errante Posted July 25, 2008 Report Share Posted July 25, 2008 ciao, ho trovato un altro ragno. corpo: cm 1,6 l'estensione delle zampe: cm 5,5 ditemi.. è un maschio di Hogna radiata?! è un adulto? quanto tempo ha da vivere? (approsimativamente) che faccio, lo tengo o lo libero? Link to comment Share on other sites More sharing options...
The_Reaper Posted July 25, 2008 Report Share Posted July 25, 2008 Si, sembra proprio un bel maschietto di Hogna radiata... Senti, se ti va di tenerlo per tre settimane poi potrei passare a ritirartelo io, ho una possibile femmina subadulta e mi andrebbe di provare l'accoppiamento Link to comment Share on other sites More sharing options...
errante Posted July 25, 2008 Author Report Share Posted July 25, 2008 ...no dai, è da circa tre settimane che lo stavo cercando... me lo tengo! tornerò dove l'ho trovato, per vedere se recupero una femmina, se becco un altro maschio te lo tengo. comunque mi devi dire una cosa... da milano, verresti dalle mie parti, per un Hogna radiata? Link to comment Share on other sites More sharing options...
The_Reaper Posted July 25, 2008 Report Share Posted July 25, 2008 ...no dai, è da circa tre settimane che lo stavo cercando... me lo tengo! tornerò dove l'ho trovato, per vedere se recupero una femmina, se becco un altro maschio te lo tengo. comunque mi devi dire una cosa... da milano, verresti dalle mie parti, per un Hogna radiata? Ah e che ne so, dal "che faccio, lo tengo o lo libero?" sembrava che non fossi molto interessato a tenerlo Ovviamente non è che mi faccio 700 km per un maschio di Hogna, semplicemente passo una settimana d'agosto a Serracapriola (FG), quindi.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
errante Posted July 25, 2008 Author Report Share Posted July 25, 2008 Ah e che ne so, dal "che faccio, lo tengo o lo libero?" sembrava che non fossi molto interessato a tenerlo l'ho chiesto, nel caso fosse stato meglio liberarlo, perchè adempisse il proprio dovere di maschio, a sostegno della specie. Ovviamente non è che mi faccio 700 km per un maschio di Hogna, semplicemente passo una settimana d'agosto a Serracapriola (FG), quindi.. ...ah!!! ho capito! se ne trovo un'altro ti faccio sapere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Drugo Posted July 27, 2008 Report Share Posted July 27, 2008 l'ho chiesto, nel caso fosse stato meglio liberarlo, perchè adempisse il proprio dovere di maschio, a sostegno della specie. Solitamente io appoggio questo modo di fare, vista la caratteristica tendenza dei maschi ad errare per le lande in cerca di femmine mi sento sempre un po in colpa a bloccare questo loro istinto, per questo preferisco tenere le femmine che solitamente per natura sono maggiormente stanziali. In qualunque caso io non conosco le abitudini dell'hogna radiata dunque il mio consiglio sarebbe lo stesso di The Reaper, cioè tienilo per qualche settimana e se non trovi la femmina liberalo o dallo a chi può farlo accoppiare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
errante Posted July 29, 2008 Author Report Share Posted July 29, 2008 la ricerca è ancora in corso, non ho avuto la stessa fortuna dell'altra volta. anche se... corpo: 6 mm corpo: 5 mm ho catturato due , presunti, piccoli di hogna radiata. li ho sistemati in due barattoli di cm 8x8x7. ci stanno bene o le dimensioni degli allogi sono anguste? Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted July 29, 2008 Report Share Posted July 29, 2008 Credo proprio siano Alopecosa... Certamente non Hogna radiata comunque. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted July 29, 2008 Report Share Posted July 29, 2008 Su questi ultimi due ragni sono indeciso tra Alopecosa sp. e Pardosa sp. (anche se sono piu propenso per la prima opzione poichè la disposizione oculare mi sembra la medesima dall'alto, ma frontalmente mi crea qualche dubbio) Link to comment Share on other sites More sharing options...
errante Posted July 29, 2008 Author Report Share Posted July 29, 2008 ah..peccato! sono piccoli o adulti? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted July 29, 2008 Report Share Posted July 29, 2008 Penso che siano adulti o vicini alla maturazione sessuale Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted July 29, 2008 Report Share Posted July 29, 2008 Ne convengo, soprattutto considerato il periodo... Di solito in estate (per quanto concerne i Lycosidae) si trovano soprattutto adulti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
errante Posted July 30, 2008 Author Report Share Posted July 30, 2008 ringrazio entrambi, per la gentile disponibiltà. alla prossima Link to comment Share on other sites More sharing options...
errante Posted August 20, 2008 Author Report Share Posted August 20, 2008 dopo varie escursioni nella stessa zona, mi sto convincendo che sono un pessimo esploratore, poiché non sono incappato in nessuna tana di Hogna radiata con rispettiva inquilina. in compenso ho scoperto che, un'area di circa 600mq di bosco, ha un sacco d'abitanti.. scolopendre, scorpioni, gasteropodi polmonati, orbettini (di cui non conoscevo l'esistenza) ...e ho catturato un altro maschio di Hogna radiata, ma chiedo ugualmente conferma. body length: 1cm ca http://www.fileden.com/files/2007/9/9/1419984/image1.1.JPG http://www.fileden.com/files/2007/9/9/1419984/image1.2.JPG http://www.fileden.com/files/2007/9/9/1419984/image1.3.JPG Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted August 20, 2008 Report Share Posted August 20, 2008 Si è lui Ps: la prossima volta potresti ridimensionare un po le foto? Per aprire completamente la pagina ci mette tre quarti d'ora.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts