Acio Posted May 31, 2008 Report Share Posted May 31, 2008 Ricapitolando, da circa due settimane ho trovato nel mio orto un formicaio che ora ha dimensioni di 60cm (lungh.) x 40cm (largh.) x 20cm di altezza dal suolo, con elevata profondità. Questo lo dico perchè di recente ho fatto un laghettino provvisorio per la mia tartaruga e quando ho tolto la bacinella per svuotarla dall'acqua sporca c'era un foro di sfiato di quel formicaio (o perlomeno erano le stesse formiche) ad almeno 1,5m di distanza dal cumolo! Girando qua è la credo di aver capito che si tratta di formiche del genere lasius flavus che possiedono una colorazione arancione (qua ci sono diversi esemplari: http://www.naturamediterraneo.com/forum/to...?TOPIC_ID=26996 ). Visto che questa specie di formiche è rara (da quel che ho letto) non voglio farmela sfuggire e prendere una regina. Appunto per questo volevo chiedere se quanlcuno mi sa dire dove comperare l'occorrente per fare un formicaio artificiale (se lo trovo comunemente al negozio di bricolage o se devo andare in un luogo specializzato) e soprattutto mi servono informazioni dettagliate sulle bestiole. Finito l'esame di quest'anno, visto che voglio intraprendere la ricerca di una regina, devo sapere come cercarla, se la camera reale occupa una posizione ben definita all'interno della struttura. Non voglio che sciamino via lasciandomi a bocca asciutta! Link to comment Share on other sites More sharing options...
aracnojak Posted May 31, 2008 Report Share Posted May 31, 2008 come cita giustamente la tua firma,"ditruggere è facile,ma ricostruire è difficile".poi se sono anche rare,non vedo perchè andare a distruggere quel formicaio e rovinare una colonia,lasciale lì tranquille dove sono scusa . Link to comment Share on other sites More sharing options...
formica-leone Posted May 31, 2008 Report Share Posted May 31, 2008 scusa non vorrei aggredirti ma non è necessario rompere un formicaio per ottenere una regina (e poi doveresti usare una ruspa) e sufficiente seguire le regine durante il volo nunziale e appena la regina perde le ali mettila in un barattolo con qualche goccia di miele e d'acqua ci vuole pazienza cmq ti conviene prenderne il più possibile così darai la possibilità a più persone di allevarla e se vuoi avere un guadagno metti un prezzo...cmq sto divagando per ottenere gli elementi basta andare in un bricolage oppure compri un formicaio o un acquario(applicando una zanzariera a maglie fini sulla sommità) già fatto che collegherai con almeno una arena (vanno considerate le grandezze dei nidi delle formiche e delle formiche stesse) con del tubo di gomma trasparente che costa relativamente poco. per sapere quando catturarle cerca il periododi sciamatura su internet (non metto link perche non so se in questo forum è spam) cmq buona fortuna. Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted May 31, 2008 Report Share Posted May 31, 2008 Non sono formiche rare, sono semmai abbastanza timide rispetto alle congeneriche (molte formiche del genere Lasius sono un flagello nelle abitazioni) e scavano nidi abbastanza in profondità. Stai tranquillo che nessun formicaio "sciama via", a volare sono solo maschi e nuove regine prodotti dalla colonia che, almeno nel caso del genere Lasius, è davvero longeva. Al limite può accadere che la colonia si sposti, ma non è una cosa frequente per questo genere che tende a "espandere la colonia" e non a spostarla. Personalmente ti suggerirei di raccogliere formiche con nidi più "accessibili" e colonie meno numerose... Ho tenuto con successo una colonia di Leptothorax, molto interessante da osservare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acio Posted June 1, 2008 Author Report Share Posted June 1, 2008 Purtroppo so che potrebbe essere una missione distruttiva, ma testuali parole da un sito che ho visto: "tenete presente che una acquazone fa più morti". Ora questo è vero se io fossi esperto nel campo, rimango ancorato a terra. Se ci fosse quanlcno che abita nelle mie vicinanze, che ne so, ad alessandria per esempio, esperto in materia, lo vengo a prendere, mi aiuta e si tiene una o più regine quante gli servono. Io intanto cerco di documentarmi sul modo migliore per trovare una regina e arrecare meno danni possibili, perchè aspettare che le regine escano coi maschi, non vorrei mai di non accorgermene! Vi tengo informati. Certo che quelle formiche hanno un colore spettacolare, che dite? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts