Jump to content

Parassiti o neanidi?

ARAKNID

Recommended Posts

Ciao, avrei un dubbio. Oggi mi sono arrivate le G. portentosa (al posto delle G. grandidieri a causa del loro esaurimento al magazzino), e guardando attentamente mi sono accorto che su di loro camminano degli insettini minuscoli di circa 1 mm. Ho subito pensato che fossero parassiti ma poi mi è venuto il dubbio che potrebbero essere neanidi. Se così fosse, sono davvero così piccole?

Ciao, avrei un dubbio. Oggi mi sono arrivate le G. portentosa (al posto delle G. grandidieri a causa del loro esaurimento al magazzino), e guardando attentamente mi sono accorto che su di loro camminano degli insettini minuscoli di circa 1 mm. Ho subito pensato che fossero parassiti ma poi mi è venuto il dubbio che potrebbero essere neanidi. Se così fosse, sono davvero così piccole?

Non ne so molto su blatte e affini, ma di sicuro quelle NON sono neanidi...

Sia per le dimensioni, sia per il fatto che camminano sul corpo degli adulti... :)

Probabilmente sei incappato in un'infestazione (innocua) di acari :)

EDIT:

Si, insomma, bastava PierGy :D

Sì ma gli acari sono aracnidi, quindi hanno 8 zampe, invece questi ne hanno 6. Assomigliano molto a cimici dei letti in miniatura, sia per la forma che per il colore.

Comunque non c'era la necessità di aprire un altro topic, si poteva continuare in quello precedente che avevi aperto... :rolleyes:

Edit: LOL :D

Ho preferito aprirne un altro perchè mi sembrava un OT. Scusate.

Le larve di questi "ragnetti rossi" parassitano il corpo degli insetti, mentre gli adulti si nutrono degli escrementi degli uccelli, ma stai tranquillo: un perfetto parassita non uccide mai il suo ospite.

Non si deve mai rispondere alla "carlona" senza sapere come stanno le cose.

Siete andati a prendere un acaro rosso gigante, di molte volte piu grande degli acari comuni (Trombidium sp).  :rolleyes:

Spesso gli allevamenti di blatte, soprattutto se intensivi( quindi commercianti) sono invasi di acari che tra escrementi, resti di cibo, magari verdura umida trovano il loro ambiente ideale. Non ne farei un dramma. Le blatte non ne soffriranno, a meno che gli acari non siano veramente ma veramente numerosi. 

I collemboli invece vivono nel terreno e nelle piante, e non sono minimamente aggressivi verso altri artropodi, quindi non vi salgono sopra ne niente.

Come gia stato detto opterei anche io per acari"commensali" anche se non abituali che nulla cagioneranno alle blatte.

scommetto che il flash però fa male agli occhi delle blatte e dei loro "coinquilini".
:lol:

:D

come si possono mandare via?io ho notato che se introduci i coleotteri nell' etere(io colleziono i coleotteri e le farfalle)i parassiti scappano via e si staccano dalla vittima.se si introduce un secondo la blatta nell'etere o nell'alchool nel cotone, magari i parassiti scappano e la blatta rimane senza!che ne pensate?

se si introduce un secondo la blatta nell'etere o nell'alchool nel cotone, magari i parassiti scappano e la blatta rimane senza!che ne pensate?

L'importante è che mentre lo fai non usi il flash! :rolleyes:

La blatta nell'etere mi mancava :D