Jump to content

Geo & Geo informazioni ragni

hogna radiata

Recommended Posts

Poco fà alle 18.15 circa hanno fatto vedere su Geo & Geo un documentario breve sui ragni ed era presente anche un allevatore di nome Andrea che non conosco e ha dato delle spiegazioni sulle specie e su quele con effetti invalidanti.

Ho trovato non molto precise alcune informazioni, però per il resto è stato abbastanza chiarificatore.

Ha portato tre terrari.

Uno con un Holocnemus pluchei ed un pholcus phalangioides, un altro con un Theraphosa Blondi o Apophysis (non era ben distinguibile perché racchiuso) e l'altro con un altro ragno sud-americano che non ho identificato perché racchiuso e male inquadrato.

Andrea ha detto che sono ragni pericolosi, e ne ha spiegato brevemente le caratteristiche, ma generalizzando, e ha mostrato come portare fuori da casa i pholcidae.

Inoltre ha detto che la malmignatta ha un morso pericoloso per l'uomo e l'ha brevemente descritta, ma non ha accennato a Loxosceles e cheirachantium.

Gli hanno concesso circa 10 minuti, poi è arrivato un neurologo che ha spiegato gli effetti del veleno sul sitema nervoso

Insomma non è stato un tempo prolisso e ma ha delucidato alcuni aspetti e fobie delle persone verso i ragni.

La migale era una Grammostola rosea (figurarsi se portano in studio una specie delicata e nervosa come una Theraphosa); comunque "Andrea" non ha detto cose sbagliate; non gli si può fare una colpa se non ha detto tutto (mancanza di tempo). Il problema sussisterebbe se si dicono cose errate, ma se si dice poco ma corretto non c'è nulla di sbagliato poichè il tempo per parlare lo decide il programma, non l'ospite :(

Non ho visto il programma perche, come enrico sa, non ho la Tv.

Posso però spezzare una lancia a favore di Geo&Geo in quanto cerca sempre di dire le cose come stanno, senza fare spettacolo ma mantenendo sempre un tono dignitoso. Un programma che fa cultura, nonostante i tempi e le modalità televisive che come al solito sono piu un ostacolo che un aiuto per certi argomenti..

beh scusate..però seha detto che sono animali pericolosi tanto preciso non è stato..anzi!!a meno che hogna non si sia dimenticato il "non" :( ..

Non ho idea se abbia detto che sono pericolosi o non.. comunque è stato sottolineato che non possiedono un veleno potente come i più credono. Se ha detto che sono pericolose penso che l'abbia detto intendendo che comunque non sono animali con cui si può giocare (dato che la maggior parte della gente ritiene un qualcosa o "del tutto pericoloso" o "del tutto innocuo"). :rolleyes:

si sarà dimenticato il "NON".

Ero in pausa e facendo zapping mi son fermato su rai3 ho visto il servizio per intero che inizia così "delle 35000 specie solo 1500 sono pericolose" . Andrea ha spiegato che la nostrana malmignatta è piu pericolosa delle migali sudamericane che ha ripetuto di nuovo dopo che la conduttrice aveva chiesto conferma di ciò; il neurologo parla dell'aracnofobia e di come influisce sul sistema nervoso e non degli effetti del veleno.

p.s. se qualcuno può recuperare il filmato sarei felicissimo di ciò visto che è stata una trasmissione neutrale e non pilotata.

Non ho idea se abbia detto che sono pericolosi o non.. comunque è stato sottolineato che non possiedono un veleno potente come i più credono. Se ha detto che sono pericolose penso che l'abbia detto intendendo che comunque non sono animali con cui si può giocare (dato che la maggior parte della gente ritiene un qualcosa o "del tutto pericoloso" o "del tutto innocuo"). :rolleyes:

Intendevo proprio questo, non che fossero pericolosi per noi, ovvio, ma per le persone che non hanno conoscenza.

Non è che abbia sbagliato, ma ha spiegato le cose in termini semplici in modo da essere capito dal pubblico.

Andrea ha detto che sono ragni pericolosi, e ne ha spiegato brevemente le caratteristiche, ma generalizzando, e ha mostrato come portare fuori da casa i pholcidae.

secondo me era fraintendibile.

Intendevo proprio questo, non che fossero pericolosi per noi, ovvio, ma per le persone che non hanno conoscenza.

Non è che abbia sbagliato, ma ha spiegato le cose in termini semplici in modo da essere capito dal pubblico.

comunque il senso era chiaro e meno male che ogni tanto fanno questi servizi :D .Non è il primo ormai,ma purtroppo sortiscono ben pochi effetti dal punto di vista pratico ;) ... che è anche quello a noi più caro...... :rolleyes:

Benvengano sempre però,sia chiaro...