Jump to content

ragno su youtube

merk

Recommended Posts

ciao ragazzi...ho incontrato su internet questo ragnone

sapete dirmi che ragno è?grazie mille

chiedo scusa...non avevo proprio letto...ora cerco informazioni grazie mille...posso fare una domanda sulle migali?volevo sapere per semplice curiosita quale sia il genere piu pericoloso e aggressivo?ho scoperto sul sito che l'haplopelma lividum raggiunge il livello 9 di pericolosita...pero non capisco cosa si intenda per aggressivita e pericolosita di una migale...cioe essendo neofita per ora agelene e tegenarie gia è troppo per me(almeno per ora)pero mi chiedo come possa una migale in un terrario essere pericolosa...forse quando si pulisce si rischia di farla innervosire...spero non le reputiate domande stupide come la prima che ho erroneamente fatto...grazie

Beh credo che il livello sia di aggressività no di pericolosità che sono cose ben diverse.

Una migale come l'Haplopelma lividum è aggressiva, cioè rispetto ad altre migali è più facile che si innervosisca (nelle opere di routin di pulizia, mentre si da il cibo ecc.) e ci "pensa"meno prima di morderti, tra l'altro e molto veloce ed imprevedibile quindi non te lo aspetti.

Per questo non è adatto per chi è alle prime armi e anche gli esperti ci devono stare attenti.

Mentre una Brachypelma emilia e molto più calma, anche se per qualche motivo la disturbi non fa nulla, scappa o al massimo ti spara un pò di peli...insomma per farti mordere ce ne vuole!

Un ragno pericoloso è un ragno che ha un veleno molto attivo e ne innietta abbastanza, e quindi in caso di morso si puo rischiare di stare un bel pò male e avvolte per certe specie la vita per dirla in maniera molto poco profondita.

Cosa intendi per quale sia il genere piu pericoloso e aggressivo?Tra le migali o tra tutti i ragni?

Tra le migali non saprei dirti, (anche perche non sono particolarmente "velenose") le più pericolose sono le africane e le asiatiche credo, ad esempio Pterinochilus murinus ma aspetta qualcuno che se ne intenda più di me, tra i ragni in generale tra i più pericolosi ci sono la Phoneutria nigriventer e l'Atrax robustus e anche il Latrodectus mactans per dirne alcuni.

grazie delle delucidazioni...intendevo grado di aggressivita e di pericolosita delle migali...

Guarda,i theraposidae non hanno un veleno potenzialmente mortale per l uomo ( in quanto non ci sono casi documentati di morte dovuta al morso dei theraposidae)

Pero tra la famiglia dei theraposidae ce un genere abbastanza pericoloso per l uomo ovvero il genere Harpactirella,

Ti cito alcune migali che comunque hanno un veleno non mortale si intende,pero comunque da non sottovalutare

Eccone solo alcune:Pterinochilus murinus Stromatopelma calceatum,e le poecilotheria sp

ce ne sono molte altre e poi ricorda ce sempre il rischio di una crisi,e in quel caso la cosa si fa abbastanza garve se non si interviene subito...

Spero di esserti stato di aiuto

grazie mille davvero...era proprio quello che mi interessava...alla prossima:)

E ci aggiungo lo stesso genere Haplopelma .E' dotato infatti di un veleno neurotossico da non sottovalutare,che risulta abbastanza attivo sull'uomo.Inoltre questi ragni,al pari degli altri asiatici ed africani,oltre ad essere propensi al morso,non sono per nulla "parsimoniosi" nell'inoculare il loro veleno,il che non agevola certo la situazione..Comunque NON sono letali,ricordiamolo sempre :) .

pero mi chiedevo quale fosse il piu aggressivo?cioe ho letto che questo genere è pericoloso per il veleno(anche se non mortale)ma livello di aggressivita?sono sia pericolosi che aggressivi?o ci sono migali solo aggressive(che magari fanno solo molto male per i loro dentoni ma di veleno nulla di che?)scusate le mie domande ma sono interessatissimo all'argomento almeno so cosa evitare per sempre visto che una migale aggressiva in casa non cela vorrò mai!grazie

Si è anche abbastanza aggressiva.

Agressività e pericolosità non sono direttamente proporzionali quindi un ragno aggressivo non è necessariamente pericoloso e uno con un veleno molto attivo non deve essere per forza aggressivo.

Comunque se ti mordono fanno male e ci possono essere effetti locali anche per qualche giorno.

Quindi visto che hai detto che non vuoi avere ragni agressivi, fai prima a leggere tutte le schede e per ora ne prendi uno per i novizi come le Brachypelma sp, Grammostola sp ecc.

Fai prima! :)

ok controllato tasso di aggressivita e di pericolosita...ma ho letto che la teraphosa blondi ha un livello di pericolosita pari a 8...un mio amico invece mi ha detto che è molto tranquilla...chi ha ragione?cioe è molto grande quindi teoricamente non troppo veloce sbaglio?allora come fa ad essere pericoloso?un altra domanda....ho letto che alcune migali lanciano peli urticanti...hanno effetto sul corpo umano??scusate ancora

LOL le migali dell'america del sud e centro sono in grado di lanciare i peli dell'ophistosoma (generalmente si compensa con il loro veleno meno potente rispetto a quello delle specie africane-asiatiche), per quello che ho letto sono piuttosto rognosi.. siccome essendo molto leggeri e fini possono anche essere inalati o arrivare agli occhi causando gravi irritazioni, ed in tal caso è meglio andare dal medico.. se invece ti arrivano sulla cute il dolore è simile ad un "orticata"..

Sono anche io neofita.. dico ciò che ho letto :):D

ok controllato tasso di aggressivita e di pericolosita...ma ho letto che la teraphosa blondi ha un livello di pericolosita pari a 8...un mio amico invece mi ha detto che è molto tranquilla...chi ha ragione?cioe è molto grande quindi teoricamente non troppo veloce sbaglio?allora come fa ad essere pericoloso?un altra domanda....ho letto che alcune migali lanciano peli urticanti...hanno effetto sul corpo umano??scusate ancora

Diciamo che i ragni sono esseri viventi e non oggetti fatti con lo stampino, ovviamente il carattere può variare da soggetto a soggetto, ci possono essere Haplopelma sp che sono irrascibili al minimo disturbo, come ci possono essere animali del medesimo genere che tendono ad essere leggermente più tranquille e più timide, ovviamente la media la si fa su più esemplari allevati.

Si dice che Grammostola rosea è tranquilla, beh ho avuto tre esemplari, due molto calmi e propensi alla fuga in caso di minaccia o disturbo, l' altro era il contrario degli altri due.

ho letto che alcune migali lanciano peli urticanti...hanno effetto sul corpo umano??scusate ancora

Si hanno effetto anche sull' uomo, generalmente provocano prurito e un leggero arrosssamento nella zona colpita, il discorso cambia se i peli vanno a contatto con mucose o occhi, i quali possono causare forti irritazioni.