Pluzo Posted September 29, 2008 Report Share Posted September 29, 2008 ciao! mi potete aiutare ad identificare questi ragni? (1) Questo ragno l'ho trovato tra una fessura di una roccia i una zona collinare. E' una agelena peò non so a quale specie appartiene (la misura del corpo è 1,25 cm) (2) Questo ragno invece lo trovato sopra un piccolo sasso nella mia campagna (circa 1 cm sembrerebbe un thomiside): Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cico Posted October 3, 2008 Report Share Posted October 3, 2008 il primo ragno sembrerebbe un'agelena labirintica ma lascio la parola agli esperti... Link to comment Share on other sites More sharing options...
The_Reaper Posted October 3, 2008 Report Share Posted October 3, 2008 Eddai non mi potete dire che QUELLA è un'Agelena! Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted October 3, 2008 Report Share Posted October 3, 2008 :rolleyes: Il secondo comunque è Xysticus sp. quasi certamente. Il "quasi" lo metto per rigore. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pluzo Posted October 3, 2008 Author Report Share Posted October 3, 2008 si, penso che cico abbia ragione sul fatto che sia una agelena perchè il ragno ha fatto da poco la ragnatela tubolare (tipica della famiglia agelenidae),però non penso che sia labirintica, i segni che ha sul corpo sono molto simili però l'addome del ragno in questione è un grigio molto scuro, invece quello dell' agelena labirintica è molto più chiaro Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pluzo Posted October 3, 2008 Author Report Share Posted October 3, 2008 si, è proprio uno Xysticus (forse acerbus) , grazie Piergy Link to comment Share on other sites More sharing options...
The_Reaper Posted October 3, 2008 Report Share Posted October 3, 2008 si, penso che cico abbia ragione sul fatto che sia una agelena perchè il ragno ha fatto da poco la ragnatela tubolare (tipica della famiglia agelenidae) Ragazzi, suvvia... Nome scientifico: Tegenaria parietina (Fourcroy, 1785)Classificazione: Arachnida - Araneae - Araneomorphae - famiglia: Agelenidae Nome comune: moltissimi: i più sentiti sono ragno delle cantine e ragno dell'imbuto. All'estero, funnel weaver (tessitore di imbuti) e cobweb, nomi però comuni a tutti gli Agelenidi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts