Alisia Posted September 1, 2008 Report Share Posted September 1, 2008 Ciao a tutti, da sempre sono affascinata dai ragni, ma mi ritengo davvero ignorante in materia. Molti pensano che io sia fuori di testa quando dico che non ammazzo mai i ragni che trovo in casa e che, se proprio ho paura che sia pericoloso, cerco di "accompagnarlo fuori". Sono davvero contenta di aver scoperto che ci sono altri appassionati e spesso difensori di questi animaletti come me! Vorrei chiedervi un paio di consigli. Il primo è: "Conoscete un libro semplice e con molte immagini che descriva abbastanza bene tutti i ragni che si possono trovare in Italia?" Il secondo quesito, che forse sembrerà folle, è: "Abito in una zona adorata dalle vespe. Qualche ragnetto in particolare potrebbe aiutarmi?" Spero di non aver chiesto davvero una cosa assurda, ma mi è venuta questa curiosità leggendo alcune schede sui ragni su un sito. Vi ringrazio per le eventuali risposte! Link to comment Share on other sites More sharing options...
aria Posted September 1, 2008 Report Share Posted September 1, 2008 Ciao e benvenuta Se fai "Cerca" (in alto a destra) troverai numerose discussioni sui libri. Ad esempio: http://forum.aracnofilia.org/index.php?sho...ic=5961&hl= Questi invece sono quelli segnalati sul nostro sito alla pagina "Studi e ricerche": D. Jones "Guide des araignées et des opilions d'Europe" – Ed. Delachaux et Niestlé - pp. 384 Volume ricco di 460 fotografie di ragni comprendente anche 83 specie della regione mediterranea. Ottima guida di campo che però non considera la morfologia di pedipalpi ed epigini, non tratta che marginalmente la famiglia dei Linyphiidae. M. J. Roberts "Spiders of Britain and Northern Europe" – Ed. Collins – 1995, pp. 383 Volume con oltre 450 specie illustrate, 32 tavole a colori, non tratta le specie mediterranee e l'intera famiglia dei Linyphiidae, ha ottimi disegni di pedipalpi ed epigini. Buona guida di campo che risulta utile anche nelle determinazioni in laboratorio. S. Heimer & W. Nentwig "Spinnen Mitteleuropas" – Ed. Paul Parey, Berlin und Hamburg – 1991, pp. 543 Guida in lingua tedesca, inutile in campo in quanto non considera l'aspetto generale dei ragni. Riporta solamente disegni di pedipalpi ed epigini. Oltre 4.100 disegni in 244 tavole. Volume adatto a chi già possiede una buona pratica di determinazione professionale di ragni. Per letture diverse, ecco un altro bel link: http://forum.aracnofilia.org/index.php?sho...35&hl=libri Ciao Arianna Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts