Vai al contenuto

IPB Style© Fisana
 

Foto

"REGOLE MERCATINO"


  • Per cortesia connettiti per rispondere
1 risposta a questa discussione

#1 MatteoG

MatteoG

    Fondatore

  • Fondatore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5056 messaggi

Inviato 02 ottobre 2007 - 10:04

[versione valida al 01 ottobre 2007]

L'utenza è invitata ad utilizzare una corretta formattazione per i titoli degli annunci cosi da agevolarne la ricerca e la comprensione. Si richiede quindi l'utilizzo della formula [Cerco], [Vendo/Offro], [Compro], [Scambio], [Breeding loan] come prefisso di ogni titolo.
Esempi:

[Cerco] - Ooteche di mantidi
[Offro] - 1 Kg di vermiculite
[Compro] - Neanidi di Blaptica dubia



Si possono cercare/vendere/cedere ragni/scorpioni nel mercatino di Aracnofilia?

La risposta è assolutamente NO!


Stiamo ovviamente parlando solo di questo mercatino, il nostro (per i motivi che leggerete più avanti). Per quanto riguarda invece la domanda "in generale" sta a voi prendere una decisione in merito, decidendo quale posizione assumere di fronte ad una normativa effettivamente confusa.

E' infatti valida e operativa sul territorio nazionale la Legge 213/2003 (che ha convertito in Legge il D.L. 150/2003 "Aracnidi pericolosi") che vieta la compravendita Aracnidi "che possono arrecare, con la loro azione diretta, effetti mortali o invalidanti per l'uomo o che comunque possono costituire pericolo per l'incolumità pubblica". Vi ricordiamo che chi decida di vendere/scambiare/cedere un ragno si assumerà la piena responsabilità in qualunque sede delle proprie azioni (e quindi di dover dimostrare la non pericolosità dei suoi esemplari).

Aracnofilia non può quindi essere ritenuta responsabile dello scambio/ compravendita di animali (e altro), che interviene direttamente tra gli utenti del forum. Inoltre deve essere ben chiaro che essendo il forum aperto e visibile a tutti, se gli organismi preposti al controllo ci chiedessero i log degli utenti che tentano di usare Aracnofilia per vendere/scambiare Aracnidi, daremo loro accesso al database, senza la minima riserva. Decliniamo dunque (al di là del mercatino, in cui è espressamente vietato) ogni responsabilità in merito a quanto vi scriverete nei "messaggi privati" (ricordate che sono tutti registrati e sebbene sia molto lungo e complesso, su richiesta delle Autorità non è impossibile eseguire dei controlli mirati sul database).

NOTA: sappiamo bene che presso alcuni eventi fieristici (tipo Cesena, Ferrara) gli organismi di controllo hanno lasciato vendere/comprare ragni in quanto reputati non pericolosi MA - lo ripetiamo - ciò non fa legislazione e quindi, per voi come per le Forze dell'Ordine, è una questione di interpretazione. Inizialmente avevamo chiuso un occhio in occasione di tali eventi ma, visto come sono andate le cose nell'ultima (e per favore non riapriamo la polemica) siamo stati - nostro malgrado- costretti a dissociarsi da tali manifestazioni almeno fintanto che le Legge non sia ben chiarita. Come sempre per colpa di pochi furbi ci vanno in mezzo tanti.

Questo divieto non si applica verso altri ordini di Aracnidi frequenti nel mondo della terrariofilia, quali Ambliypigi, Opiliones e Uropygi, in quanto privi di veleno e inequivocabilmente innocui.

INOLTRE...

B. Il mercatino è nato per gli utenti, e quindi è chiuso ai negozianti/commercianti ufficiali o meno. Se volete pubblicare un messaggio commerciale potete contattare lo staff di Aracnofilia, all'indirizzo: staff@aracnofilia.org tenendo però presente che Aracnofilia non inserisce pubblicità e/o banner commerciali di alcun tipo nel sito.

C. Le Poste Italiane vietano tassativamente la spedizione di animali vivi, di qualsiasi tipo e dimensione (quindi anche grilli, blatte). Evitate quindi di menzionare tale tipologia di trasporto in quanto non permessa. In caso di scambio/vendita di animali vivi esistono corrieri che accettano la spedizioni o - meglio ancora - c'è lo scambio diretto a mano, tralaltro quello che da più garanzie di sicurezza per l'animale!

D. Molti venditori di Aracnidi alle Fiere sono stranieri (in genere tedeschi). In alcuni paesi europei non esiste una legislazione restrittiva come in Italia sulla vendita d ragni e scorpioni (e non solo). Fate quindi attenzione a cosa comprate perchè potreste -magari anche in buona fede- rischiare pesanti sanzioni per ever comprato un animale che qualcuno -a sua volta in buona fede- vi ha venduto perchè nel suo paese è legale farlo.

E. CITES. Per alcuni animali è previsto l'obbligo del certificato CITES (www.cites.org). Attenzione quando comprate un animale esotico (ragni a parte). Informatevi prima se tale certificato è necessario.

F. Le trattativa o la richiesta di chiarimento dovrà avvenire esclusivamente per vie private al fine di escludere polemiche o contenziosi. Qualsiasi messaggio ulteriore in risposta a quello dell'annuncio sarà vietato e rimosso a insindacabile giudizio della moderazione.


IMPORTANTE: Aracnofilia nel fornire questo "servizio" si assume delle responsabilità. Abbiamo già avuto forti pressioni in tal senso e non possiamo esporre l'amministrazione ad una causa legale per dimostrare che Aracnofilia NON è un sistema per infrangere la Legge. Ci dispiace, comprendiamo il disappunto degli appassionati di allevamento che qui sono sempre i benvenuti ma il rischio è troppo alto. Dobbiamo tutelare tutti, non solo alcuni e tale tutela passa anche per evitare di prendersi una denuncia e dover chiudere tutto dopo 10 anni di vita. Perchè il rischio è davvero questo. So che ve ne rendete conto. Non appena le Legge sarà integrata o meglio specificata, saremo lieti di riaprire anche il mercatino alla vendita di ragni esotici NON pericolosi.

Nel mercatino valgono tutte le regole generali del forum, visibili al topic: http://forum.aracnof...ento-del-forum/


Sarà esclusivo e insindacabile compito di amministratore e moderatori stabilire se e quando un messaggio non sia consono alla presente sezione. Ogni infrazione riconosciuta sarà sanzionata!

NB: sanzionata vuol dire "espulsione" immediata, tanto per essere chiari e diretti....


º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°
ARACNOFILIA - fondatore e admin 1997-2010
º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

#2 MatteoG

MatteoG

    Fondatore

  • Fondatore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5056 messaggi

Inviato 02 ottobre 2007 - 10:28

Per cercare di fornire un supporto a coloro che si vogliano prendere il rischio (non qui) di comprare/vendere ragni, pubblichiamo la:

LISTA DEGLI ARACNIDI PERICOLOSI

Aracnidi da noi
considerati certamente tali e quindi sicuramente da vietare ai sensi della Legge 213/03 che a suo tempo abbiamo consegnato all'incaricato del Ministero della Salute, durate un incontro ufficioso a Cesena (presente il Prof. Papalia).

Tale lista NON FA LEGISLAZIONE ed Ŕ qui pubblicata solo per ricordare che cercare di vendere questi animali (nel mercatino e tramite messaggi privati - difficili da controllare ma non impossibili) prevede l'immediata espulsione da Aracnofilia con eventuale segnalazione agli organismi di controllo.

Ci˛ premesso, la pubblicazione di questo elenco NON SIGNIFICA che gli altri ragni e/o scorpioni possono essere venduti liberamente!
Ripetiano ancora che sta a voi -e solo a voi- prendervi la responsabilitÓ e comunque fintanto che la legislazione sia pi¨ chiara al di fuori del mercatino di Aracnofilia.




ORDINE: ARANEAE

Sottordine Mygalomorphae (Orthognatha)

- Famiglia DIPLURIDAE
Genere Trechona (tutte le specie)

- Famiglia HEXATHELIDAE
Genere Atrax (tutte le specie)
Genere Hadronyche (tutte le specie)
Genere Macrothele (tutte le specie)

- Famiglia ACTINOPODIDAE
Genere Missulena (tutte le specie)

- Famiglia THERAPHOSIDAE
Genere Harpactirella (tutte le specie)

Sottordine Labidognatha (Araneomorfi)

- Famiglia MITURGIDAE
Genere Cheiracanthium (tutte le specie)

- Famiglia CTENIDAE
Genere Ctenus (tutte le specie)
Genere Phoneutria (tutte le specie)

- Famiglia SICARIIDAE
Genere Loxosceles (tutte le specie)
Genere Sicarius (tutte le specie)

- Famiglia THERIDIIDAE
Genere Latrodectus (tutte le specie)

ORDINE SCORPIONES

- Famiglia BUTHIDAE
Genere: tutti

- Famiglia DIPLOCENTRIDAE
Genere Nebo (tutte le specie)

- Famiglia SCORPIONIDAE
Genere Hemiscorpius (tutte le specie)
º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°
ARACNOFILIA - fondatore e admin 1997-2010
º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Copyright © 2017 Your Company Name