Vai al contenuto

IPB Style© Fisana

Foto

Scytodes thoracica

• Per cortesia connettiti per rispondere
76 risposte a questa discussione

#31 PiErGy

PiErGy

Piv

• Amministratori
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5405 messaggi

Inviato 31 agosto 2003 - 11:57

Per Vesubia: Grazie per la disponibilità, aspetto con ansia il materiale su dysdera.
Per migdan: La mia femmina di scytodes ha mangiato un lepidottero nero ed è divenuta molto scura... ecco perchè penso che il colore dipenda dall'alimentazione; dopo la muta prova a nutrire il tuo sling solo con tisanuri per un pò e vediamo che succede. Anche i miei loxosceles cambiavano di colore da giovani ma non credevo dipendesse dalle prede.

"E QuAnTe MosChE Ho ToRtuRaTo NeLLa MiA InFanZiA BuOnA E cAtTiVa???"

#32 Matteus

Matteus

The Jack

• Membri Onorari
  • 2946 messaggi

Inviato 31 agosto 2003 - 14:28

Con piacere, Claudio! La mia e-mail ce l'hai.

#33 migdan

migdan

Dolomigdan retinatus sfalcians

• Membri Onorari
  • 3608 messaggi

Inviato 16 settembre 2003 - 23:30

Questi ragni non finiranno mai di sorprendermi... un mio sling ha "incollato" e sta succhiando un dittero del genere Sarcophaga almeno dieci volte più grande di lui! Non lo fotografo per non disturbarlo, si merita un pasto tranquillo.

#34 PiErGy

PiErGy

Piv

• Amministratori
  • 5405 messaggi

Inviato 17 settembre 2003 - 19:02

Ho appena scoperto che il mio sling di scytodes ha mutato.
Ero dal dentista e mi sono perso ancora una volta la muta[:(!]

/// E nOn Ti CoNvIncE PeR NiEnTE Il PrOgRaMMa ChE StaNno DaNdO... Ma ChE StrAnO NeSsUno Lo PUò pIù CaMbIaRe CoL TeLecOMaNdO!

#35 migdan

migdan

• Membri Onorari
  • 3608 messaggi

Inviato 19 settembre 2003 - 15:52

Confermo in pieno che la pigmentazione dell'addome dipende dall'alimentazione: zanzare e microlepidotteri provocano l'assunzione di una colorazione scura, mentre gli esemplari alimentati esclusivamente con tisanuri mantengono la livrea classica visibile nella tavola che ha postato il Maestro. Ho sperimentato il tutto su quattro diversi individui, e la pigmentazione vira facilmente in pochi giorni senza bisogno di muta, sia per le transizioni scuro-chiaro che viceversa. Complimenti vivissimi a Piergy che ha notato e descritto per primo il fenomeno.

#36 PiErGy

PiErGy

Piv

• Amministratori
  • 5405 messaggi

Inviato 19 settembre 2003 - 17:59

Grazie dei complimenti! Ho appena scoperto che lo scytodes che ha mutato non era un maschio subadulto come supponevo ma una femmina. Ieri si è accoppiata con il mio maschio di fiducia[:(] e ho immortalato la scena con foto abbastanza sfocate e grossolane malgrado la lente 30x che avevo anteposto ai ragni... migdan non so il sesso dei tuoi scytodes ma se puoi falla tu una bella foto dell'accoppiamento. Altrimenti potremo anche postare le mie ma non sono molto belle[V]

"Conoscete per caso una ragazza di Roma la cui faccia ricorda il crollo di una diga?"

#37 i-lang

i-lang

"Nonno"

• Membri Onorari
  • 3073 messaggi

Inviato 19 settembre 2003 - 18:07

Bravo Piergy..ormai ti sei conquistato il titolo di mr. Scytodes!
A parte gli scherzi, complimenti per l'accoppiamento...poi vedremo le foto...
Ciao!!

#38 migdan

migdan

• Membri Onorari
  • 3608 messaggi

Inviato 19 settembre 2003 - 23:57

Al momento ho due slings, vedremo... comunque devo dire che in casa non mancano, e se la gattina continua a svegliarmi tre volte per notte basterà un po' di buona volontà e ne troverò quanti ne voglio. Chi sa se, vivendo dentro le case, si riproducono durante tutto il corso dell'anno?

#39 migdan

migdan

• Membri Onorari
  • 3608 messaggi

Inviato 19 settembre 2003 - 23:57

Se intanto vuoi mandarmi le foto al solito indirizzo posso postarle, meglio sfocate che niente, personalmente mi incuriosiscono moltissimo.

#40 PiErGy

PiErGy

Piv

• Amministratori
  • 5405 messaggi

Inviato 20 settembre 2003 - 13:26

Si riproducono durante tutto l'anno quasi sicuramente. Anche perchè si accoppiano a raffica se ne hanno la possibilità[:D] ed i maschi sono abbastanza longevi.
E occhio mi raccomando... spesso i maschi sono assai piccoli ed è quasi impossibile distinguerli dagli slings.
Le foto te le sto inviando adesso...

"Conoscete per caso una ragazza di Roma la cui faccia ricorda il crollo di una diga?"

#41 migdan

migdan

• Membri Onorari
  • 3608 messaggi

Inviato 20 settembre 2003 - 19:03

Hmmm... in effetti ho un esemplare molto piccolo che "stranamente" non si decide a mutare... mi sa che domani lo porto in laboratorio e controllo i palpi con lo stereoscopio.
Intanto ecco le foto di Piergy, che stavolta mi sembrano di qualità molto buona, vista la difficoltà del soggetto:

​​

2016_10_05-11_10_31_108a5.jpg

​​

2016_10_05-11_10_31_110fb.jpg

​​

2016_10_05-11_10_31_117fc.jpg

Nella prima foto - con grandissima difficoltà - è visibile la parte terminale affusolata (embolo) del palpo del maschio, unico carattere dimorfico "ufficiale" tra i due sessi, visto che la femmina manca di epigino.

#42 i-lang

i-lang

"Nonno"

• Membri Onorari
  • 3073 messaggi

Inviato 20 settembre 2003 - 22:28

Bravo Piergy!
Ciao!

#43 PiErGy

PiErGy

Piv

• Amministratori
  • 5405 messaggi

Inviato 22 settembre 2003 - 19:47

Qualche foto abbastanza buona ogni tanto ci vuole... che ne dite del sistema fotocamera + lente 30X?
Rispetto alle prime foto che ho fatto la differenza è abissale ma sono comunque un pò sfocate.
Migdan sei disposto a postare altre 2 foto? Un maschio e una femmina che ho immortalato oggi. Se poi posti anche la foto di un tuo sling come immagini abbiamo risolto.

#44 migdan

migdan

• Membri Onorari
  • 3608 messaggi

Inviato 22 settembre 2003 - 22:35

Manda pure, non ci sono problemi, lo sai! Mi è arrivato oggo il flash esterno che aspettavo: domani lo inauguro con lo sling.

#45 migdan

migdan

• Membri Onorari
  • 3608 messaggi

Inviato 23 settembre 2003 - 19:41

Ecco qui, maschio:
​​

2016_10_05-11_11_32_1e10d.jpg

femmina:

2016_10_05-11_11_46_46098.jpg