Vai al contenuto

IPB Style© Fisana

Foto

Agelena labyrinthica

• Per cortesia connettiti per rispondere
14 risposte a questa discussione

#1 Alex

Alex

Theraphosa

• Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 295 messaggi

Inviato 30 novembre 2003 - 09:45

Agelena Labyrintica (Clerck,1757)

Nome comune:Agelena labirinthica

Classificazione:

Phylum Arthropoda
Subphilum chelicerata

Classe: Arachnida

Ordine:Araneae

Famiglia: Agelenidae

Genere:Agelena

Specie:labyrintica

Diffusione: Distribuita su tutto il territorio italiano,predilige prati,campi con bassa vegetazione.Durante le giornate soleggiate ed all'alba si notano subito le tele inconfondibili dell'agelena che brillano sui prati.

Tela:Viene stesa con una sconcertante rapidità e si presenta bianchissima,come un lenzuolo su larghe porzioni di prato con vegetazione non troppo alta;al centro l'agelena tesse una specie di tubo a forma di imbuto,dove attende la sua preda.Dopo l'accoppiamento, a stagione avanzata,si trasferisce in luoghi più riparati,tessendo una tela che ricopre con foglie secche ed altro materiale che, oltre a fornire una maggior sicurezza contro le intemperie,rendono il nido mimetizzato perfettamente ed invisibile agli occhi indiscreti.

Dimensioni: Raggiunge dimensioni abbastanza grandi:fino a 20mm di body-span

Caratteristiche:presenta un cefalotorace breve,circolare ed abbondantemente peloso;l'addome è ovalizzante e ben sviluppato,capace di grande dilatazione durante l'assorbimento di liquidi dalla preda.Gli arti sono piuttosto lunghi e pelosi,di colorazione giallastra ed intercorsi da cerchi anulari scuri,mentre l'addome mostra varie gradazioni di giallo-verdastro,interessato da macchie grigiastre ed intercorso da due fascie longitudinali scure.Il torace è bruno-rossastro,interessato superiormente da un biancheggiante disegno lanciforme o a lisca di pesce.

Carattere: Non eccessivamente mordace, se messa alle strette può diventare aggressiva;Ho notato che al contrario di altri ragni che ho allevato,la femmina si rivela spesso una buona madre ed un'ottima moglie,infatti permette al maschio di vivere nella sua stessa tela senza divorarlo quando questo diventa scomodo.Inoltre l'agelena può sacrificare la propria vita, sfinendosi,per garantire alla prole un sicuro ed accogliente nido.Ho visto agelene che in periodi di carestia,si cibavano di insetti precedentemente catturati e conservati,iniettandogli una sostanza con enzimi digerenti per riammorbidirli.
Il suo veleno,seppur doloroso in caso di un morso,non causa gravi problemi all'uomo,mentre risulta efficacissimo sulle prede.

Allevamento: Consiglio di offrire alle agelene molto spazio abitabile per la costruzione della loro grande tela,come un fauna box o un terrarietto di 40x30x30 se si dispone di spazio e di arredarlo con piante e rametti.Ragno vorace,accetterà quasi sempre il cibo,come grilli,mosche e camole della farina "tenebrio molitor" (per esperienza personale ho notato che non gradisce gli adulti,forse per l'odore acre che emanano);è bene di nebulizzare con uno spruzzatore direttamente sulla tela (simulando le gocce di rugiada)per far si che il nostro ospite si disseti e che riesca + facilmente ad eseguire la muta.Come sub strato,io uso torba frammista a pezzi di corteccia non tanto per l'estetica o per mantenere l'umidità (visto che il genere agelena sopporta un clima abbastanza secco)ma per facilitarle la costruzione diun buon rifugio.

Riproduzione: L'accoppiamento avviene in tarda estate sulla stessa tela,ed è abbastanza interessante:la femmina si lascia completamente andare "cadendo svenuta"e permette al maschio di accoppiarsi in tutta tranquillità;ad atto compiuto come ho già accennato,permette al petner di vivere nella sua dimora.I maschi sono erranti e nelle regioni più calde è facile trovare quelli che non sono riusciti ad accoppiarsi e sono ormai prossimi alla morte,anche nei mesi invernali(da novembre a fine dicembre).La femmina con una sola copula darà origine a diversi ovisacchi.Questa si comporterà poi in modo esemplare,sacrificando per difendere il nido la propria breve esistenza;(morirà infatti nei giorni successivi alla schiusa delle uova)ed i piccoli atosufficienti,abbandoneranno la tela della madre.

Scheda di: Alessandro Vetere

#2 Matteus

Matteus

The Jack

• Membri Onorari
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2946 messaggi

Inviato 06 dicembre 2003 - 00:02

Bella. Purtroppo di Agelene non ne so molto, e non posso "criticare" nulla (ovviamente in maniera amichevole...[:(])

Unica cosa: l'ultima frase, in cui dici "Questa si comporterà poi in modo esemplare,sacrificando la propria breve esistenza alla prole", direi di specificarla un po' meglio: in che senso si sacrifica? Si lascia mangiare (come fanno altri ragni)? Caccia ma lascia il nutrimento ai piccoli? O cos'altro?

Direi di mettere anche qualcosa sullo sviluppo: è un ragno stagionale o sverna? I piccoli, in genere, dopo quanto tempo diventano adulti? Quanto vive?

#3 Alex

Alex

Theraphosa

• Utenti
  • 295 messaggi

Inviato 06 dicembre 2003 - 08:53

Consideralo fatto![:D]
Con l'ultima frase intendevo che può lasciarsi morire di fame per difendere i piccoli fino alla schiusa delle uova ed il loro abbandono della tela.Sulla vita gli unici dati che ho sono che la femmina muore dopo che i piccoli se ne vanno ed il maschio (l'ho scritto)può svernare.Ci sono comunque delle eccezioni!I piccoli svernano e maturano l'anno successivo.Ma ora,sai come posso fare ad aggiornarla definitivamente senza occupare un'altra pagina, chi mi potrebbe allegare una foto dell'agelena e come faccio ad aggiungerla a quella dei locali?Scusa le troppe domande,Risp.Ciao![:(]
Alex

#4 Guest_AlLe_*

Guest_AlLe_*
  • Guests

Inviato 06 dicembre 2003 - 10:05

Modifica il messaggio precedente!!! C'è uno dei tastini in alto sopra il post che serve per quello...[:P]

#5 Alex

Alex

Theraphosa

• Utenti
  • 295 messaggi

Inviato 07 dicembre 2003 - 16:48

Come è fatto?

#6 i-lang

i-lang

"Nonno"

• Membri Onorari
  • 3073 messaggi

Inviato 07 dicembre 2003 - 17:19

scorri col mouse sulle icone che sono sopra i tuoi post...il terzo (se ricordo bene) modifica i tuoi post....
Ciao!!

#7 Alex

Alex

Theraphosa

• Utenti
  • 295 messaggi

Inviato 08 dicembre 2003 - 08:36

Scusa,ma non riesco proprio!Per la foto come faccio ad inserirla senza scanner?Quando e come potrò mettere la scheda tra quelle dei locali?Deve essere approvata dal moderatore e dall'amministratore del forum?Ciao!
Alex[:P]

#8 MatteoG

MatteoG

Fondatore

• Fondatore
  • 5056 messaggi

Inviato 08 dicembre 2003 - 11:27

Ciao Alex,

le schede stanno qualche tempo sul forum per essere "vagliate" con calma da chi abbia desiderio di farlo. Poi, una volta terminate eventali discussioni e aggiornamenti, vengono "approvate" da Claudio "Vesubia", quindi passano sul sito statico.

Grazie per il bel lavoro... [ :D]

Matteo

PS: per modificare il tuo topic scegli l'inconcina icon_edit_topic.gif

PS2: io ho una paio di foto decenti di Agelena labirintica. Non ti preoccupare quindi per lo scanner. Concentriamoci sul testo!

2015_02_09-21_16_12_d40af.jpeg

2015_02_09-21_16_12_f1b8a.jpeg

2015_02_09-21_16_12_f1d61.jpeg

ed ecco la parte very-pulp!! I devastanti [:D] effetti del morso della povera agelena....

2015_02_09-21_16_19_0fba5.jpeg

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°
ARACNOFILIA.ORG -amministratore

#9 Alex

Alex

Theraphosa

• Utenti
  • 295 messaggi

Inviato 08 dicembre 2003 - 20:53

Grazie a te per le splendide foto![:D]
è possibile però che la finestra per la modifica non ce l'abbia?ho provato in tutti i modi ma non me la elenca!A presto!
Alex

#10 MatteoG

MatteoG

Fondatore

• Fondatore
  • 5056 messaggi

Inviato 08 dicembre 2003 - 23:20

Dopo che hai fatto il login dovrebbe apparire in ogni TUO post...

Per la scheda, attendiamo il Maestro Vesubia...[:D]
Ciao
Teo

#11 Guest_vesubia_*

Guest_vesubia_*
  • Guests

Inviato 09 dicembre 2003 - 00:11

Appena possibile mi occuperò della scheda, per ora sono piuttosto impegnato in altre faccende.
Tanto per cominciare (a farmi prendere subito in antipatia) consiglerei un più accurato controllo del nome specifico...
Ciao, Claudio

#12 i-lang

i-lang

"Nonno"

• Membri Onorari
  • 3073 messaggi

Inviato 09 dicembre 2003 - 00:27

Alex ,il nome va corretto in Agelena labyrinthica
Ciaooooo!!!

#13 MatteoG

MatteoG

Fondatore

• Fondatore
  • 5056 messaggi

Inviato 09 dicembre 2003 - 00:29

Agelena labyrinthica (Clerck, 1757)

Ciapa li e porta a cà! [:D]

PS: Alex, ci ha subito cazziati (e giustamente peraltro!!)

#14 Guest_vesubia_*

Guest_vesubia_*
  • Guests

Inviato 09 dicembre 2003 - 00:34

Sì, ma io ho scritto "consiglerei" invece di "consiglierei".
Facciamo 1-1 e palla al centro, sempre meglio degli ultimi risultati della Juve!
Ciao, Claudio

#15 Alex

Alex

Theraphosa

• Utenti
  • 295 messaggi

Inviato 09 dicembre 2003 - 10:00

Giusto![^](ma una piccola distrazione capita a tutti)
Ora faccio il login,ciao a tutti![:P]

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Copyright © 2018 Your Company Name