Jump to content

ragno pericoloso ? Hogna radiata Croazia isola di Rab

Recommended Posts

Nella mia casetta al mare sull'isola di Rab (ambiente carsico) ho trovato parecchi ragni del genere della foto (ehmm... la foto non sono riuscito a caricarla ne a linkarla e allora l'ho messa come foto personale), un paio sono entrati direttamente in casa e qualcuno gironzola sui muri al'esterno, le dimensioni, come vedete dalla foto sono discrete (direi cinque centimetri di lunghezza). La domanda è la solita: ho 3 bimbi di cui uno molto piccolo: è una specie pericolosa o particolarmente aggressiva, fa bene mia moglie che li vorrebbe schiantare tutti a ciabattate o una convivenza è possibile ?

Fatemi sapere... grazie

p.s.

se la foto è troppo piccola e qualcuno mi da una veloce dritta su come posso linkarla in un sito lo faccio subito.

Ciao e benvenuto,allora dalla foto della tua immagine personale e dalle dimensione che hai detto,io dico lycosidae (wow il genere lycosidae invade la croazia).I lycosidae non sono molto agressivi(escule le femmine con cocon),anche se pero il loro morso è abbastanza doloroso,sopratutto per un bambino. Ti posto un articolo sulla tossicita di questa specie

Se provocati in continuazione o irritati possono dare morsi difensivi e in alcuni casi occorre ricorrere a cure mediche. Sintomi del loro morso velenoso sono: gonfiore, dolori lievi localizzati e prurito intenso. Sebbene di solito vengono considerati innocui per gli esseri umani, il morso di alcuna specie può essere doloroso. In passato si sono avute notizie di morsi mortali; in effetti però sembrano in parte da attribuire ad altri ragni più velenosi e in parte ad infezioni sopraggiunte posteriormente per morsi non curati.

Il rischio ce comunque in tutti casi,perche un possibile morso potrebbe provocare uno shock anafilattico

Ora vedo la foto sul profilo.. Potresti dirmi le dimensioni? Sembrerebbe una femmina di Hogna radiata gravida. Non è un ragno pericoloso di per se, ma il morso ad un bambino di un anno (essendo piccolo) avrebbe effetti più intensi. Come ti ho scritto nell'altra discussione penso che comunque l'arrivo del bambino battendo le mani e gambe sul pavimento faccia fuggire il ragno..

Ora vedo la foto sul profilo.. Potresti dirmi le dimensioni? Sembrerebbe una femmina di Hogna radiata gravida. Non è un ragno pericoloso di per se, ma il morso ad un bambino di un anno (essendo piccolo) avrebbe effetti più intensi. Come ti ho scritto nell'altra discussione penso che comunque l'arrivo del bambino battendo le mani e gambe sul pavimento faccia fuggire il ragno..

in effetti il bimbo gattona sulla terrazza tutto il giorno ! ma la cosa più "preoccupante" (anche se credo che molti di voi sarebbero contenti della cosa), è che quello della foto non è il primo, ne ho trovato uno nella doccia, uno nel ripostiglio e un paio in terrazza (tutti maschi credo). Mi chiedo quanti ce ne possano essere... ! Quello della foto era il più grosso di tutti (direi quasi 5cm di lunghezza), rispetto alla foto della Hogna Radiata che mi hai segnalato direi che aveva i "dentini" molto meno pronunciati e sicuramente meno pelosi (!)

QUalcuno sa che abitudini abbiano ? vivono in tane tra i sassi o sottoterra ?

• 00xyz00 changed the title to ragno pericoloso ? Hogna radiata Croazia isola di Rab