Jump to content

ancora : Citharischius crawshayi

Guest gianni
 Share

Recommended Posts

ok ho aumentato la temperatura ,ora lo vedo piu attivo, ha cominciato a scavare la tana in uno spigolo del terrario.

Vorrei sapere i tempi di cresciata di questo animale, e la potenza del veleno, ho sentito in giro che e' molto attivo sugli esseri umani.

Prima di tutto ti dò il mio benvenuto Gianni[;)]

Per saperne di più sul Pelinobius puoi consultare la scheda redatta da emanuele nella sezione studi e ricerche dedicata ai theraphosidi[:(]

Ciao

Roberto

Ti sei scelto un ragno dalla crescita lentissima...il maschio matura a 3 anni e mezzo o più,mentre la femmina a circa 6 anni di età.Considera che non è possibile accellerare sensibilmente il ritmo di crescita perchè la specie è soggetta a periodi di digiuno,anche piuttosto prolungati,che non devono impensierire se le condizioni di allevamento sono giuste e l'opistosoma è rigonfio.Per quanto riguarda il veleno,immagino non sia piacevole il suo effetto.Conosco l'azione di quello degli Pterinichius,ma questo ragno,pur essendo africano,appartiene ad un altra sottofamiglia.Un genere simile,della stessa sottofamiglia,è Hysterocrates,il cui morso ha causato,ho letto,gonfiore e fascicolazioni al piede del morsicato.Si tratta di una specie veloce e aggressiva(da adulta,gli sling sono tranqulli)ma preferise rintanarsi che attaccare,cmq ti avvisa del disturbo(anche minimo)con la stridulazione,ben udibile.Viste le dimensioni,comunque,gli adulti non sono agilissimi,dunque sono meno complicati da gestire,ad esempio,delle varie specie asiatiche,molto più veloci.

Saluti,Marco.