Jump to content

identificazione (ragno sul terrazzo)


Recommended Posts

E' decisamente un bell'esemplare di Segestria florentina!!

Come per quasi tutte le specie italiane il morso non ha conseguenze rilevanti, ovviamente però, come altre specie di taglia grande il morso può risultare molto doloroso, quidi meglio non andarla a stuzzicare con le mani. ;)  

E' un ragno personalmente molto bello, quello che piu degli altri mi ha avvicinato al mondo degli aracnidi. Puoi benissimo osservarlo fornendogli come cibo falene, camole della farina etc... 

 

Comunque ripeto, niente da temere, solo da rispettare :D

 

Link to comment
Share on other sites

Segestria in generale è molto statico, ovvero se ha la tana e nessuno lo infastidisce se ne sta li. Cosa diversa gli esemplari maschi adulti che errano alla ricerca di femmine durante la primavera. Probabilmente quella è una femmina ;)

 

Comunque sia, veramente, non avete niente da temere. Spesso si crede che i ragni( e lo dico perche vi vedo preoccupati) siano delle bestie immonde che cercano di salire sui letti per fare chissa che cosa durante il sonno delle povere vittime. Ecco non sono così :ph34r: Quindi niente paura B)

 

Per altre cose siamo qui... :D

Link to comment
Share on other sites

 

E' un ragno personalmente molto bello, quello che piu degli altri mi ha avvicinato al mondo degli aracnidi.

 

Comunque ripeto, niente da temere, solo da rispettare B)

stra quoto.vale lo stesso anche per me.è un animale fantastco ;) .di gran lunga il ragno italiano migliore per me :) .penso fosse una migale sarebbe in assoluto la mia preferita.e da bravo sognatore ogni tanto mi piace pensare che prima o poi troverò una Segestria di 8 cm body uscire da un tubo in un muro :ph34r: .quoto anche sul "rispetto".onore alla Segestria insomma.vabbè chiudo questa parentesi alquanto inutile vaneggiante,scusatemi,ma ho preso spunto dal commento di Carlo :D .ciao a tutti.

Link to comment
Share on other sites

Anche secondo me, quella della foto è una femmina; il maschio, in proporzione, ha le zampe più lunghe, l'addome più corto e i cheliceri più piccoli; quindi è raro che quello che hai vada in giro fuori della tana.

Di notte, quando non rischia di essere predato dagli uccelli, si sporge fuori della tana, ma non abbandona quasi mai il tessuto.

Se ci fai caso, la Segestria è tra i ragni quello che il bassotto è tra i cani: un animale adattato a muoversi avanti e indietro in un cunicolo nel modo più efficiente.

 

Buona convivenza

Link to comment
Share on other sites

quindi è raro che quello che hai vada in giro fuori della tana.

Di notte, quando non rischia di essere predato dagli uccelli, si sporge fuori della tana, ma non abbandona quasi mai il tessuto.

su questa affermazione non sono d'accordissimo ;) .a me e ad altri utenti,è capitato di vedere femmine di S.florentina andare in giro la notte.di sciuro non è un ragno errante e non è iper-attivo come un salticide,per carità,anzi..però non è neanche così raro imbattersi in femmine adulte a passeggio durante le ore notturne secondo me.ciao :D .

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.