stefoppe Posted September 18, 2008 Report Share Posted September 18, 2008 salve a tutti, velocemente mi presento: mi chiamo Stefano e faccio parte della Associazione WWF le Foppe (oasi naturalistica, SIC a Trezzo sull'Adda (MI)), da romai 10 anni da quando avevo 16 anni. sono partito con l'ornitologia, ma in raltà son stato semrpe affascinata da tutto il mondo naturalistico (esclusivamente locale), prevalentemente faunistico, ma non mi sono mai specializzato. Mi sono iscritto a queta lista, e scrivo queta mail, perchè vorrei cercare di "studiare"i ragni della nostra zona (pianura padana lombarda)... insostanza la mia richiesta è molto semplice: come nuovo entarto nel mondo dei ragni: - quali sono i libri, gli atlanti migliori per incominciare a studiare (riconoscimento,eco/etologia, biologia) questi invertebrati? grazie per l'attenzione, saluti a tutti - Stefano - Stefano Benini Associazone WWF le Foppe Cassano d'Adda (MI) cell: 339/5014616 Link to comment Share on other sites More sharing options...
stefoppe Posted September 20, 2008 Author Report Share Posted September 20, 2008 Quante visite, mi fa piacere vedere che viene letto il mio "topic"..ma non vedo risposte... non c'è davvero nessuno che puo aiutarmi? stefano Link to comment Share on other sites More sharing options...
aracnojak Posted September 20, 2008 Report Share Posted September 20, 2008 ciao e benvenuto.in attesa che qualcuno ti possa fornire indicazioni dettagliate sui ragni locali maggiormente presenti nella tua zona,intanto ti suggerisco di utilizzare il tasto cerca in alto a destra,grazie al quale potrai trovare numerose informazioni,inclusi vari topics specifici sulle migliori pubblicazioni aracnologiche.ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted September 20, 2008 Report Share Posted September 20, 2008 Ciao e benvenuto Scusa per il ritardo.. presto (ora non ne sono provvisto neanche io) ti fornirò un lavoro sui ragni lombardi.. Un libro inventrato sulle specie Italiane non esiste.. la documentazione può esssre effettuata tramite via web. Io (e non solo) ho un libro: Link E' in inglese ma è molto buono dotato di chiavi dicotomiche e molte figure che ritraggono esemplari ed apparati genitali (molte volte unico modo pe distinguere una specie da un'altra). Comunque se fai una ricerca nel forum riguardo i libri consigliati troverai molto altro Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted September 20, 2008 Report Share Posted September 20, 2008 Ti consiglio, solo come vademecum sulle specie presenti nel territorio lombardo, quest'opera pubblicata pochi mesi fa: "Catalogo ragionato dei ragni (Arachnida, Araneae) del Piemonte e della Lombardia" - Isaia M., Pantini P., Beikes S., Badino G. Non aiuta però per conoscere etologia, biologia e riconoscimento. Per il riconoscimento copio/incollo dal sito statico: D. Jones "Guide des araignées et des opilions d'Europe" – Ed. Delachaux et Niestlé - pp. 384 Volume ricco di 460 fotografie di ragni comprendente anche 83 specie della regione mediterranea. Ottima guida di campo che però non considera la morfologia di pedipalpi ed epigini, non tratta che marginalmente la famiglia dei Linyphiidae. M. J. Roberts "Spiders of Britain and Northern Europe" – Ed. Collins – 1995, pp. 383 Volume con oltre 450 specie illustrate, 32 tavole a colori, non tratta le specie mediterranee e l'intera famiglia dei Linyphiidae, ha ottimi disegni di pedipalpi ed epigini. Buona guida di campo che risulta utile anche nelle determinazioni in laboratorio. S. Heimer & W. Nentwig "Spinnen Mitteleuropas" – Ed. Paul Parey, Berlin und Hamburg – 1991, pp. 543 Guida in lingua tedesca, inutile in campo in quanto non considera l'aspetto generale dei ragni. Riporta solamente disegni di pedipalpi ed epigini. Oltre 4.100 disegni in 244 tavole. Volume adatto a chi già possiede una buona pratica di determinazione professionale di ragni. => Questo libro è online in toto qui. Aggiungo che al primo consigliato, quello fotografico di D. Jones, io preferisco il "Kosmos Atlas Spinnentiere Europas" di Heiko Bellman (304 pagine ma non è un tascabile). Atlante fotografico e adatto anche per un approccio iniziale, se non sai il tedesco non ti perdi molto perché il forte di questo libro è rappresentato dalle foto (veramente belle). Tutti questi libri - escluso "Spinnen Mitteleuropas" - hanno anche accenni ecologici/etologici delle specie illustrate, non molto prolissi in verità ma concisi e chiari. Ti consiglio inoltre i siti - fotografici e non - segnalati da Henry qui. Concludo dandoti il benvenuto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
stefoppe Posted September 20, 2008 Author Report Share Posted September 20, 2008 grazie a tutti...e se possibile continuate con i suggerimenti.... grazie grazie - stefano - Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts