Jump to content

Identificazione "Gregorio"

Recommended Posts

so bene che tutta la famiglia araneus fà tele di quel tipo,solo che mi sono accorto che le specie che ho osservato la fanno in modo diverso,per esempio non avrei mai detto che fosse una nuctenea perchè fà la tela della stesse dimensioni,ma la nuctenea lascia più spazio tra una filo e l'altro,e il centro è molto più "vuoto" rispetto ad altri della famiglia.

i diaematus invece fanno grandi tele ma molto più fitte e tra il centro e il resto della ragnatela c'è un certo spazio occupato solo dai fili principali della raggiera e il centro è molto più foderato di tela.

almeno...questo è quello che visto in natura.

:( Difficilissimo!

Per di più nella seconda foto i pedipalpi sembrano ingrossati, boh!

Ho notato che le foto sono tutte notturne, e di solito sorprendere un Araneus diadematus di giorno non è difficile...

Come dice Piergy la distinzione delle specie di Araneidi dalla sola tela è impossibile, ma qualche indicazione di massima la può anche dare, riesci a fotografarne anche la cornice ed i fili di atttacco (cioè tutta la tela in una foto) ed a che altezza si trova Gregorio? Ed ancora, circa, quanto misura?

I colori sono alterati come capita anche a me nelle foto notturne, ma, la tengo tanto lunga perchè in giro ho visto ancora qualche Neoscona cfr. subfusca di recente

Tipo queste qua.

Comunque, è solo un'idea :rolleyes:

Ciao!