Vai al contenuto

IPB Style© Fisana

Scelta insetti da terrario

• Per cortesia connettiti per rispondere
14 risposte a questa discussione

#1 Guest_Gnappo_*

Guest_Gnappo_*
  • Guests

Inviato 01 ottobre 2003 - 00:04

Ciao ragazzi siccome sono nuovo vorrei tenere in un terrario qualche insetto...
Escludendo mantidi e insetti stecco volevo sapere se si possono tenere altri tipi di insetti, magari fruttivori, che abbiano una vita madia abbastanza alta, e che non passino tre quarti della loro vita da larva...
Sto già raccogliendo informazioni ma vorrei sapere altro sopratutto da chi alleva quello che cerco io..[;)][:(][:)]

#2 Guest_SMX_*

Guest_SMX_*
  • Guests

Inviato 01 ottobre 2003 - 08:23

Scusa, ma per favore in futuro metti un titolo più chiaro se devi aprire una discussione...
non è un rimprovero, non spetta a me... ma se tutti scrivono Possibile, problema, aiuto, non ci capiamo più niente.

Io potrei consigliarti un Coenobita, cioè un paguro terrestre. Non è un insetto ma mi trovo bene. E' appunto onnivoro, puoi dargli qualsiasi tipo di frutta, puoi dargli insalata e qualche pezzettino di carne cruda occasionalmente. Un po' tutti i giorni.
Necessita di acqua pulita, non clorata (uso le normali confezioni di acqua da 1,5l che trovi in qualsiasi Market).
Se correttamente allevato è molto resistente... unica "pecca": quando di notte se ne va in giro per il terrario urta spesso e volentieri con il guscio il vetro facendo del rumore che se in camera può essere fastidioso.

Se ti può interessare e hai qualche altra domanda chiedi pure.[;)]

#3 Guest_Kato_*

Guest_Kato_*
  • Guests

Inviato 01 ottobre 2003 - 13:06

qualche foto?

« Il mondo è una prigione dove è preferibile stare in una cella di isolamento »

#4 tulzerg

tulzerg

Theraphosa

• Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 218 messaggi

Inviato 01 ottobre 2003 - 14:09

Oltre a questo di carino da tenere ci potrebbero essere le Achatina, lumache giganti.

[:264] Tullio [:16]

#5 Guest_SMX_*

Guest_SMX_*
  • Guests

Inviato 01 ottobre 2003 - 14:10

Mi attrezzo e le mando.

#6 Maiusmalum

Maiusmalum

Freshly molted homo sapiens

• Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 741 messaggi

Inviato 01 ottobre 2003 - 15:50

una bella coloniona di drosophile anche...[;)]

Simone

How does it feel to be locked inside another dream that never had a chance to be realized?

#7 PiErGy

PiErGy

Piv

• Amministratori
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5405 messaggi

Inviato 01 ottobre 2003 - 17:30

Ma dai[:(][:)][:)]! Ne ho la casa piena e non credo che qualcuno voglia allevarle se non per alimentarci i ragni[;)].
Io ho allevato con successo numerosi emitteri acquatici (anche se nutrire una nepa cinerea di 2mm non è facile):
notonecta glauca, nepa cinerea, idrometra stagnalis (o stagnorum?), gerris lacustris... se vuoi proprio strafare alleva un ditiscus marginalis (simpatico coleottero di 3,5cm); sono tutti insetti carnivori però.
Oppure limnaea stagnalis, una simpatica lumacona acquatica.
Si lo so! Oggi sono per la fauna acquatica...[:D].
Comunque ci sono milioni di insetti facili da allevare, l'unico limite è la tua fantasia; ti faccio un elenco di quelli da me allevati (non detenuti soltanto ma anche riprodotti, ci tengo che si sappia[^]) escludendo i lepidotteri, che non credo ti interessino.

Mantis religiosa (e vabbè non ti piace)
Brachinus crepitans (un bel carabo "esplosivo")
Ocypus olens (mitico! allevare per credere)
Leptinotarsa decemlineata (questo è erbivoro, anzi "patativoro")
Blatta orientalis (no comment)
Palpares libelluloides (è da allevare[:D])
Acrida mediterranea (bellissima cavalletta)
Oedipoda germanica & caerulea (quelle cavallette con ali rosse o azzurre...)
Rhinocoris iracundus (un reduvio delle nostre parti, davvero bello).
Clonopsis gallica (non ti piace neanche questo, però è davvero un bel fasmide italiano)
Nicrophorus humator (è un bel coleottero detritivoro ma te lo sconsiglio, solo per la puzza delle larve)
Apanteles glomeratus

Ce ne sono moltissimi altri, ho scritto l'elenco solo per farti notare che nello scegliere un bell'insetto hai solo l'imbarazzo della scelta, ciao!

//E sUlLa StRaDa Di PeScArA VeNnE TrAdItO DaI PaReNtI InGorDi E ScAriCò Le SuE PiStOle In ArIa E rEgaLò Le SuE PaRoLe Ai SoRdI

#8 migdan

migdan

Dolomigdan retinatus sfalcians

• Membri Onorari
  • 3608 messaggi

Inviato 01 ottobre 2003 - 17:43

Molto divertenti le notonette, così come i gamberi del genere Palaemon, ma in quel caso più che un terrario serve un piccolo acquario.

#9 Guest_Gnappo_*

Guest_Gnappo_*
  • Guests

Inviato 01 ottobre 2003 - 20:08

[:I][:I]Sorry per il titolo della discussione!! Starò attento!
Ok! Se prima non avevo alcuna idea... ora ne ho troppe!!!
Cmq grazie e apprezzo l'attenzione dedicatami!!
Ora però mi viene un dubbio dove posso trovarli?
Scusate se continuo a fare domande
Per quanto riguarda il paguro... davvero bello se sai indicarmi altro..

#10 PiErGy

PiErGy

Piv

• Amministratori
  • 5405 messaggi

Inviato 01 ottobre 2003 - 20:13

Specifica cosa vuoi trovare per favore...
A descriverti il biotopo di tutti gli insetti elencati da me e gli altri ci metterei 2 ore![;)]

//E sUlLa StRaDa Di PeScArA VeNnE TrAdItO DaI PaReNtI InGorDi E ScAriCò Le SuE PiStOle In ArIa E rEgaLò Le SuE PaRoLe Ai SoRdI

#11 migdan

migdan

Dolomigdan retinatus sfalcians

• Membri Onorari
  • 3608 messaggi

Inviato 02 ottobre 2003 - 00:30

Con Rhinocoris iracundus ho esperienze negativissime: mi sono sempre morti senza mangiare (tre esemplari, l'ultimo a Luglio). Viceversa posso consigliare Reduvius personatus, che mi sempre più resistente.

#12 PiErGy

PiErGy

Piv

• Amministratori
  • 5405 messaggi

Inviato 02 ottobre 2003 - 07:20

Strano... a me hanno sempre mangiato (specialmente mosche e imenotteri), più che altro è difficile con i piccoli che mangiano specialmente afidi e non possono convivere perchè si mangiano tra loro. R. Personatus è senz'altro più robusto ma non mi piace molto (sarà il colore, sarà il comportamento dei piccoli che si appiccicano detriti in tutto il corpo) e poi è più aggressivo...

//E sUlLa StRaDa Di PeScArA VeNnE AsSalItO DaI PaReNtI InGorDi E ScAriCò Le SuE PiStOle In ArIa E rEgaLò Le SuE PaRoLe Ai SoRdI

#13 Neo

Neo

Brachypelma

• Utenti
  • StellettaStellettaStelletta
  • 163 messaggi

Inviato 06 ottobre 2003 - 10:38

il allevo una mantichora da un pò e devo dire che da soddisfazioni!!
un "bacarozzone" di 5/6 cm che è molto attivo di giorno e mangia praticam,ente qualsiasi cosa gli capiti a tiro!!
ceto non gli puoi dare la lattuga ma per il resto davvero mangia tutto quello che si muove nel suo raggio d'azione!!
anche se ha delle mandibole formidabili non è affatto pericoloso per l'uomo (basta che nn gli metti un dito in "bocca" ovviamente!!!)
io lo nutro anche con la carne per gatti...
la metto su un cucchiaiono da caffè e e lui arriva e la mangia...
insomma un piccolo grande mostro!!!

#14 Guest_Gnappo_*

Guest_Gnappo_*
  • Guests

Inviato 06 ottobre 2003 - 19:54

[;)][:P][:P]
E' proprio quello che mi affascina di quell'insetto...
Purtroppo non riesco a trovarlo... Com'è il terrario in cui lo tieni!?
(substrato, grandezza..)
Ciao!

#15 Neo

Neo

Brachypelma

• Utenti
  • StellettaStellettaStelletta
  • 163 messaggi

Inviato 06 ottobre 2003 - 22:52

gnappo vermiculite umida (ma nn troppo) va benissimo un contenitore con l'acqua nn serve a nulla perchè la mantichora sp. beve strizzando letteralmente la terra con le mandibole dopo che hai nebulizzato!
è davvero singolare vederla fare quest'operazione!se nebulizzi almeno una volta al giorno basta un fauna box "large" ma calcola che se il terrario è più grande lei comunque lo esplorerà tutto!!!

gnappo una mantichora nn è difficilissima da trovare e dato il dimorfismo sessuale molto evidente i maschi sono la maggioranza in commercio! un buon negoziante nn dovrebbe avere problemi a procurartela anche a prezzi nn esorbitanti!!certo se vivi in un piccolo centro magari le cose cambiano ma nn di molto credo!!
SE TI CAPITA NN FARTELA SCAPPARE !!! ovviamente è solo un consiglio ma se prendi la coppia non fare come quel genio del sottoscritto che le ha stabulate nello stesso terrario!! la femmina ha fatto una bruttissima fine!!
sbagliando si inpara!!
spero di esserti stato utile e chiedi pure se hai altri dubbi se sono all'altezza mi fa piacere dare una mano![:D]

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Copyright © 2018 Your Company Name