The_Reaper Posted May 14, 2008 Report Share Posted May 14, 2008 Ok, visto che in questo periodo fioccano accoppiamenti e nascite, mi sembrava giusto contribuire con Holconia insignis.. La femmina la comprai a Cesena da Ivan, il maschio me l'ha gentilmente concesso Henry a Rovigo... Una settimana fa avevo provato con quello di Migdan ma l'accoppiamento era stato infruttuoso... Ma a questo giro tutto è andato bene! Fin troppo, visto che l'accoppiamento è durato 24 ore!! Un ringraziamento particolare ad Alex ed Henry per le delucidazioni a riguardo... Ecco un piccolo reportage sulla vicenda... Intorno alle 22 inserisco il maschio nel faunabox, col solito metodo del barattolo aperto. Il maschio non si fa pregare troppo e, dopo un minuto di "riflessione", scatta verso la femmina (oltretutto senza un minimo di corteggiamento, mi sa che la "fame" era veramente tanta ), iniziando la procedura d'avvicinamento dei palpi all'epigino, prima di cominciare la copula vera e propria. Nel corso della serata ho contato quattro inserimenti (due per palpo), ciascuno della durata di più di un'ora, intervallati da qualche minuto di attesa dove il maschio "vibrava" e girava attorno alla femmina più volte. Primo inserimento (palpo destro): Secondo inserimento (palpo sinistro): Terzo inserimento (palpo destro): Il quarto l'ho perso perché si son scaricate le pile della fotocamera, e su questo son crollato, visto che erano anche le 4 e passa di notte... In ogni caso la faccenda non è finita qui... :rolleyes: Link to comment Share on other sites More sharing options...
The_Reaper Posted May 14, 2008 Author Report Share Posted May 14, 2008 In un momentaneo risveglio all'alba, ho visto il maschio che si era allontanato dalla femmina, presumibilmente dopo il quarto inserimento... Purtroppo il sonno era tanto e non ho avuto modo di separare il maschio... Che verso le 11 di mattina ha ricominciato a darsi da fare! Vi sono stati altri due inserimenti, anche questa volta con l'alternanza dei due palpi. E, grazie all'involontaria "collaborazione" dei due esemplari, sono riuscito a immortalare la copula vera e propria durante entrambi gli inserimenti Gli inserimenti sono durati moltissimo, in particolare il secondo. Dopodiché il maschio, allontanatosi, è stato richiamato all'ordine e separato dalla femmina Un piccolo appunto sulla femmina, che non ha mostrato il minimo segno d'aggresività (stamattina al risveglio pensavo di ritrovare il maschio "raschiato", ma così non è stato), facilitando il compito al baldanzoso maschio. Adesso l'attesa è ovviamente per una fruttuosa deposizione, incrociamo le dita e speriamo bene.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted May 15, 2008 Report Share Posted May 15, 2008 Ottimo reportage Pier....queste sono le cose che servono a far splendere di nuovo il forum. Complimenti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nick Posted May 15, 2008 Report Share Posted May 15, 2008 Complimenti a te Pier e ai due protagonisti.... Bellissimo davvero... Link to comment Share on other sites More sharing options...
oolong Posted May 15, 2008 Report Share Posted May 15, 2008 MIIIII ma che giornata (ri)produttiva è questa? Complimentissimi sinceri pier!! stupendo reportage e stupende foto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted May 15, 2008 Report Share Posted May 15, 2008 FOTO ECCEZIONALI PIERPA!! Secondo me poche persone hanno immortalato così bene la copula.!! Complimenti ancora e figlie femmine ps: ma quanto sono orgoglioso del mio Holconio... Si vede proprio che è in assetto da "rimorchio". C'ha pure le striature nere sul prosoma per essere più figo. EHEH Link to comment Share on other sites More sharing options...
cobra Posted May 15, 2008 Report Share Posted May 15, 2008 complimentissimi :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: belel foto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted May 15, 2008 Report Share Posted May 15, 2008 Fantastico reportage... Veramente bello! (da sottolineare che il merito di codeste fantastiche foto è tutto delle pile della macchina fotografica, vero? ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
The_Reaper Posted May 15, 2008 Author Report Share Posted May 15, 2008 (da sottolineare che il merito di codeste fantastiche foto è tutto delle pile della macchina fotografica, vero? ) Chiaro! Soprattutto quando si son scaricate.. A parte le baggianate, felice che il reportage vi sia piaciuto Link to comment Share on other sites More sharing options...
aracnojak Posted May 16, 2008 Report Share Posted May 16, 2008 beh che dire..GRANDEEEEEEEEEEEEE Pier !!!!!!!!!periodo fantastico,speriamo vada tutto bene e complimeti per aver immortalato l'inserimento del palpo !!ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
giogio80 Posted May 17, 2008 Report Share Posted May 17, 2008 Veramente senza parole Pier....mai viste delle foto cosi dettagliate! Bel lavoro complimenti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eddy X Posted May 18, 2008 Report Share Posted May 18, 2008 grande più che mai Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted May 18, 2008 Report Share Posted May 18, 2008 Complimenti Pier! Link to comment Share on other sites More sharing options...
The_Reaper Posted July 4, 2008 Author Report Share Posted July 4, 2008 Buone nuove... Ora ho un centinaio di piccoli demoni ultraveloci e scalatori da sfamare... L'incubo incomincia... Link to comment Share on other sites More sharing options...
aracnojak Posted July 4, 2008 Report Share Posted July 4, 2008 auguri ...!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts