Jump to content

Ragno bianco, che tipo è?

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Mi sapreste dire che tipo di ragno è? e se avete informazioni interessanti?

L'ha trovato un mio amico sul suo balcone, tra le sue piantine.

Io l'ho sempre visto durante il periodo della vendemmia, aggrappato ai grappoli d'uva... e pensavo fosse quello il suo habitat...

whitespider.jpg

Ciao,

il ragno in foto è un Cheiracanthium sp. , si tratta di un genere di ragni erranti che predano attivamente solo durante la notte, trascorrendo invece le ore di luce in rifugi di seta solitamente ancorati proprio a foglie o fili d' erba ;)

Per maggiori informazioni ti rimando alla seguente scheda riguardante "il punctorium" (in linea di massima le abitudini dello stesso corrispondono a quelle degli altri congenerici): http://www.site.aracnofilia.org/schede/locali/Cheiracanthium_punctorium/Cheiracanthium_punctorium.htm

Ciao,

il ragno in foto è un Cheiracanthium sp. , si tratta di un genere di ragni erranti che predano attivamente solo durante la notte, trascorrendo invece le ore di luce in rifugi di seta solitamente ancorati proprio a foglie o fili d' erba ;)

Per maggiori informazioni ti rimando alla seguente scheda riguardante "il punctorium" (in linea di massima le abitudini dello stesso corrispondono a quelle degli altri congenerici): http://www.site.aracnofilia.org/schede/locali/Cheiracanthium_punctorium/Cheiracanthium_punctorium.htm

grazie!!

il mio amico mi ha detto che ha mangiato una farfalla ed ha cambiato colore...

è possibile??

Ciao,non voglio sembrare diffidente ;)

ma mi sembra un po' improbabile che un Cheiracanthium possa cambiare colore dopo un pasto.

è probabile che l' addome si sia schiarito per via della tensione della cute, dovuta all' aumento di volume dell' opistosoma; ma un cambio radicale della colorazione è un pochino inverosimile.

Ciao,non voglio sembrare diffidente ;)

ma mi sembra un po' improbabile che un Cheiracanthium possa cambiare colore dopo un pasto.

è probabile che l' addome si sia schiarito per via della tensione della cute, dovuta all' aumento di volume dell' opistosoma; ma un cambio radicale della colorazione è un pochino inverosimile.

infatti, sembrava strano anche a me...

sono d'accordo con la tua spiegazione.

Ho letto le caratteristiche del ragno... ora mi spiego perchè durante la raccolta dell'uva, che avveniva di giorno, trovavo spesso questi ragnetti avvolti in piccoli bozzoli...

tra l'altro sono aggressivi perchè a me mordevano sempre appena arrivavano sulla pelle...

;) io ti consiglierei di fare un voto a tutti gli dei di tutte le religioni, visto che sei uscito indenne dalle punture dei Cheiracanthium, che sono considerati ragni potenzialmente pericolosi, soprattutto Cheiracanthium punctorium... :lol:

;) io ti consiglierei di fare un voto a tutti gli dei di tutte le religioni, visto che sei uscito indenne dalle punture dei Cheiracanthium, che sono considerati ragni potenzialmente pericolosi, soprattutto Cheiracanthium punctorium... :lol:

ma capita ogni anno, in quel periodo...

ma non sono così grossi come si vede dalle foto.

La stagione è fine settembre... e sono presenti sui grappoli dell'uva... quando passiamo e muoviamo le foglie questi, a volte, ci cadono sopra e ci mordono, in genere alla gambe o alle mani.

Ma è come quando ti senti pungere da una formica, si senta come un piccolo pizzicotto... ma ripeto, la dimensione del corpo è di circa 5mm...

Sono uguali a quelli della foto che ho postato prima...

Potrebbe aver cambiato colore in quanto il ragno in foto mi sembra fresco di muta. Dopo aver mutato la cuticola appare più chiara e quasi depigmentata... Con l'indurirsi ed asciugarsi della stessa, il ragno ritorna al suo colore originale; ipotizzo che il ragno sia divenuto di una tonalità sul verde più intensa e viva.

:lol: io ti consiglierei di fare un voto a tutti gli dei di tutte le religioni, visto che sei uscito indenne dalle punture dei Cheiracanthium, che sono considerati ragni potenzialmente pericolosi, soprattutto Cheiracanthium punctorium... ;)

Potenzialmente pericolosi?? che danni possono conseguire da un da una loro puntura?

A mio avviso gli unici "leggermente pericolosi" solo il C. mildei e C. punctorium e qualche altra specie.

La maggior parte delle specie di questo genere sono molto piccole; al primo scossone o movimento da noi provocato scappano a gambe levate. Inoltre non credo che il loro veleno sia potente come i due che ho citato qui sopra.

C. punctorium e C. mildei provocano febbre alta ed arrossamento seguito da gonfiore della zona interessata. Il tutto passa in pochi giorni (tranne ovviamente per le persone allergiche al veleno oppure particolarmente sensibili)