elleelle Posted September 24, 2008 Report Share Posted September 24, 2008 Ciao a tutti. Ho una curiosità: leggendo nelle schede e nel forum non mi sembra di aver mai sentito parlare di questa distinzione. Osservando il modo di mangiare dei ragni ho notato che alcuni (Thomisidae, Pholcidae, Therididae .....) succhiano le prede e le svuotano lasciandole intere; altri (Lycosidae, Pisauridae, Zoropsidae .....) masticano continuamente le prede fino a ridurle ad una specie di polpetta informe che diventa sempre più piccola via via che la succhiano. Questi ultimi hanno cheliceri robusti, in particolare l'unghia, ed hanno dei dentelli sulla parte del chelicero dove l'unghia stessa si richiude. Come è definita questa differenza? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted September 30, 2008 Report Share Posted September 30, 2008 Ciao Luigi I dentelli alla base dei cheliceri sono chiamati semplicemente denti. Il loro numero è utilizzato per esempio per distinguere Pardosa sp da Alopecosa sp per esempio Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted October 1, 2008 Author Report Share Posted October 1, 2008 Ciao, Henry Veramente, io mi aspettavo una coppia di definizioni tipo "...............gnati" e "................gnati" a seconda che la zanna dei cheliceri si infili soltanto oppure che sia usata per frantumare l'esoscheletro della preda chiudendosi contro i denti. Non esiste una definizione del genere? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted October 1, 2008 Report Share Posted October 1, 2008 Ho controllato sulle chiavi dicotomiche e non mi risulta... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts