atra Posted May 25, 2008 Report Share Posted May 25, 2008 ciao a tutti,sono uno studioso di aracnidi ai primi anni.. volevo chiedere qual è la sua specie, darò più notizie possibili: fotografato in una grotta a circa 4mt di profondità,luce più che scarsa,posto molto umido,habitat circostante nel ritrovamento pietre friabili calcaree,flora varie piante pioniere,abbondanza di piante rampicanti e alberi di fico,fauna ricca di falene, mosche e zanzare L'aracnide è grande oltre i 10cm, movimenti veloci con un carattere non molto aggressivo... la sua ragnatela era tubolare con entrata piana però lui stazionava sopra di essa su di una specie di "mansarda"... Per caso è una Tagenaria Atrica? Link to comment Share on other sites More sharing options...
mau_sam_pei Posted May 25, 2008 Report Share Posted May 25, 2008 Ciao, pure io ho trovato dei ragni in un posto simile e l'ho identificato come Tegenaria parietina. Dalla foto non riesco a capire bene ma sembra lei ....ciao e buono studio Link to comment Share on other sites More sharing options...
aracnojak Posted May 25, 2008 Report Share Posted May 25, 2008 non mi ha aperto del tutto la foto,quindi prendi cone le molle quello che ti dico .da quello che sono riuscito a vedere e dalle dimensioni che citi,direi anch'io Tegenaria parietina .la struttura di seta da te immortalata però(la mansarda ),non è il classico drappo della specie,bensì un bozzolo protettivo usato di solito per i cocoon.quindi dato anche il gonfiore dell'opistosoma,l'esemplare mi sembra assolutamente prossimo a deporre.ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
The_Reaper Posted May 26, 2008 Report Share Posted May 26, 2008 Non sono assolutamente convinto delle dimensioni di legspan citate (tipiche appunto di parietina). Secondo me è ben sotto i dieci centimetri, visto che abbiamo a che fare con una femmina adulta (in procinto di deporre, come giustamente ha detto Jack); confrontando le misure di alcune femmine adulte che ho allevato/trovato in giro quest'anno, nessuna di esse si è mai lontanamente avvicinata alla doppia cifra in legspan. Il caratteristico legspan "mostruoso" da 10 cm, per quel che ne so, corrisponde esclusivamente ai maschi adulti, in particolare di Tegenaria parietina, ed è una sorta di comodissimo aiuto per l'identificazione di esemplari del genere Tegenaria, compito altrimenti arduo senza l'osservazione di genitali e sterno. Quindi io mi fermerei a Tegenaria sp. Link to comment Share on other sites More sharing options...
atra Posted May 26, 2008 Author Report Share Posted May 26, 2008 Innanzitutto,grazie a tutti di avermi risposto :rolleyes: ,spero di imparare molto da voi .. scusate per la scarsa chiarezza della foto ma non ero in una posizione agiata..anzi..a causa della poca agibilità del territorio circostante Il mio dubbio è causato appunto dal legspan appunto eccessivo ..Con una maggiore precisione del legspan mi potreste aiutare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts