Vai al contenuto

IPB Style© Fisana

spinnen aus arezzo

• Per cortesia connettiti per rispondere
5 risposte a questa discussione

#1 Guest_Gordon_*

Guest_Gordon_*
  • Guests

Inviato 10 settembre 2006 - 13:56

Hallo allerseits,

ich war gerade eine Woche in Arezzo und habe dort während meinem Urlaub nach Spinnen gesucht und auch viele gefunden. Bei manchen gelingt mir aber die Identifizierung nicht.
Könnt Ihr mir helfen?

Hier z.B. kann ich mich nicht einmal für die Familie entscheiden. Theridiidae? Nesticidae? Linyphiidae?
Immagine inserita
Immagine inserita

Ich habe noch einige mehr die ich Euch gerne zeigen würde, sofern das "Foreign Visitor Forum" dafür benutzt werden darf. Ich spreche leider kein italienisch...

Gruss
Gordon

#2 spider-bg

spider-bg

Lasiodora

• Utenti
  • StellettaStelletta
  • 57 messaggi

Inviato 11 settembre 2006 - 07:33

Traduco per chi non comprende la lingua teutonica :

---------------------

Ciao a tutti,
sono appena stato ad Arezzo per una settimana e durante il mio soggiorno in quelle zone sono stato alla ricerca di aracnidi, trovandone in abbondanza. In alcuni casi però non sono riuscito nella loro identificazione. Potete aiutarmi ?

Qui ad esempio non riesco a determinare nemmeno la famiglia. Theridiidae ? Nesticidae ? Linyphiidae ?

Ne ho ancora alcuni che vorrei mostrarvi volentieri, fintanto che posso utilizzare la parte del Forum dedicata ai visitatori stranieri. Purtroppo non parlo italiano.

Saluti Gordon

---------------------- Lor

#3 roccolucio

roccolucio

Rarus voltapetras paykullucano

• Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 843 messaggi

Inviato 22 settembre 2006 - 13:18

roprio non riusciamo ad aiutarlo l'amico Gordon? ... è un ragno bellissimo (a mio parere) ma che non ho mai visto.
(moderatori ... ho scritto questo messaggio solo per 'rinfrescare' questa rischiesta di aiuto per chi magari non l'aveva letta prima ... quindi credo sia cancellabile)
...CIAO
<span style='font-size:11pt;line-height:100%'>per inviarmi foto via email segui le istruzioni nel campo 'interessi' del profilo </span>

---------------------
te l'ho già detto l'anno scorso ... ti avverto! .... ti aspetto solo per altri 111 anni ... poi me ne vado!

#4 Matteus

Matteus

The Jack

• Membri Onorari
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2946 messaggi

Inviato 06 ottobre 2006 - 14:37

Direi Metellina, famiglia Metidae...

Non tutti gli angeli hanno le ali; qualcuno ha le stampelle.

#5 PiErGy

PiErGy

Piv

• Amministratori
  • 5403 messaggi

Inviato 06 ottobre 2006 - 15:46

Secondo me no. Ho trovato molti esemplari di ragni simili a questo numerose volte sotto sassi in zone ombrose e fresche in montagna. Tessono una tela irregolare e sottile nella parte inferiore della pietra ma si muovono agilmente anche al di fuori della ragnatela... Sotto un sasso se ne possono trovare anche diversi esemplari insieme. Ho sempre pensato fossero dei Linyphiidae e tra l'altro somigliano vagamente ai Pimoidae. La prossima volta ne prendo qualcuno.

In un vortice di polvere gli altri vedevan siccità. A me ricordava la gonna di Jenny in un ballo di tanti anni fa. Sentivo la mia terra vibrare di suoni, era il mio cuore. E allora perché coltivarla ancora, come pensarla migliore? Libertà, l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato. Libertà, l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato per un fruscio di ragazze a un ballo, per un compagno ubriaco...

#6 PiErGy

PiErGy

Piv

• Amministratori
  • 5403 messaggi

Inviato 06 ottobre 2006 - 17:47

Ah, attualmente Metellina è nei Tetragnathidae... :blush:

In un vortice di polvere gli altri vedevan siccità. A me ricordava la gonna di Jenny in un ballo di tanti anni fa. Sentivo la mia terra vibrare di suoni, era il mio cuore. E allora perché coltivarla ancora, come pensarla migliore? Libertà, l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato. Libertà, l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato per un fruscio di ragazze a un ballo, per un compagno ubriaco...

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Copyright © 2018 Your Company Name