Nik Posted May 26, 2008 Report Share Posted May 26, 2008 Per prima cosa ciao a tutti, non sono in realtà nuovo del forum, infatti un anno fa mi ero iscritto ma ho perso nik-name e password, e seguivo la sezione scorpioni perché ne allevavo due. Volevo adesso cominciare con i ragni, in particolare esotici, soprattutto perché dalle mie parti non se ne trovano (o non sono stato in grado) di trovare ragni di dimensioni tali da permettermi un'osservazione accurata, inoltre c'è da dire che spesso le informazioni su alcuni ragni esotici sono maggiori di quelle su ragni nostrani. Volevo chiedere quale fosse la specie di ragno esotico che è consigliabile ad un novellino come me . Ringrazio anticipatamente Link to comment Share on other sites More sharing options...
The_Reaper Posted May 26, 2008 Report Share Posted May 26, 2008 riporto qua un vecchio post di Matteus che mi trova completamente d'accordo: Beh, la classica Grammostola, bella grande, di effetto, docile e facile...l'unico problema che pone ai neofiti sono i digiuni... è una specie mooolto lenta, e soprattutto da adulta può far preoccupare un neofita per i suoi lunghi digiuni... ma è normale amministrazione, per un ragno del genere... se no le Brachypelma, che però necessitano di documento CITES se vuoi qualcosa di più movimentato, è meglio cominciare con uno spiderling... Per me l'ideale per cominciare con i ragni è un piccolo di Lasiodora o Acantoschurria... danno moltissime soddisfazioni, crescono in fratta, non hanno paura di farsi vedere... dico di cominciare con un piccolo perchè da adulti possono spaventare un neofita... prendendoli da piccoli si impara a conoscerli e a gestirli gradualmente... Non capisco però questa tua frase: ragni di dimensioni tali da permettermi un'osservazione accurata Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nik Posted May 26, 2008 Author Report Share Posted May 26, 2008 Non capisco però questa tua frase:ragni di dimensioni tali da permettermi un'osservazione accurata Intendo dire che se prendo un ragno di 5 mm non credo che l'osservazione delle sue abitudini sia così semplice come può essere in esmplari più grandi, cmunque grazie per la risposta Link to comment Share on other sites More sharing options...
The_Reaper Posted May 26, 2008 Report Share Posted May 26, 2008 Non capisco però questa tua frase:ragni di dimensioni tali da permettermi un'osservazione accurata Intendo dire che se prendo un ragno di 5 mm non credo che l'osservazione delle sue abitudini sia così semplice come può essere in esmplari più grandi, cmunque grazie per la risposta Beh allora potrei dirti che in Italia abbiamo Lycosidae che raggiungono 2-3 cm di bodylenght, Segestria florentina, Tegenaria parietina e Zoropsis spinimana, tutti dei gran bei bestioni Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nik Posted May 26, 2008 Author Report Share Posted May 26, 2008 Si, anche se non consoco queste specie immaginavo che comunque anche noi avessimo ragni più grossi, ma come ho detto all'inizio del topic, son io che non sono in grado di trovarle o dalle mie parti non ci sono Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted May 26, 2008 Report Share Posted May 26, 2008 Ma sei interessato alle migali ("tarantole") o a ragni dello stesso stampo dei nostrani (araneomorfi)? e di questi ultimi, locali od esotici? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nik Posted May 26, 2008 Author Report Share Posted May 26, 2008 Ma eri interessato alle migali ("tarantole") o a ragni dello stesso stampo dei nostrani (araneomorfi)? e di questi ultimi locali od esotici? sarei interessato alle migali Link to comment Share on other sites More sharing options...
The_Reaper Posted May 26, 2008 Report Share Posted May 26, 2008 Ma eri interessato alle migali ("tarantole") o a ragni dello stesso stampo dei nostrani (araneomorfi)? e di questi ultimi locali od esotici? sarei interessato alle migali E allora direi che il post di Matteus che ho riportato può andar benissimo Aggiungerei anche Chromatopelma, se ti piace una migale che intela moltissimo. Un po' nervosetta, ma è stata la mia prima migale e io personalmente non ho mai avuto problemi di sorta. Chiaramente anche nel suo caso, consiglio l'acquisto di uno sling. Link to comment Share on other sites More sharing options...
aracnojak Posted May 26, 2008 Report Share Posted May 26, 2008 ragazzi vi siete solo dimenticati di dirgli che per ora non li può acquistare però !!data la tristemente famosa legge vigente.. :rolleyes: .al proposito fatti una bella ricerca sul forum sotto "legge 213" ,dato che non mi sembra tu sia molto informato stando al tuo annuncio nel mercatino ....riguardo all'irreperibilità delle specie nostrane beh,ti assicuro che quelle che ti sono state consigliate,escluse forse le Lycosa sp,sono assolutamente facili da rinvenire.basta andare nei posti giusti . Link to comment Share on other sites More sharing options...
The_Reaper Posted May 26, 2008 Report Share Posted May 26, 2008 Io consiglio ora, così in attesa di eventuali fiere avrà modo di prepararsi sull'allevamento Letto solo ora l'annuncio sul mercatino... Boh, avevo letto che si era iscritto già un anno fa, quindi pensavo fosse tranquillamente al corrente circa la famigerata legge... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nik Posted May 27, 2008 Author Report Share Posted May 27, 2008 Io consiglio ora, così in attesa di eventuali fiere avrà modo di prepararsi sull'allevamento Letto solo ora l'annuncio sul mercatino... Boh, avevo letto che si era iscritto già un anno fa, quindi pensavo fosse tranquillamente al corrente circa la famigerata legge... Si, si sono al corrente della famosa legge del 2003, girando nel forum è comparsa così tante volte... Devo quindi aver fatto un po' di confusione... I ragni sopra citati sono o non sono legali? nei negozi come mai li vendono tranquillamente, non dipende dall'interpretazione della legge? I ragni locali incati anche se facili da trovare non lo sono da prendere... Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted May 27, 2008 Report Share Posted May 27, 2008 Se vai in una vecchia casa colonica della Maremma, meglio se abbandonata (così ci sono più ragni e non devi neppure dare spiegazioni ), trovi sicuramente la Tegenaria e la Segestria, oltre ad un gran numero di Filistata. Catturare la Tegenaria non è un problema: le tele a drappo si vedono da lontano; per la Segestria c'è qualche problemino in più (con ogni probabilità è da lì che è nata l'espressione "non saper cavare un ragno dal buco" ), ma basta scegliere i buchi più facili. Lo stesso vale per la Filistata. Se poi ti metti a cercare negli angoli bui dei muri e sotto tavole e altri oggetti, è facile che trovi la Zoropsis. Come hanno già detto gli altri, prima di comprare un leoncino, conviene imparare ad accudire il gatto. :rolleyes: Link to comment Share on other sites More sharing options...
aracnojak Posted May 28, 2008 Report Share Posted May 28, 2008 Devo quindi aver fatto un po' di confusione... I ragni sopra citati sono o non sono legali? nei negozi come mai li vendono tranquillamente, non dipende dall'interpretazione della legge? I ragni locali incati anche se facili da trovare non lo sono da prendere... si..direi ne abbia fatta eccome di confusione!i ragni citati sopra,inclusa la famosissima Grammostola,allo stato attuale sono illegali.tutti.la lista stilata dall'associazione è infatti stata approvata solo ufficiosamente.purtroppo aggiungo.molto strano li vendano tranquillamente..mai sentita questa cosa da quando è entrata in vigore la celeberrima...c'è chi li vende sottobanco,ma addirittura "tranquillamente " è una novità.chiaro che dipende da come i suddetti negozianti abbiano interpretato la legge...riguardo ai ragni nostrani..come già detto da ellelle,non è così difficile catturarli,stai sicuro.qui nessuno è un bracconiere o un mago delle strategie..per lo meno se si parla di Segestria,Tegenaria,Zoropsis ecc.. .ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
The_Reaper Posted May 28, 2008 Report Share Posted May 28, 2008 Link to comment Share on other sites More sharing options...
.:DOME:. Posted May 28, 2008 Report Share Posted May 28, 2008 I ragni locali incati anche se facili da trovare non lo sono da prendere... Scusa..ma non vedo cosa ci sia di tanto complesso nel catturare un locale...il più delle volte è sufficiente un semplice barattolo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts