Jump to content

Paura immensa, comunque...Primo allevamento!

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Premetto subito una cosa...amo i ragni, ho il terrore dei ragni! Questo rapporto d'amore e odio è strano lo so ma tutto comincio' quando vidi mordere sul viso un mio amico... Eravamo, circa 15 anni fa, nell'intercapedine d'aria presente nelle nuove costruzioni. A questo intercapedine accedevamo da una "finestrella" nella parete in fondo alla corsia dei garage. La dentro era il nostro terreno di caccia, l'ambiente era umidissimo e le rane erano le nostre prede; armati di miniciccioli (petardi molto in voga a quel tempo) giocavamo a dar loro la caccia...un giorno dopo un'ifruttuosa battuta decidemmo di rincasare... nell'attraversare la finestrella che ci avrebbe riportato nella corsia garage, il mio amico scivolando su un gradino della scaletta in legno che ci consentiva di uscire, poggio il petto e la spalla nel muro li accanto...ricordo solo di aver visto un ragno grosso piu' o meno come il mio mouse salirgli sulla spalla...lui poco dopo grido' dicendo "mi ha morso mi ha morso" dimenandosi come una furia...io allibito mi precipitai fuori e lui fece altrettanto...alla luce del sole lui piangeva dal bruciore e io vidi due piccoli puntini sotto la guancia alla base della mascella...andammo all'ospedale nel giro di un'ora e la zona morsa divento' violacea...Il medico fece subito due punture al mio malcapitato amico e lo rassicuro' dicendogli che non c'era nulla da temere e che si trattava di una puntura di un ragno tanto grosso quanto innocuo!... sara' ma da quel giorno io e i ragni abbiamo un rapporto molto particolare!!

Veniamo a noi.

Poche sono le specie che riesco a "maneggiare" e praticamente nulla mi intendo di ragni. So solo che sebbene la paura mi affascinano da matti!

Stamane ho deciso di allevarne uno...ma non crediate che sia andato a comprarlo...è da qualche giorno che lo vedevo sul mio balcone e si tratta di uno di quei classici ragni grigi che saltano con le zampe paffute...io e mio fratello da piccoli li chiamavamo "i mangiamosche".

Non so se avete capito bene di quale tipo sto parlando. Magari dopo faccio una foto e ve la mostro.

Lo tengo dentro una scatola di ferrero rocher appositamente approntata con dei buchi per l'aerazione. Il fondello in carta l'ho decorato a mo' di fumetto, spassosissimo, lui ha la sua casa(con tanto di arredi all'interno), la sua roccia finta, il suo tappo con l'acqua decorato a mo' di pozzo, la stradina, la cava di ghiaia(ricreata con la sabbia del gatto)...insomma male non sta! e ora sono in agguato per catturargli una mosca e fargliela succhiare un pochetto!

Avete consigli sul mantenimento?

Ciao e grazie a tutti!

le rane erano le nostre prede; armati di miniciccioli (petardi molto in voga a quel tempo) giocavamo a dar loro la caccia...

Cavoli.. chissà che divertimento

Comunque penso che quello che stai allevando sia un ragno appartenente alla famiglia Salticidae.. Forse Menemerus sp. (prova a cercare immagini con google).

Il ragno che ha morso il tuo amico probabilmente era una Tegenaria sp. oppure Segestria sp. (non raggiungono le dimensioni da te citate.. forse era un maschio.. i maschi in genere presentano delle zampe molto lunghe, ma corpo di ridotte dimensioni, al contrario delle femmine che presentano un bodylenght maggiore ed un legspan minore e più proporzionato al corpo).

Grazie della risposta!

Per quanto riguarda il divertimento...non commento, faccio anche io autocritica e mi chiedo come potessi essere cosi sadico da piccolo...forse quel ragno è stato mandato dalla mano divina!!

leggendo nel forum ho notato che è giusto descrivere un po' meglio il soggetto che sto cercando di allevare...dunque:

periodo: fine giugno 2008

luogo: balcone di casa, su cemento

posizione: passeggiava velocemente sul muro e poi sulla porta che da sul balcone( porta in legno)

dimensioni: il corpo è intorno agli 8 millimetri.Zampe non lunghe e piuttosto corpose.

colore grigiastro con disegni neri/grigio scuro.

Quattro occhietti, due piu' grandi centrali e due piccolissimi ai lati. Le due zanne davanti (scusate ma non ricordo come si chiamano) hanno sfumature bianche.

Saltava come un pazzo quando ho cercato di catturarlo.

Per la foto sto attendendo che la mia ragazza mi porti la macchina digitale a meno che non me la tiri in testa dopo che vede che sto cercando di allevare un ragno! :mellow:

ciao e benvenuto.è senz'altro un Salticidae,sono d'accordo con Henry.intanto che posti la foto,puoi tranquillamente usare il tasto cerca del forum per cercare quante più nozioni possibili sull'allevamento di questi piccoli ma divertenti ragni sfruttando il tasto "cerca"del forum :mellow: .

Grazie aracnojak!

Grande Henry, assomiglia proprio a lui anche se il colore è piu' sul grigio chiaro anziche quel brunito mostrato nelle tue foto!

Vi chiedo una conferma...è mai possibile che le mosche quando non vuoi ti stressano e quando ne hai un immenso bisogno non si fanno proprio vedere?

P.S. Il mio ragnetto (che ho battezzato Ciccillo) è appena stato accostato da un altro esemplare uguale, grosso circa la metà ed estremamente piu' pazzo! non sta fermo un attimo! Ho sbagliato a metterli insieme? Ciccillo fa il curioso, lo insegue e lo guarda, non lo attacca...e il pazzo scappa! Mi sto veramente divertendo ad osservarli!

Grazie a tutti, davvero fantastico questo forum!

Grazie aracnojak!

Grande Henry, assomiglia proprio a lui anche se il colore è piu' sul grigio chiaro anziche quel brunito mostrato nelle tue foto!

Vi chiedo una conferma...è mai possibile che le mosche quando non vuoi ti stressano e quando ne hai un immenso bisogno non si fanno proprio vedere?

P.S. Il mio ragnetto (che ho battezzato Ciccillo) è appena stato accostato da un altro esemplare uguale, grosso circa la metà ed estremamente piu' pazzo! non sta fermo un attimo! Ho sbagliato a metterli insieme? Ciccillo fa il curioso, lo insegue e lo guarda, non lo attacca...e il pazzo scappa! Mi sto veramente divertendo ad osservarli!

Grazie a tutti, davvero fantastico questo forum!

Credo che faresti meglio a tenerli in contenitori diversi per evitare che si uccidano, in particolare con grosse differenze di dimensioni (quello più piccolo potrebbe avere la peggio e non vorrei che il suo comportamento "agitato" sia dato dal sentirsi "minacciato").

ha ragione Lampro,dividili.MAI due ragni insieme(se non ne vuoi ritrovare solo uno).beh per le mosche si,è un classico..quando una cosa nn ti serve ce l'hai sempre a disposizione...poi succede il contrario :rolleyes: ...ma non focalizzarti solo sulle mosche..è pieno di insettini utilizzabili come cibo... :mellow:

Ehm...troppo tardi... Ciccillo ha fatto sparire il povero Pazzo... :mellow: stamane mentre ero alla ricerca di cibo per il mio carro armato (altro nomignolo che ho affibbiato a Ciccillo) ho trovato un altro ragnetto un po' monco...gli mancano due zampe. Come dimensioni globali è circa il doppio di Ciccillo ma con zampe lunghe e corpo piu' piccolo. Il colore è chiaro, occhi piccolissimi e nelle zampe sono presenti tanti piccoli aculei neri abbastanza visibili.

Ho voluto riprovarci...li ho messi insieme ma non tanto per fargli fare amicizia ma proprio sperando che Ciccillo si diverta un po'.

Dopo un po' di timore Ciccillo mi ha dato una soddisfazione immensa. Avete presente la scena di Top Gun dove Maverick avvista il MIG e ci si piazza sopra per fargli una foto? Ebbene è la stessa cosa che ha fatto Ciccillo.

Si è piazzato sul tetto della scatola proprio sopra di lui e dopo aver lasciato pendere le zampe anteriori (una posizione errante al contrario insomma) gli si è scagliato contro!!! Ma è finita li...ora si stanno scrutando... vi terro' aggiornati!

Forza Ragno Ciccillo!!!

Ehm...troppo tardi... Ciccillo ha fatto sparire il povero Pazzo... :mellow: stamane mentre ero alla ricerca di cibo per il mio carro armato (altro nomignolo che ho affibbiato a Ciccillo) ho trovato un altro ragnetto un po' monco...gli mancano due zampe. Come dimensioni globali è circa il doppio di Ciccillo ma con zampe lunghe e corpo piu' piccolo. Il colore è chiaro, occhi piccolissimi e nelle zampe sono presenti tanti piccoli aculei neri abbastanza visibili.

Ho voluto riprovarci...li ho messi insieme ma non tanto per fargli fare amicizia ma proprio sperando che Ciccillo si diverta un po'.

Dopo un po' di timore Ciccillo mi ha dato una soddisfazione immensa. Avete presente la scena di Top Gun dove Maverick avvista il MIG e ci si piazza sopra per fargli una foto? Ebbene è la stessa cosa che ha fatto Ciccillo.

Si è piazzato sul tetto della scatola proprio sopra di lui e dopo aver lasciato pendere le zampe anteriori (una posizione errante al contrario insomma) gli si è scagliato contro!!! Ma è finita li...ora si stanno scrutando... vi terro' aggiornati!

Forza Ragno Ciccillo!!!

Bravo, ora vuoi che qualcuno ti faccia i complimenti o cosa?

Facci sapere quando il tuo ragno scatta la foto al MIG, mi raccomando.

Roba da matti..

Mi verrebbe voglia di chiudere il topic a leggere certe cose, che non solo non seguono il buonsenso di qualsiasi persona che voglia avvicinarsi al mondo dell'allevamento o della terraristica... Ma che proprio non stanno in piedi. Voglio dire, i ragni non sono animali sociali (salvo pochissime eccezioni), qualunque tentativo di tenerne due insieme, se non per un fine logico o sensato (che può essere un accoppiamento), si trasforma quasi automaticamente nel sacrificio di uno dei due esemplari (sovente il più piccolo o debole). Ti è stato già detto - ed è stato ripetuto mille volte in questo forum - e non hai seguito il consiglio, hai perso un esemplare. Ora riprovi a metterli insieme: per quale motivo? Perdere un altro esemplare? La prima cosa che si dovrebbe fare quando ci si accosta al mondo terraristico sarebbe di nutrire un certo rispetto per gli animali che si intende tenere ed allevare, cercando di ospitarli al meglio. Tutto questo non deve esserti chiaro se hai il coraggio di scrivere:

Forza Ragno Ciccillo!!!

Non c'è uno studio etologico dietro, di cosa vuoi tenerci aggiornati? Del fatto che presto uno dei due ragni farà una pessima fine?

Senza parole. :mellow:

Normalmente un allevatore(o qualcuno che ci prova) cerca di mantenere il proprio ragno in condizioni di tranquillità e relativo benessere visto che già gli è negata la libertà.

Se hai intenzione di organizzare combattimenti tra ragni credo che tu abbia sbagliato forum.

Normalmente un allevatore(o qualcuno che ci prova) cerca di mantenere il proprio ragno in condizioni di tranquillità e relativo benessere visto che già gli è negata la libertà.

Se hai intenzione di organizzare combattimenti tra ragni credo che tu abbia sbagliato forum.

quoto in pieno.hai proprio sbagliato forum.qui,con questi atteggiamenti,potrai solo suscitare disprezzo e fastido per chi legge e per chi ama i ragni e la natura.di certo non tu,che non mi sembra sia cambiato molto rispetto a quando andavi a tirare i miniciccioli alle rane.anzi..hai solo cambiato soggetto a quanto pare...complimenti davvero!comunque se vuoi continuare a stressare i ragni che hanno la sfortuna di imbattersi in te e di fargli fare i gladiatori fai pure,nessuno può impedirtelo purtroppo,ma non tenerci aggiornati sugli sviluppi o su quale esemplare sia sopravvissuto.NON CE NE FREGA assolutamente nulla e non lo vogliamo sapere,qualora non fosse chiaro il concetto.ah..già che ci sei,chiamalo Massimo il Salticidae,o Attila magari..!!suonano decisamente meglio,non trovi..?? mah.... :angry:

Chiariamo subito alcune cose...

La prima cosa che voglio fare è quella di NON usare il tono che avete usato voi nei miei confronti in quanto mi sembra fuori luogo e gratuito (cosa molto frequente nei forum in internet) ma che paradossalmente capisco...

E dico questo soprattutto per un motivo: mi son reso conto di aver fatto una cavolata. Io per primo me ne sono reso conto dato che mi son lasciato stupidamente prendere dall'entusiasmo e dal fatto che sto conoscendo un nuovo mondo che fino a ieri mi terrorizzava. "Era meglio" direste voi e forse avrei detto anch'io altrettanto vedendo la situazione dall'esterno e non sapendo che grazie a dio AMO gli animali (e di sicuro non potete giudicarmi, come ha fatto qualcuno, solo per delle boiate fatte quando avevo dieci anni. Son proprio curioso di sapere chi al giorno d'oggi non si penta di qualcosa di sbagliato fatto da piccolo. Ovviamente parlo di persone responsabili che sanno riconoscere i propri "errori" se cosi vogliam chiamarli i comportamenti incoscienti di un bimbo).

Altra cosa che mi è spiaciuta leggere è il fatto di aver criticato un mio modo di esprimermi scherzoso, con qualche riferimento cinematografico. Partiamo dal presupposto che mi son reso conto della boiata fatta circa cinqua minuti dopo l'aver postato il mio ultimo intervento, e subito mi son detto "perchè farli incattivire se ben beati se ne stavano per i fatti loro". Dopo cio' Ciccillo è di nuovo solo e il nuovo arrivato si trovava in un calice molto capiente che mi è scivolato prontamente al momento in cui l'inquilino è stato trasferito in un brattolo tutto suo con all'interno un cartoncino bianco (dello stesso colore del muro su cui stava) messo in modo che possa starci anche sotto.

Il fatto di non usare un linguaggio serioso non sta a significare per forza LEGGEREZZA nel considerare un argomento...in me seppur sbagliando stava a significare entusiasmo nell'affrontare e vedere da vicino un mondo nuovo che mi affascinava e mi affascina ma che a causa di una profonda paura mi era stato sempre lontano. Ma non metto la mano sul fuoco per una vostra saggia reazione in quanto ho visto che il beneficio del dubbio fino a poco fa in voi non c'è stato. Pazienza, ripeto, forse anche io avrei reagito cosi...ma io so' di essere curioso, so di amare gli animali e so di essere membro attivo e donatore presso il progetto TCS Animali di Emanuele Grazzi...non so se qualcuno di voi lo conosce.

Detto questo tengo a precisare, nuovamente che sono d'accordo con voi riguardo al significato dei vostri discorsi ma totalmente in disaccordo con persone che partono in quinta e che non danno il beneficio del dubbio. Io lo do', pertanto sono ancora qui a scrivervi, a motivarvi le mie azioni e soprattutto a dire che i due miei amici stanno benone, Ciccillo si è pappato una mosca piccola, Zoppo (cosi ho chiamato il nuovo arrivato) si è fiondato su una vaporizzazione che ho prontamente fornitogli nel suo barattolo ma non mangia. Li con se ha uno di quei vermetti con le antenne che corrono veloci e che stanno sempre dove c'è la carta o robe simili (non so il nome...), spero sia di suo gradimento.

Nel caso questo non bastasse dovro' notare che il beneficio del dubbio, cosa per me fondamentale, in questo forum non sussiste pertanto saro' felice di accontentare Stioppo seguendo il suo consiglio. Sinceramente spero di no, sto imparando tante cose e molto belle.

Ora, vi lascio ai vostri pareri, nel caso in cui qualcuno fosse ancora interessato a darmi consigli io li ascoltero' molto volentieri, saro' ben lieto di mostrarvi i due miei amici visto che la cosa piu' importante dovrebbero essere loro...dovrebbero!

Un saluto a tutti

Forza Ragno Ciccillo!!!

"qualcuno..qualcuno.."chi sarà mai..?mah..comunque ecco che "qualcuno"risponde..innanzitutto partiamo dal presupposto che la meraviglia qui sopra non è stata certo partorita dalla mia tastiera.e da questo non ci si muove.riguardo al resto è chiaro che io non ti conosco,e che quindi potresti anche essere il presidente del WWF,per carità,ma io mi devo esprimere sulla base di quello vedo.e quello che ho visto è stato un utente che non solo non ha seguito il consiglio datogli con gentilezza di non mettere due ragni insieme,ma addirittura,dopo averne sperimentato le effettive conseguenze,ci riprova condendo il tutto con toni eccitati e trionfalistici,similutidini cinematografiche e augurandosi che la faccenda prosegua...ribadisco che simili atteggiamenti non possono essere apprezzati in un forum di appassionati di ragni!!ma da parte di chiunque.contro di te non c'è niente.mi auguro che tu abbia capito sul serio lo sbaglio commesso come dici.in questo caso sei il benvenuto.riguardo alle rane non ti avevo detto niente all'inizio,ma anche in questo caso,ripeto,io mi sono basato sugli elementi a disposizione,ossia uno che mi si presenta dicendo che ammazzava rane con i miniciccioli e che dopo mi si esalta vedendo combattere due ragni!non potevo che giudicare male.e lo rifarei altre mille volte.credo sia tutto molto logico.Comunque spero abbia davvero compreso la sciocchezza e che abbia voglia di imparare.per me finisce qui..."col beneficio del dubbio", s'intende..... :angry: