Vai al contenuto

IPB Style© Fisana

Foto

Heteropoda venatoria (Linnaeus, 1767) - Sparassidae - Riproduzione

heteropoda venatoria sparassidae riproduzione

• Per cortesia connettiti per rispondere
4 risposte a questa discussione

#1 Andricus

Andricus

Lasiodora

• Utenti
  • StellettaStelletta
  • 52 messaggi

Inviato 24 gennaio 2018 - 23:08

All'edizione della primavera 2017 di "I Love Reptiles" mi sono portato a casa 3 esemplari di Heteropoda sp. "Cameroon", intorno a L3 o L4. Gli esemplari sono cresciuti rapidamente, rivelandosi presto due maschi e una femmina. A giudicare dalla colorazione e dalle dimensioni, circa 20mm di corpo e 70 di zampe per la femmina, avrei identificato questi esemplari come Heteropoda venatoria.

Recentemente la femmina è diventata adulta e uno dei due maschi, adulto ormai da qualche settimana, ha iniziato sin da subito a corteggiarla, facendo vibrare l'addome e battendo rumorosamente con i palpi. Oggi ho tentato l'accoppiamento.

Ho inserito i due terrari dentro un contenitore più grande, poi ho spinto il maschio ad avvicinarsi alla femmina. Il maschio ha trascorso più o meno due alternando brevi corteggiamenti a fasi di stallo assoluto, girando per il terrario della femmina ma senza avvicinarsi a lei, ma alla fine si è avvicinato e ha iniziato l'accoppiamento. Si è posto sopra la femmina e ha iniziato a spostarsi a destra e sinistra rispetto all'addome della femmina, alternando i palpi (in realtà usandone efficacemente solo uno, visto che nell'altro ha perso il bulbo in circostanze misteriose). Ha passato quindi altre due ore e mezza accoppiandosi, con una durata media delle penetrazioni di 30 secondi. Tra una penetrazione e l'altra impiegava alcuni secondi lavorando sui palpi con i cheliceri, anche se non mi è chiaro il motivo di questo comportamento (pulizia?). La femmina si è mostrata calma ed è rimasta immobile per tutto il tempo, tranne gli ultimi 20 minuti in cui ha iniziato a girare un po' per il terrario, ma senza scacciare il maschio, che ha continuato a fecondarla anche durante gli spostamenti. 

Alla fine il maschio si è allontanato da solo, senza alcun movimento da parte della femmina. 

Ora confido nel cocoon  :D

2018_01_24-21_55_16_7ac61.jpg

#2 otticobiondo

otticobiondo

Xenesthis

• Curatori
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2241 messaggi

Inviato 26 gennaio 2018 - 10:03

Meglio di così non sarebbe potuto andare :)

Le premesse sono ottime. Anche se il maschio aveva a disposizione un solo bulbo, ha avuto tutta la calma necessaria per fecondarla per bene  ;)

Ora speriamo che la femmina faccia la sua parte  ^_^

Immagine inseritaSpacca un pezzo di legno ed io ci sarò, solleva una pietra e lì mi troverai...(Stigmate)
Dario
Francavilla Fontana (Br)

#3 elleelle

elleelle

Xenesthis

• Curatori
  • 3032 messaggi

Inviato 28 gennaio 2018 - 23:25

Sì. I maschi a volte puliscono il bulbo con i cheliceri, o forse lo lubrificano.

Lo scopo dovrebbe essere comunque di prepararlo per la penetrazione. 

L'operazione dovrebbe essere simile a quella del filmato che ho fatto ad una coppia di Zoropsis spinimana.

Gli uomini spesso inciampano nella verità, ma, di solito, si rialzano e continuano per la loro strada (W. Churchill)

#4 Henry

Henry

Enrico Simeon

• Amministratori
  • 3679 messaggi

Inviato 30 gennaio 2018 - 23:49

Dita incrociatissime!!!!!

#5 Andricus

Andricus

Lasiodora

• Utenti
  • StellettaStelletta
  • 52 messaggi

Inviato 01 febbraio 2018 - 17:31

Ovviamente ancora non ci sono novità rilevanti, ma la femmina inizia già a mostrare un addome decisamente ingrossato. 

L'operazione dovrebbe essere simile a quella del filmato che ho fatto ad una coppia di Zoropsis spinimana.

Esatto, l'operazione è esattamente questa, anche se protratta per un tempo decisamente più breve. 

Anche taggato con heteropoda venatoria, sparassidae, riproduzione

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Copyright © 2018 Your Company Name