Vai al contenuto

IPB Style© Fisana

Foto

Bacheca dei libri da consigliare

• Per cortesia connettiti per rispondere
40 risposte a questa discussione

#31 PiErGy

PiErGy

Piv

• Amministratori
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5406 messaggi

Inviato 02 settembre 2008 - 09:50

Vi consiglio un saggio spettacolare che ho letto ultimamente, "La vita meravigliosa" di Stephen Jay Gould [1990, ed. Feltrinelli]. Partendo dai fossili dello scavo di Burgess di alcuni invertebrati (spesso di phyla mai visti) si passa a osservazioni interessantissime di carattere scientifico sull'evoluzione e sulla filogenesi. Il linguaggio è molto fresco e spesso ironico e poi viene descritto con tutti i crismi il primo chelicerato mai rinvenuto - almeno fino al 1989 -, tale Sanctacaris.

Se vi appassionano invertebrati, fossili e storia della vita vi direi di prenderlo, non c'entra nulla con i noiosi cataloghi di fossili con descrizioni asettiche, tutto il contrario...

Edit: mi ha fatto un certo effetto scoprire che Ilic aveva già citato sia la Sanctacaris che il libro suggerito da me nel 2003.

In un vortice di polvere gli altri vedevan siccità. A me ricordava la gonna di Jenny in un ballo di tanti anni fa. Sentivo la mia terra vibrare di suoni, era il mio cuore. E allora perché coltivarla ancora, come pensarla migliore? Libertà, l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato. Libertà, l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato per un fruscio di ragazze a un ballo, per un compagno ubriaco...

#32 Cristina

Cristina
  • Utenti
  • 4 messaggi

Inviato 29 settembre 2008 - 17:56

Ciao, sono Cristina, una nuova iscritta. Ora capisco perchè nessuno mi risponde, non amate molto la mescolanza tra fantasia e scienze, però, per avvicinare i ragazzi alla lettura e, soprattutto per far loro conoscere gli animali a torto considerati inutili o poco piacevoli, forse anche una favola può andare bene, a patto che si raccontino cose corrette.
Provate: La chiave segreta per l'Universo
Aut. Lucy e Stephen Hawking
Niente a che fare con i ragni ma è un esempio di bella favola.
Beh, sono uscita dal seminato, non lo farò più. Ciao a tutti

#33 tongi

tongi

tongi

• Membri Onorari
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 526 messaggi

Inviato 07 ottobre 2008 - 07:45

Segnalo un libro (divulgativo) pubblicato alcuni mesi orsono. E' un libro di grande formato (33x26 cm circa), con bellissime foto a colori. L'autore ha una notevole esperienza nel campo della divulgazione scientifica e aracnologica in particolare.

Paul Hillyard
The private life of Spiders
Princeton, Princeton University Press, 2007
160 pp.

E' possibile acquistarlo tramite Amazon ($ 19,77 (hardcover) + 7,98 spese spedizione = 27,75 $ equivalenti a circa 19 Euro).

dello stesso autore ricordo:

The book of the spider: from arachnophobia to the love of spiders

London, Hutchinson, 1994
ragni-lupo

#34 Henry

Henry

Enrico Simeon

• Amministratori
  • 3679 messaggi

Inviato 17 ottobre 2008 - 14:44

SPIDERS FAMILIES OF THE WORLD

R.Jocqué
A.S. Dippenaar-Shoeman

Libro eccezionale, con 107 famiglie mondiali, chiavi dicotomiche, tavole, foto e disegni. SPLENDIDO.

#35 00xyz00

00xyz00

Haplopelma hainanum User

• Amministratori
  • 6217 messaggi

Inviato 12 maggio 2009 - 09:48

* Titolo: La vita segreta dei ragni
* Autore: Mirella Delfini
* Editore:Franco Muzzio Editore
* Data di Pubblicazione: 1997 (nuova edizione nel 2000)
* Collana: Animali e animali
* Pagine: 170
* Reparto: Zoologia
* prezzo: 2€

Compro il libro ad un mercatino, dove lo prendo per 2€ in quanto riportante problemi di impaginazione. :lol:
Letto in 2 sere.....con un bel po di fatica. Non mi è piaciuto per niente lo stile espositivo: per niente avvincente fino a diventar pesante in alcuni passi. Come fosse stato scritto frettolosamente.
Carina l'idea della ragnetta amica ma secondo me si poteva fare di piu...magari immaginando di incontrare gli altri ragni invece di vederli con il fantomatico CD-ROM. B)
Evito di proseguire nell'elenco delle cose che non mi sono piaciute per non svelare il contenuto della storia anche se la conclusione è veramente indecente. Alcune imprecisioni scientifiche che potevano essere facilmente evitate.

Insomma un libro che non consiglio di comprare, che può essere valido solo ed esclusivamente per chi non sa niente di ragni e che non vuole scavare piu di tanto.

La cosa più bella che possiamo sperimentare è il Mistero; è la fonte di ogni vera arte e di ogni vera scienza.
Un Essere che non conosce questa emozione, che è incapace di fermarsi per lo stupore e restare avvolto dal timore reverenziale, è come un Morto.
                                                                                                         (Albert Einstein)

#36 aracnojak

aracnojak

Citharischius ScAzZaTus..

• Utenti
  • 3246 messaggi

Inviato 14 maggio 2009 - 00:31

A me invece piacque come libro.Lo lessi relativamete da piccolo,si,però ho avuto modo di riscorrerlo,e onestamente non è mi affatto dispiaciuto.E' chiaramente un racconto,una fiaba,per lo più rivolta ad un pubblico adolescente,un'eccessiva accuratezza scientifica non me l'aspettavo e non me l'aspetto.

Del tutto gradevole a mio avviso .Lo consiglio.

Ciao
NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO !!

"una volta che hai beccato un paio di pugni e ti rendi conto che non sei di vetro,non ti senti vivo finchè non ti spingi fino al tuo limite".HoOLiGaNs.

#37 Anubis

Anubis

Sardosa lugubris

• Membri Onorari
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 979 messaggi

Inviato 20 gennaio 2010 - 16:49

"Zzzz Strisciano, volano, pungono..."

* Titolo: Zzzz Strisciano, volano, pungono...
* Autore: C. Bingham, B. MOrgan, M. Robertson
* Traduttore: Marcella Bongiovanni
* Editore: Rizzoli
* Data di Pubblicazione: 2008
* ISBN: 9788817022644
* Pagine: 138
* Lingua: italiano
* Prezzo variabile: 22,00 euro

*commento
Fino ad ora è il libro per bambini/ragazzi/adulti :ph34r: più bello che abbia trovato in giro.
Lo utilizzo spesso per i laboratori perchè il testo è molto chiaro e trova stratagemmi divertenti per spiegare concetti difficili. Spazia dagli insetti, aracnidi a tutto il microcosmo; tratta i fenomeni più affascinanti come la muta, metamorfosi, mimetismo; parla di curiosità sull'entomologia forense, sui veleni e sapori..insomma è abbastanza completo. Inoltre è ricco di bellissime fotografie. Il prezzo può sembrare alto ma se si guarda il lavoro e la ricerca che ci sono dietro non lo è per niente!
Consigliato soprattutto a chi lo vuole mostrare ai propri figli e a chi si occupa di didattica.
"Alza bella de amore, sana custu frore
alza bella alza bella, sana cust'istella"

#38 Saigon

Saigon
  • Utenti
  • 1 messaggi

Inviato 06 aprile 2011 - 13:09

* Titolo: Guida degli insetti d'Europa
* Autore: Michael Chinery
* Editore: Franco Muzzio Editore
* Data di Pubblicazione: 2010
* Collana: Scienze Naturali
* Pagine: 430
* prezzo: 32 euro

*commento
non so se è pertinente con i libri da voi segnalati ma penso sia comunque una guida estremamente utile
se volete maggiori dettagli l'ho trovata qui:
http://www.editorefr...ti d'Europa.php

#39 Dionysius

Dionysius

Grammostola

• Utenti
  • Stelletta
  • 14 messaggi

Inviato 04 aprile 2012 - 18:05

Ciao, non so se posso scrivere qui questo messaggio. Ma qualcuno sa consigliarmi un buon libro sugli aracnidi, con le specie mediterranee, ma comunque di carattere scientifico, che identifichi le varie famiglie ecc. ecc. ?

#40 otticobiondo

otticobiondo

Xenesthis

• Curatori
  • 2243 messaggi

Inviato 04 aprile 2012 - 19:43

Io ti consiglierei "Guida ai ragni d' Europa", una discreta "piccola enciclopedia" sui nostrani. Qui ne abbiamo già discusso. :4fuu9h1:
Immagine inseritaSpacca un pezzo di legno ed io ci sarò, solleva una pietra e lì mi troverai...(Stigmate)
Dario
Francavilla Fontana (Br)

#41 Dionysius

Dionysius

Grammostola

• Utenti
  • Stelletta
  • 14 messaggi

Inviato 05 aprile 2012 - 14:32

Sono andato a dare un'occhiata, direi che è perfetto! :-) Grazie mille! :-)

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Copyright © 2018 Your Company Name