Jump to content

Stanfili

Emanuele77
 Share

Recommended Posts

Ciao volevo sapere se qualcuno conosce o ha mai allevato gli stanfili, quegli insetti neri piuttosto lunghi sui 2/3 cm. che se minacciati alzano l'addome e secernano una sostanza maleodorante. Io ne ho tenuti molti, ma non sono mai riuscito a riprodurli, da cosa si riconosce il maschio dalle femmine?? Ho sentito dire che possono vivere anche più di uno nello stesso terrario, a me non è andata cosi, di 3 esemplari alla fine ne è rimasto solo uno[xx(].

Non sono stanfili ma Staphylinidae, per gli amici stafilinidi. Si tratta di un'eccezione tra i Coleotteri polifagi, in quanto le abitudini alimentari sono più da Adefago che da Polifago. Infatti normalmente vivono in posti abbastanza caldi, sotto cortecce, nei letamai ecc... ove cacciano larve di altri insetti.

Penso che l'allevamento in gruppo sia possibile se gli viene fornito abbastanza cibo e vari nascondigli.

Ciao

Emanuele

io una volta avevo raccolto diversi insetti messi tutti nello stesso contenitore e la stafilo sele è pappati tutti,poi mi è crepato comunque

Ciao Cesce

• 2 weeks later...

UHH, gli stafilini, i cosiddetti "stafilini odorosi" o "diavoletti".

Che carini, adesso non si trovano più dalle mie parti.

"Ovviamente" ho allevato pure quelli...

Sono dei super-cacciatori di limacce e di altri animali lenti (lombrichi, bruchi ecc.) ma si cibano anche di carogne e di altri insetti.

Ciao

Giuseppe

• 1 month later...

Stanfili non esiste, ha sbagliato a scrivere il nome nel post... Si chiamano comunemente stafilinidi, dal nome scientifico della loro Famiglia Staphylinidae.

http://tolweb.org/tree?group=Staphylinidae...=Staphylinoidea

Qui trovi due o tre foto...

Ciao

Emanuele

• 2 weeks later...
Guest scorpion

io forse ne ho trovati piccolissimi.oggi,ne ho trovato uno molto simile alla prima foto.è piccolo sui 5mm circa,ha una parte rossastra e la "codina" nera che ogni tanto tira su.ha anche delle ali che dopo un processo abbastanza lungo escono(dura circa 3 secondi)dal torace.cosa gli posso dare da mangiare?

• 4 years later...
io forse ne ho trovati piccolissimi.oggi,ne ho trovato uno molto simile alla prima foto.è piccolo sui 5mm circa,ha una parte rossastra e la "codina" nera che ogni tanto tira su.ha anche delle ali che dopo un processo abbastanza lungo escono(dura circa 3 secondi)dal torace.cosa gli posso dare da mangiare?

io ho trovato questo.

http://images.google.it/imgres?imgurl=http...2IT232%26sa%3DN

è lungo circa 7mm ma credete che gli possa dare da mangiare altri insetti?mi pare piccolo

l?ho catturato per darlo al mio zoropsis ma notato che lo evitava cosi l'ho tolto dalla teca

come allevarlo??

so di essermi ripetuto ma avevo paura che nn vi accorgeste che avessi scritto

Ciao! è normale che non hai ricevuto subito una risposta, magari chi ha letto il tuo post non ha nessuna idea di come rispondere a ciò che chiedi... :rolleyes: la prossima volta ti consiglio di aspettare un po' più di tre minuti prima di inserire un nuovo post :huh: non è detto che tutti abbiano avuto il tempo di leggere le tue perplessità! per quanto riguarda le tue domande, rientro nel gruppo di cui sopra, quindi armati di buona pazienza e aspetta qualcuno che ne sappia più di me... :rolleyes:

Sì, mangiano altri insetti di piccole dimensioni... Il substrato, se il genere è quello della foto sopra, deve essere molto umido. Ti sconsiglio inoltre di toccarli, i Paederus producono varie secrezioni con una forte azione irritante e vescicante a contatto con la pelle.