Jump to content

Che tipo di scorpione è ?

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e volevo dirvi che ci si trova molte notizie utili! qualche giorno fa ho trovato un piccolo scoprione sul pianerottolo di casa, e vorrei tenerlo. dato che non ne ho mai visto uno prima e non so nemmeno lontanamente come tenerlo chiedo consiglio a voi che mi sembrate molto esperti. Vi allego una foto dello scorpioncino magari potete capire di che specie si tratta e se è un adulto o ancora un "piccolo". inoltre vorrei sapere come e dove tenerlo ma soprattutto cosa dargli da mangiare.... nel frattempo gli ho messo dell'ovatta imbevuta di acqua così almeno puo bere (credo che bevano gli scorpioni, poi non so..)

Grazie mille ragazzi!

Foto scoprione

Ciao benvenuto....  :blink:

In italia gli scorpioni sono apparetenenti esclusivamente al Genere Euscorpius

Sono riconosciuti ufficialmente:

Euscorpius carpathicus (Linnaeus, 1767) (N, S, Si, Sa)

Euscorpius flavicaudis (de Geer, 1778) (N, S, Sa)

Euscorpius germanus (Schaeffer, 1766) (N)

Euscorpius italicus (Herbst, 1800) (N, S)

Piu altre varianti/specie ancora in discussione.

Non ho visto la tua foto in quanto non sono iscritto a facebook, ma posso ugualmente consigliarti il setup ideale. Prendi un contenitore di medie dimensioni e mettici un substrato di torba o terriccio non concimato sterilizzato in microonde per 10 minuti. Offri vari ripari, pezzi di legno, foglie, sassi abbastanza stabili. Nel terrario a questo punto dovrai solo umidificare una parte del substrato in modo da far bere lo scorpio o comunque non farlo disidratare e inserire in maniera blanda (non sono grandi mangiatori) prede di taglia adeguata....

La temperatura id casa andrà piu che bene per allevarlo.

Per altre informazioni cerca qui sul forum, in questa sezione, dove l'Euscorpius è il padrone indisscusso dei 3d :blink:

ok grazie mille!! è un buon inizio!

P.S: ma che genere di prede mangiano?

In linea di massima piccoli invertebrati, sempre proporzionati alle dimesioni dell'esemplare, ovviamente. ;)

Pensavo fosse banale, e non l'ho specificato :D

Se preleverai le prede in natura potrai fornirgli onischi, mosche, tisanuri, farfalline, altri ragni...vista la stagione però credo sia meglio farsi una scorta in casa di tarme della farina (Tenebrio molitor) o blattine..... 

;)

Ciao benvenuto....  ;)

In italia gli scorpioni sono apparetenenti esclusivamente al Genere Euscorpius

Sono riconosciuti ufficialmente:

Euscorpius carpathicus (Linnaeus, 1767) (N, S, Si, Sa)

Euscorpius flavicaudis (de Geer, 1778) (N, S, Sa)

Euscorpius germanus (Schaeffer, 1766) (N)

Euscorpius italicus (Herbst, 1800) (N, S)

Piu altre varianti/specie ancora in discussione.

Non è esatto...le specie da te scritte sono un pò vecchiotte, il complesso carpathicus si è diviso in varie specie e non è il solo, quindi le specie in Italia sono queste:

E. alfa

E. germanus

E. flavicaudis

E. italicus

E. tergestinus

E. sicanus

E. gamma

E. mingrelicus

Sono stato effettivamente in dubbio su quali specie indicare...sapevo delle modifiche....è vero, non è il mio campo. ;)

Visto che sembri conoscere la materia mi puoi dare un riferimento ufficiale dove si riconoscano queste specie??