entrino, non trovino cibo e poi cambino aria ma mi sembra assurdo visto che non trovo fori ne buchi in nessun posto. Grazie megapost Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted October 6, 2008 Report Share Posted October 6, 2008 Ciao fabrizio, Benvenuto. Come immaginerai qui non molti hanno timore dei ragni, anzi, spesso li si va a cercare. Ma alcuni sono approdati su queste sponde appunto per cercare di risolvere il loro timore. Su come farlo passare non ci sono consigli generali, in quanto come tu hai perfettamente fatto notare dalle tue vicende, non tutti si approcciano e vedono gli aracnidi alla stessa maniera. Unico consiglio che posso darti (e unico che porta risultati) è quello di iniziare a conoscere queste splendide creature, approfittando della possibilità di osservarli in video e in foto, e leggere, magari qui sul forum o sul sito statico www.aracnofilia.org, oppure su altre risorse web. Insomma,fare in modo che la "paura" venga sostituita dalla curiosità Per quanto riguarda la presenza di ragni in casa, è qualcosa di normalissimo. Spesso i ragni dimorano nei punti piu tranquilli e bui della casa, invisibili, mangiando piccoli insetti che trovano. Quindi potrebbero entrare da piccoli(sling) e poi crescere, oppure entrare da altre aperture che tu non conosci. Per 4 anni ho avuto generazioni spontanee di Zoropsis spinimana nel mio appartamento Ultima cosa che posso dirti è: >> Link to comment Share on other sites More sharing options...
aracnojak Posted October 6, 2008 Report Share Posted October 6, 2008 Partiamo dalla fine :un ragno,troverà SEMPRE il modo di intrufolarsi se vuole.ci saranno sempre spiragli e fessure invisibile per noi,che loro,appiattendosi al massimo,riusciranno a sfruttare.Quelli che rinvieni potrebbero essere Pholcidae o magari maschi erranti di Tegenaria sp. . Sono d'accordo con te sulla non "drammaticità" del tuo caso :sei già a buon punto.io penso che potresti provare a catturarne uno(è già una forma di interazione in fondo),osservarlo magari per un paio di giorni,offirgli del cibo e liberarlo poi lontano da casa .mettertelo addosso non so quanto potrebbe giovarti..forse ti aiuterebbe a capire che non sono aggressivi verso di noi e che sono innocui..anche se maneggiare un aracnide è sempre sconsigliabile,soprattutto per lui: stress,rischio cadute e ferite.. Ps: è vero sono pochissimi,però si possono trovare eccome,anche a Roma,dei ragni pericolosi..e anche molto pericolosi... ciao e benvenuto P.P.S. : credo sia giunto il caso di mettere un segnale acustico,un campanellino,una pernacchia o quello che vi pare per avvertire se si sta rispondendo simultaneamente ..poi sempre con Carlo succede..! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabriz Posted October 6, 2008 Author Report Share Posted October 6, 2008 Grazie per le risposte e i consigli. Purtoppo non so da dove derivi la mia paura. Non è una fobia vera e propria e un amico psicologo me lo ha confermato piu volte. Ripeto, se li vedo nelle tele anche molto vicini che so, al parco non mi fanno ne caldo ne freddo anzi, dico ammazza che opera d'arte quella tela. Il problema sorge appunto se vi è il rischio che l'animale mi finisca addosso. Il mio cervello SA che lui ha mille volte piu paura di me e sa che anche un piccolo morso non mi puo fare piu di tanto. Cerchero di fare l'approccio della cattura ma ho paura di fargli male primo perche non ho l'abilita e secondo per la paura, credetemi che non li uccido perche ho paura ma perche NON voglio farlo. Cmq qui a Lovanio (dove vivo ora) una cosa che non manca sono proprio i ragni e belli grossi anche. Grazie per avermi confermato la teoria del "trasloco" del resto era l'unica plausibile. Sarebbero morti di fame se no. Non sono esperto ma credo che quelli grossi abbiano bisogno di prede piu succulente e qui non ce e sono mentre fuori in giardino avoja Link to comment Share on other sites More sharing options...
ivo Posted October 9, 2008 Report Share Posted October 9, 2008 ciao Fabriz, prima di tutto ribadisco il concetto che la stramaggior parte di volte si ha timore di quello che non si conosce e inoltre aggiungo che conoscere con la testa e conoscere trammite esperienza diretta non è la stessa cosa!! non è la stessa cosa, e non ha lo stesso impatto! quindi ti suggerisco anche io di provare a prenderne uno, farlo non è difficile appena ne vedi uno su una parete ti armi di nu grosso bicchiere o tazza e delicatamente gliela appoggi sopra poi con un foglio di carta o un cartoncino rigido passi sotto il bicchiere, fra il bicchiere e la parete e infine sollevi il tutto. ti consiglio un contenitore trasparente e abbastanza spazioso, così lo puoi osservare anche senza togliere il coperchio di carta e di appoggiare qualosa sopra la carta tipo un piccolo libro in modo che il tutto sia a prova di evasione! così sarai più tranquillo. poi quando ti capita di trovare delle mosche o delle piccole falene puoi profare a dargliele usando lo stesso medodo di cattura. i ragni sono animali incredibili e riescono davvero a fare di tutto, nella loro grande varietà non hanno limiti che non riescano a superare, hanno colonizzato ogni tipo di ambiente si sono evoluti lungo svariatissime direzioni e appena imparerai a conoserli un po' non potrai che rimanerne affascinato. ultima cosa: azzardo una ipotesi pe la tua particolare paura dei ragni, leggendo questo post mi sono chiesto se la tua piccola fobia non fosse legata in qualche modo alla cura con cui ti dedichi alla pulizia della casa, ho notato che hai collegato più volte ragni = sporco e in effetti nella immaginario collettivo una casa con ragnatele non è nua casa pulita, inoltre i residui dei pasti non sono spesso belli a vedersi. non so se questa mia ipotesi abbia qualche fondamento, però ho provato a dare una mia interpretazioe. su questo punto comunque vorrei aggiungere un altra cosa che spesso i neofiti ci chiedono e acui rispondo preventivamente qualora ti sessi ponendo le stesse domande. avere un ragno in casa non vuol dire che fra breve saremo infestati, infatti essi sono territoriali e anzi averne uno in casa spesso ci assicura che non ne arrivino altri, soprattutto se la casa è piccola. è tutto! in bocca al lupo, sono sicuro che fra breve non avrai più timore dei ragni, il fatto stesso che tu sia approdato su questo forum è un ottimo inizio! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabriz Posted October 11, 2008 Author Report Share Posted October 11, 2008 Grazie per i consigli. Oggi ho rivisto quello che chiamo il mio coinquilino, un ragnone nero molto grosso che purtoppo non posso fotografare per mancanza di macchina. Non ho potuto provare a prenderlo perche era su una grossa tenda e li è ancora. Non sgrullo la tenda perche credo sia in un punto molto alto e una caduta lo potrebbe ferire. Se lo rivetro in una superficie liscia provero a prenderlo. In pratica me lo sono trovato in faccia a distanza ravvicinata mentre scansavo la tenda, un attimo di ansia poi mi sono messo a guardarlo che si arrampicava e si nascondeva nei meandri della stessa. Credo che dovro lavorarci su parecchio ma di essere sulla strada giusta per "guarire". Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts