Hauror Posted October 2, 2008 Report Share Posted October 2, 2008 Un saluto a tutti voi ragazzi, mi chiamo Riccardo ed ho 28 anni. Ho letto un po' dei vostri argomenti e sono rimasto molto colpito dalla competenza che molti di voi hanno in materia, perciò vi faccio i complimenti, come li faccio agli amministratori del forum per averlo creato. Io vi scrivo subito che non so niente sui ragni e gli aracnidi in generale ma vorrei cominciare ad affacciarmi un po' su questo mondo che trovo molto interessante. Ho letto in qualche discussione dell'esistenza di un sito statico dove potrò trovare un sacco di informazioni sulle specie e se fosse possibile, vorrei sapere esattamente dove trovarlo in quanto vorrei cominciare ad informarmi bene (anzi benissimo!) sulla vita e sulle specie esistenti. Questa curiosità è dovuta al fatto che, se/quando riterrò di essere all'altezza di allevarne uno, vorrei farlo. Io fortunatamente non ho problemi in casa per quanto riguarda l'eventualità di allevare un ragno, per nessuno dei miei familiari rappresenterebbe un problema, e comunque vorrei acquistare una delle migliori e grandi teche in circolazione e tutto il necessario per farlo vivere nel migliore dei modi. Questa è la mia premessa, ora vorrei mostrarvi la foto di questo ragno per conoscerne la specie. Ho letto che devo scrivere dove l'ho avvistato, quando e che devo scrivere la grandezza, quindi vi fornisco i dati. L'ho trovato dentro casa (abito in periferia fuori città, ci sono dei campi intorno a casa mia) mia appoggiato al battiscopa (come potete vedere) 2 settimane fa, la grandezza potete stimarla voi considerando le misure dell'accendino che ho appoggiato sulla porta all'estrema destra della foto (un normalissimo accendino). L'ho trovato lì un sabato notte (alle 4 circa), e me ne sono accorto mentre stavo per spegnere le luci (gli interruttori sono a 10 cm da dove si trovava il ragno), ho notato questa cosa scura sullo sfondo bianco e vi giuro che stava per venirmi un infarto quando ho capito cos'era! Voi ovviamente sarete abituati a ben altre misure ma io di persona non avevo mai visto un ragno così grande! Non ho ulteriori foto in quanto la notte stessa, l'ho 'catturato' e liberato nel mio giardino. Un saluto a tutti e grazie in anticipo per le risposte. By hauror Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted October 2, 2008 Report Share Posted October 2, 2008 Ciao benvenuto. Notando il tuo interesse, il tuo approccio al forum e allo splendido mondo dei ragni non posso che non dire " magari fossero tutti come te" Allora, innanzi tutto visto che vuoi leggere e conoscere fai un salto sul sito statico, che è poi la home del sito www.aracnofilia.org . In altro troverai delle schede informative,sulla morfologia, classificazione e schede su ragni locali e non... Per tutto il resto c'è mastercard( ovvero il forum ) e il suo tastino cerca in alto a sinistra. Con questo strumento accederai a moltissimi post anche vecchi dove troverai tutto quello che serve per destreggiarsi tra Famiglie e Generi. Per informazioni particolareggiate ovviamente potrai postare nelle varie sezioni. Andando alla foto: peccato sia così scura, magari tu lo vedevi maggiormente illuminato. Ad occhio direi Zoropsis spinimana, specie spesso sinantropa soprattutto nei mesi freddi. Magari cerca su google e vedi se la specie corrisponde a quello che tu hai visto Se ce n'è uno molto probabilmente ce ne saranno altri, e sarebbe un buon ragnetto per iniziare ad allevare e per iniziare a osservare queste magnifiche creature. Sul sito statico c'è una scheda fatta molto bene su questa specie. Per altre cose siamo qua! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hauror Posted October 2, 2008 Author Report Share Posted October 2, 2008 Grazie mille per il benvenuto e per il complimento! Noto che abitiamo molto vicini, io abito vicino alla superstrada a circa 60 km da PG (nenache 30min di macchina grazie alla superstrada)! Allora il ragno che ho fotografato potrebbe essere quello che dici tu, l'unica cosa che ho notato sulle immaginio di google è che erano tutti chiari, questo invece era nerissimo con delle strisce orizzontali scurissime sulle zampe (non so però se il colore significhi qualcosa). In questi giorni cercherò di informarmi il più possibile su questo, per me, nuovo mondo andando a cercare tutte le notizie sul sito statico. Spero proprio di poter essere in grado un giorno, di allevare come si deve uno di questi magnifici esseri che mi incutono un po' di timore ma al tempo stesso mi affascinano in modo particolare. Adesso andrò a 'farmi un po' di cultura' su di essi, non disdegnando un'occhiatina anche alla sezione riguardante gli scorpioni, altra specie che mi affascina ma che mi spaventa in modo terribile (sentirli camminare sul parquè di camera è davvero terrorizzante per me). Credo che userò molto la funzione 'Cerca' dopo che avrò iniziato a capire qualcosa sui nostri amici ad otto zampe! Grazie ancora per il benvenuto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
aracnojak Posted October 2, 2008 Report Share Posted October 2, 2008 Ciao e benvenuto.Confermo Z.spinimana e aggiungo che non è influente la colorazione più scura:è infatti una specie soggetta a varie gradazioni cromatiche,dal "molto chiaro allo scuro" appunto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
DavidE Posted October 2, 2008 Report Share Posted October 2, 2008 Ciao e benvenuto! Considerando che la foto è abbastanza buia e non si riesce a vedere benissimo il pattern...potrebbe trattarsi di Hogna radiata?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
The_Reaper Posted October 2, 2008 Report Share Posted October 2, 2008 Ciao e benvenuto!Considerando che la foto è abbastanza buia e non si riesce a vedere benissimo il pattern...potrebbe trattarsi di Hogna radiata?? Direi di no, non vanno d'accordo con le pareti lisce, a differenza di Zoropsis Link to comment Share on other sites More sharing options...
DavidE Posted October 2, 2008 Report Share Posted October 2, 2008 Grazie per il chiarimento The Reaper. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts