Jump to content

thermobia domestica ovvero il "cugino" del pesciolino argento

petrina

Recommended Posts

Aiutooooooooooo,

siamo invasi di thermobia domestica!!!!! La pulizia e Raid valgono niente,perché viviamo al centro di Roma in una casa pena di legno, stoffe e tutto quello che fa stare bene a qto insetto disgutoso. Se qualcunao ha qualche idea, per favore, non esitate, scrivete subito!!!

Ciao e benvenuta..

Ti dico subito di non preoccuparti, sono animaletti simpatici, innocui, da averne paura solo se si è amanti di libri antichi :), loro cibo prediletto (gli amidi della colla). Ovviamente questi tisanuri mangiano un po di tutto come per esempio molliche di pane o altre sostanze organiche sparse per la casa.

Poi il concetto di invasione è relativo, cosa intendi? Io, e come me altri, vivo tranquillamente da anni con tisanuri che girovagano nei punti piu umidi della casa :D senza nessun problema riscontrato.

Poi arriverà Franco a risponderti in maniera piu appropriata. :(

Il problema piu grosso è che gli insetticidi piu potenti non si possono usare in casa... altrimenti avrei qualcosa da consigliarti XD

Prova a recuperare insetticidi in polvere oltre agli spray che magari fanno meglio.. ma non esistono miracoli per estirpare insetti simili da una casa in legno... :( :) :D

sinceramente io ne trovo e anche tanti,pero non posso dire di essere invaso da questi insetti perchè come ha gia detto carlo,si abituano moltissimo alle case in cui viviamo,poi son pure animaletti simpatici.... cosa intendi per concetto di invasione?ne trovi proprio dappertutto?

Il problema piu grosso è che gli insetticidi piu potenti non si possono usare in casa... altrimenti avrei qualcosa da consigliarti XD

Prova a recuperare insetticidi in polvere oltre agli spray che magari fanno meglio.. ma non esistono miracoli per estirpare insetti simili da una casa in legno... ;) :D :D

Non è necessario alcun miracolo nè tantomeno gli insetticidi "più potenti" (qualsiasi cosa significhi...)... basta un qualsiasi insetticida a base di piretro vegetale (tipo "Biokill", per intenderci) per averne rapidamente ragione... i Tisanuri in genere sono estremamente sensibili agli insetticidi, e muoiono in pochi minuti.

Se prima di sterminarli ne catturi qualcuno e me lo spedisci, mi fai un gran favore... è da tempo che sto cercando di mettere in piedi un allevamento ma (a differenza di Lepisma, ormai ben avviato) ho qualche difficoltà...

Se prima di sterminarli ne catturi qualcuno e me lo spedisci, mi fai un gran favore... è da tempo che sto cercando di mettere in piedi un allevamento ma (a differenza di Lepisma, ormai ben avviato) ho qualche difficoltà...

;) :D

Sinceramente non ne conosco la composizione chimica, ma esistono insetticidi più efficaci del normale, che generalmente vengono usati in grossi giardini, serre o magazzini, avendolo dato piu volte assieme ad un mio amico giardiniere ti assicuro che è letale.. muoiono pure le lucertole ed i topi..

Ma siccome rimane per molto tempo sulle superfici è sconsigliabile utilizzarlo al chiuso in una abitazione ;)

Davvero hai un allevamento di lepisma?? per che genere di ragni la usi??

Andrea, è normale, ma grave, che tu non conosca ancora Franco...

Non alleva Lepisma per ragni, ma per piacere personale... ..ed è un disinfestatore.

Secondo te conosce bene gli insetticidi???  ;) :rolleyes:

Sinceramente non ne conosco la composizione chimica, ma esistono insetticidi più efficaci del normale, che generalmente vengono usati in grossi giardini, serre o magazzini, avendolo dato piu volte assieme ad un mio amico giardiniere ti assicuro che è letale.. muoiono pure le lucertole ed i topi..

Ma siccome rimane per molto tempo sulle superfici è sconsigliabile utilizzarlo al chiuso in una abitazione :D

Davvero hai un allevamento di lepisma?? per che genere di ragni la usi??

Il problema è che i prodotti per uso agricolo non sono PCM (presidi medico-chirurgici), e quindi non possono (legalmente) essere utilizzati in ambienti civili.

Non è un problema di persistenza, perchè anche molti dei PCM hanno una residualità di due-tre settimane, ma di tossicità e di specificità d'uso.

Dovendo effettuare un trattamento in ambiente domestico, è quindi consigliabile un prodotto a bassissima tossicità e, considerando la sensibilità del target, a persistenza estremamente ridotta, per cui un insetticida a base di piretro vegetale (poco tossico e pochissimo persistente) è particolarmente indicato...

Certo che ho un allevamento di Lepisma... così come ho allevamenti di oltre 60 specie di blatte e di altri insettazzi vari... ;)

Certo che ho un allevamento di Lepisma... così come ho allevamenti di oltre 60 specie di blatte e di altri insettazzi vari... :D

A breve anche la progenie di Judas? ;) :D