Jump to content

Recommended Posts

purtroppo non riesco a postare la foto, non riesco.

la lunghezza è circa 1,5 cm,

le 2ant zampe ant sono arancio

le altre 4 post sono brune,

la parte anteriore del corpo è nera con 2 macchie bianche,

la posteriore arancione con una striscia centrale nera

vicino alla zona bocca presenta dei peletti biachi.

scusate sia per la foto che per il linguaggio non sicuramente del tutto appropriato.

grazie

Usa Imageshack per postare le foto, dài... Basta che uppi la foto e poi prendi l'ultimo link che ti appare nella pagina (è il link diretto) e lo copi/incolli nello spazio che ti appare cliccando sull'icona con la foto stilizzata, "Inserisci immagine". Altrimenti è dura sbilanciarsi su che ragno sia.

Coma da regola del forum, ti invito ad evitare le abbreviazioni stile SMS: questo forum viene letto anche da utenti stranieri e comunque è scientifico: il linguaggio da profano è comprensibile e nessuno te lo rimprovera ma "ant" o "post", per una questione di chiarezza e scientificità, sono da evitare.

Per elleelle: e mi sa che hai proprio ragione, riflettendo un po' sulla descrizione... Calza. Non mi tornavano le due macchie bianche sul cefalotorace, ma la banda nera sull'addome rosso/arancio è esclusiva della specie che hai citato e anche gli altri aspetti dell'habitus tornano.

Però un riscontro fotografico è utile, bass4live se riesci a postare qualche foto fughi ogni dubbio.

confermo: Philaeus Chrisops.

guardando le foto sul web ho trovato riscontro.

"il solito" : perchè molto comune?

grazie per la rapidità della risposta.

Ciao, Luigi ha definito Phylaeus come "solito" ,proprio perchè è un ragno molto diffuso e facile da rinvenire ;)