Jump to content

Accoppiamento Holconia insignis

Recommended Posts

Ok, visto che in questo periodo fioccano accoppiamenti e nascite, mi sembrava giusto contribuire con Holconia insignis..

La femmina la comprai a Cesena da Ivan, il maschio me l'ha gentilmente concesso Henry a Rovigo...

Una settimana fa avevo provato con quello di Migdan ma l'accoppiamento era stato infruttuoso... Ma a questo giro tutto è andato bene!

Fin troppo, visto che l'accoppiamento è durato 24 ore!! :P

Un ringraziamento particolare ad Alex ed Henry per le delucidazioni a riguardo...

Ecco un piccolo reportage sulla vicenda...

Intorno alle 22 inserisco il maschio nel faunabox, col solito metodo del barattolo aperto.

Il maschio non si fa pregare troppo e, dopo un minuto di "riflessione", scatta verso la femmina (oltretutto senza un minimo di corteggiamento, mi sa che la "fame" era veramente tanta :ph34r: ), iniziando la procedura d'avvicinamento dei palpi all'epigino, prima di cominciare la copula vera e propria.

1004195mj7.jpg

1004200ah7.jpg

1004217ch3.jpg

Nel corso della serata ho contato quattro inserimenti (due per palpo), ciascuno della durata di più di un'ora, intervallati da qualche minuto di attesa dove il maschio "vibrava" e girava attorno alla femmina più volte.

Primo inserimento (palpo destro):

1004222re4.jpg

Secondo inserimento (palpo sinistro):

1004267qr4.jpg

Terzo inserimento (palpo destro):

1004313ri2.jpg

Il quarto l'ho perso perché si son scaricate le pile della fotocamera, e su questo son crollato, visto che erano anche le 4 e passa di notte... :D

In ogni caso la faccenda non è finita qui... :rolleyes:

• Replies 60
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

In un momentaneo risveglio all'alba, ho visto il maschio che si era allontanato dalla femmina, presumibilmente dopo il quarto inserimento...

Purtroppo il sonno era tanto e non ho avuto modo di separare il maschio...

Che verso le 11 di mattina ha ricominciato a darsi da fare! :D

Vi sono stati altri due inserimenti, anche questa volta con l'alternanza dei due palpi.

E, grazie all'involontaria "collaborazione" dei due esemplari, sono riuscito a immortalare la copula vera e propria durante entrambi gli inserimenti :D

1004319iz0.jpg

1004320ay5.jpg

1004321ps5.jpg

1004325jp8.jpg

1004327sr9.jpg

1004334qc7.jpg

Gli inserimenti sono durati moltissimo, in particolare il secondo.

Dopodiché il maschio, allontanatosi, è stato richiamato all'ordine e separato dalla femmina :P

Un piccolo appunto sulla femmina, che non ha mostrato il minimo segno d'aggresività (stamattina al risveglio pensavo di ritrovare il maschio "raschiato", ma così non è stato), facilitando il compito al baldanzoso maschio. :D

Adesso l'attesa è ovviamente per una fruttuosa deposizione, incrociamo le dita e speriamo bene.. :ph34r:

MIIIII ma che giornata (ri)produttiva è questa? :P

Complimentissimi sinceri pier!! stupendo reportage e stupende foto :D

FOTO ECCEZIONALI PIERPA!! Secondo me poche persone hanno immortalato così bene la copula.!! Complimenti ancora e figlie femmine :P

ps: ma quanto sono orgoglioso del mio Holconio... :D Si vede proprio che è in assetto da "rimorchio". C'ha pure le striature nere sul prosoma per essere più figo. EHEH :D

complimentissimi :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

belel foto :P :D

(da sottolineare che il merito di codeste fantastiche foto è tutto delle pile della macchina fotografica, vero? :P )

Chiaro! :D

Soprattutto quando si son scaricate.. :D

A parte le baggianate, felice che il reportage vi sia piaciuto :D

beh che dire..GRANDEEEEEEEEEEEEE Pier :) !!!!!!!!!periodo fantastico,speriamo vada tutto bene e complimeti per aver immortalato l'inserimento del palpo <_< !!ciao :lol:

• 1 month later...

Buone nuove... :lol:

1004875ja7.jpg

1004876hr8.jpg

Ora ho un centinaio di piccoli demoni ultraveloci e scalatori da sfamare... :wacko:

L'incubo incomincia... :ph34r: