zivito Posted June 2, 2008 Report Share Posted June 2, 2008 Ave a tutti. oggi ho trovato questo ragnetto ( 7mm bl), lentissimo, molto inattivo, fra le crepe di un muro all'altezza di 1.80 m circa.la forma dell'opistosoma e delle filiere mi hanno fatto pensare alla famiglia Dysderidae, ma il colore non mi convince, è scuro anzichè rosso o comunque marroncino. ecco le foto, di telefonino ( cliccate sulla foto per vederla a schermo intero...ma ovviamente lo sapete... ): http://img144.imageshack.us/my.php?image=02062008426bp3.jpg (dall'alto) http://img144.imageshack.us/my.php?image=02062008431hy4.jpg ( di lato) http://img155.imageshack.us/my.php?image=02062008432qp0.jpg (filiere) http://img155.imageshack.us/my.php?image=02062008433jc0.jpg (frontale) spero che le foto non siano così penose da ipedire di identificare il ragno.. grazie a tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted June 2, 2008 Report Share Posted June 2, 2008 Non è un Dysderidae ma un Gnaphosidae Link to comment Share on other sites More sharing options...
zivito Posted June 2, 2008 Author Report Share Posted June 2, 2008 grazie mille!come lo nutro?come lo tengo? terrario? :rolleyes: grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted June 2, 2008 Report Share Posted June 2, 2008 il terrario deve essere di dimensioni adeguate alla taglia del ragno; sviluppato orizzontalmente, deve essere provvisto di molti rifugi. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
zivito Posted June 2, 2008 Author Report Share Posted June 2, 2008 sai che dimensioni raggiunge? e soprattutto, tesse o è terricolo? grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted June 2, 2008 Report Share Posted June 2, 2008 Si è terricolo.. credo che sia una femmina adulta.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zivito Posted June 2, 2008 Author Report Share Posted June 2, 2008 mmhhh...così piccola da adulta...allora credo che la libererò, mi sarebe difficile osservarla...grazie delle delucidazioni!ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
The_Reaper Posted June 2, 2008 Report Share Posted June 2, 2008 mmhhh...così piccola da adulta...allora credo che la libererò, mi sarebbe difficile osservarla... Io quando leggo questi post (ne avevo già letto un altro analogo tempo fa) non ne capisco il senso... Basterebbe semplicemente dire NON MI INTERESSA AVERE RAGNI PICCOLI, sarebbe molto più realistica come affermazione... :rolleyes: Anche perché non mi sembra che qua dentro chi riesce a osservare uno sling di pochi mm abbia dei super poteri... Link to comment Share on other sites More sharing options...
zivito Posted June 2, 2008 Author Report Share Posted June 2, 2008 mmhhh...così piccola da adulta...allora credo che la libererò, mi sarebbe difficile osservarla... Io quando leggo questi post (ne avevo già letto un altro analogo tempo fa) non ne capisco il senso... Basterebbe semplicemente dire NON MI INTERESSA AVERE RAGNI PICCOLI, sarebbe molto più realistica come affermazione... :rolleyes: Anche perché non mi sembra che qua dentro chi riesce a osservare uno sling di pochi mm abbia dei super poteri... beh, questo è il motivo che mi spinge a liberarlo, non voglio mica perdere la testa a cercare di individuare un ragno minuscolo ...ognuno ha le sue ragioni, mica mi vergogno a dire che nn mi piacciono i ragni piccoli! Link to comment Share on other sites More sharing options...
aracnojak Posted June 2, 2008 Report Share Posted June 2, 2008 non voglio mica perdere la testa a cercare di individuare un ragno minuscolo ... guarda anche non fanno impazzire i ragni di piccoli dimensioni,però nel merito Pier ha ragione secondo me.nel senso che è sbagliata la motivazione della risposta .non puoi parlare infatti di diffcile osservazione o addirittura di "perdere la testa a cercare di indiduarlo"!!in un terrarietto non è impresa ardua,non sono mica acari in fondo!!tutto qui.ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
zivito Posted June 2, 2008 Author Report Share Posted June 2, 2008 vabbè si non mi ''attaccate'' così... due contro uno non vale... e poi non serve farne un problema di stato . ciao a tutti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
aracnojak Posted June 3, 2008 Report Share Posted June 3, 2008 vabbè si non mi ''attaccate'' così... due contro uno non vale... e poi non serve farne un problema di stato . ok,ok..per questa volta la corte ti dichiara non colpevole!! ASSOLTO ! ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
zivito Posted June 3, 2008 Author Report Share Posted June 3, 2008 meno male, cominciavo a temere di essere ghigliottinato... comunque non era adulta, ha mutato proprio stanotte con successo. e poi devo dire che mi piace, mi sono affezionato sono gradite dritte su cibo e tipo di tana. grazie a tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts