Jump to content

Che ragno è?

Recommended Posts

Salve a tutti, vorrei togliermi una curiosità.

Proprio pochi minuti fa, riprendendo la macchina, sulla portiera ci ho trovato a riposare un ragno che tutto mi sembra fuorchè un ragno comune italiano, purtroppo per la scarsità dell'illuminazione non ho potuto fargli una foto ma provero a descriverlo.

Era un ragno chiaro, diciamo beige, lungo almeno 4 centimetri comprensivo di zampe, solo il corpo sarà stato poco più di 2, con gli occhi rossi e 2 "denti" davanti rossi/arancioni.

Aveva una grossa parte posteriore, come una tarantola in miniatura. Ho provato a muoverlo un pochino con un pezzo di carta e si è messo subito in posizione d'attacco con le 2 zampe anteriori alzate, che ragno credete che sia?? non ne avevo mai visto uno così in libertà!

Grazie e scusate la mia inesperienza a riguardo.

Ciao! molto suggestiva la tua descrizione!

I "denti" rossi/arancioni, gli "occhi rossi" e il "caratterino" a me fanno pensare soprattutto a Cheiracanthium sp. . Prova un po' a vedere se somiglia a questo o a quest'altro... e c'è anche una scheda sul sito statico.

Se è di Cheiracanthium che stiamo parlando, allora trattasi effettivamente di "ragno comune italiano", ma la tua emozione è comunque giustificata, perchè un Cheiracanthium che ti aspetta appoggiato sulla portiera della tua macchina... "turberebbe" anche il più incallito frequentatore di prati incolti e selvaggi! :wacko:

mi è appena venuto il dubbio se i due denti davanti fossero ricurvi come nella foto o no... è comunque molto simile al primo anche se la parte esterna agli aculei era molto più chiara come colore e non scura come quella in entrambe le foto, sembrava addirittura quasi trasparente! forse l'amico che era con me ha provato a fargli una foto, non so quanto si veda però magari la posterò appena possibile.

Grazie per l'aiuto!

gli "aculei" (si chiamano cheliceri) trasparenti possono significare solo una cosa: ragno fresco di muta... I "denti" (cheliceri) di tutti i ragni, subito dopo la muta, sono semitrasparenti e ancora non rigidi. Insomma, finchè non si seccano acquisendo sulle punte il caratteristico colore nero, sono inutilizzabili!

Probabilmente era per questo motivo che il ragno stava sulla portiera, ad aspettare di asciugarsi.