Jump to content

Che larva è?

ARAKNID

Recommended Posts

Ciao. Ho appena trovato in un vaso sotto terra mentre trasferivo delle piante un bruco bianco, peloso, con piccole macchie marroni ai lati di tutto il corpo, testa marrone, grandi mandibole e all'estremità dell'addome ha la pelle trasparente, tanto che al suo interno si può vedere un "non so cosa" di nero. E' sicuramente una larva di coleottero, secondo me di Cetonia aurata (abbastanza frequenti nel mio giardino) oppure di maggiolino (Melonta melonta, più raro). Gli ho scattato alcune foto ma inutile postarle perchè la mia macchinetta non è adatta a fare foto di primo piano e quindi sono venute un pò sfocate. Tempo fà ho anche provato ad allevare questi animaletti mettendoli in un piccolo terrario pieno di terra ma poi sono misteriosamente scomparsi (probabilmente morti e decomposti). Secondo voi di quale coleottero sono?

Considerando che tali Larve sono bene o male tutte uguali, senza foto oltretutto sarebbe come tirare ad indovinare. Evidentemente le larve che avevi cercato di allevare sono morte perche non vivono solo nella terra, ma hanno bisogno di sostanza organica da mangiare, come legno in decomposizione, o foglie...

Ti linko una bella scheda di Mangoni in merito all'allevamento di scarabeidi.....leggiti anche tutto il resto del sito che è fatto bene ed è completo... 

http://www.oryctes.com/allevascara.htm

;)