Vai al contenuto

IPB Style© Fisana

Foto

Raduno Aracnofilo - Genova 26-27-28 gennaio 2018

raduno genova

• Per cortesia connettiti per rispondere
29 risposte a questa discussione

#1 Gaborri

Gaborri

Idiothele gaborrensis

• Curatori
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2439 messaggi

Inviato 17 dicembre 2017 - 10:11

Cari amici,

anche questo inverno Aracnofilia propone a tutti i suoi soci e simpatizzanti un raduno per incontrarci dopo tanto tempo.

Purtroppo, finita l’eccezionale mostra di Trieste a luglio 2017, non ci sono state più occasioni di vederci in gruppo.

Quest’anno lo staff, dopo aver consultato i più affezionati soci, ha individuato nelle date del 26-27-28 gennaio il periodo ideale. Ovviamente ognuno potrà partecipare nelle giornate che avrà libere e che reputerà convenienti.

Come località, nella consuetudinaria abitudine di scegliere una grande città da scoprire insieme, abbiamo pensato a Genova.

Una città universitaria, ricca di locali, sul mare, con molte attrazioni e una lunga storia.

Il programma dettagliato è ancora in fase di stesura ma di certo prevederà una visita all'Acquario Marino, vanto italiano e meta prediletta di ogni appassionato naturalista.

41143_10.jpg

Faremo anche un salto all’importante Museo di storia naturale Giacomo Doria, dove sono conservate imponenti raccolte frutto delle spedizioni scientifiche che Doria finanziò e svolse nell’800.

museogdoria_6002.jpg

Dati i feedback negativi che ho personalmente sentito riguardo la “Biosfera”, serra sferica progettata da Renzo Piano nel porto di Genova, direi di evitarla. 

Se ci sarà invece l’opportunità e le auto potremo fare un salto alle caratteristiche cinque terre, ad esempio a Vernazza per una buona mangiata di pesce.

Se poi il tempo sarà clemente potremo organizzare un’uscita su uno dei monti che circondano Genova e da cui si godono eccezionali panorami (ad esempio Monte Fasce).

In attesa di organizzare al meglio il weekend aracnofilo, e nell'attesa di vostri eventuali suggerimenti sulle attività da fare insieme, iniziamo a raccogliere le adesioni così da capire quanti saremo e in quali giornate.

Dai ragazzi, che chi si è perso gli scorsi raduni ancora si morde le mani!!

:D

​​​

2017_12_19-20_52_35_eda69.jpg

​​

2017_12_19-20_52_36_39fc4.jpg

Aggiorno il programma dopo aver analizzato le varie possibilità. Ovviamente il vostro giudizio è importante e siamo quindi pronti a modificare i piani.

Fattori influenti saranno la disponibilità di auto (per andare eventualmente a fare escursione sul Monte Fasce) o il meteo (spesso poco clemente in tale periodo).

Venerdi 26 gennaio

Ci ritroveremo alla Stazione di Genova Piazza Principe nel pomeriggio, diciamo dalle 16:00 in poi. Questo per permettere a chi il venerdi lavora di aver tempo per raggiungere Genova.

Dato che si arriverà alla spicciolata, e alcuni potrebbero arrivare in serata, conviene non prendere impegni per questa giornata e goderci la città, una cena e un dopocena nei vari locali della vita genovese.

Sabato 27 gennaio.

Attenderemo l'arrivo di tutti quelli che non sono riusciti a raggiungerci il venerdì e poi organizzeremo una visita guidata all'Acquario Marino. Il tempo medio di permanenza in acquario è di 2 ore e mezza. Quindi direi di prevedere 10:00-12:30. Poi pranzo. 

Dato che non saremo più di 20 persone (alcuni non riusciranno a venire a quanto pare) non potremo fare la visita di gruppo con la guida, e pagarla in aggiunta potrebbe essere una spesa evitabile, data l'abbondanza di indicazioni su ogni vasca che visiteremo.

Per il pomeriggio abbiamo pensato di proporre: 

visita al Museo di Storia Naturale G.Doria, museo che non può mancare alla nostra visita e che non essendo particolarmente moderno lo si può girare in poco tempo. Direi che potremmo andarci verso le ore 14:00

visita al Museo del Mare, che è bellissimo e molto importante e nel quale si trovano molte informazioni anche sul passato marinaro della città di Genova. Direi 15:30 circa, tempo medio di visita 2 ore.

100610%20GMM%20Somergibile%20Nazario%20S

Domenica 28 gennaio.

In funzione delle auto e del meteo, ma anche delle esigenze di ognuno e quindi degli orari di ripartenza, potremmo o andare a visitare una delle Cinque Terre, o andare a fare una breve escursione sul Monte Fasce, oppure starcene a Genova e proseguire la visita alla città.

Le cinque terre sono raggiungibili anche con i mezzi pubblici, sebbene non sia una trasferta veloce. Infatti per raggiungere Monterosso (la più vicina), Manarola e Vernazza ci vuole da 1 ora e dieci minuti a 2 ore e mezza di treno. Fortunatamente i collegamenti, anche di domenica, sono abbastanza frequenti.

Cose da vedere in città:

- Porto antico

- Città vecchia di fronte al porto, con i vicoletti tipici chiamati "caruggi"

- I vari palazzi antichi in giro per la città definiti "Rolli", molto importanti per splendore e storicità e oggi patrimonio dell'unesco.

- Cattedrale di San Lorenzo, dalla sua contrapposta architettura romanica e gotica.

- Palazzo ducale, dove è presente se lo riterrete interessante una mostra su Picasso.

Sommergibili2.png"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" Gandhi

Gaborri

#2 elleelle

elleelle

Xenesthis

• Curatori
  • 3022 messaggi

Inviato 17 dicembre 2017 - 23:44

Io penso di esserci, almeno per una o due giornate.

Tra i vantaggi di Genova c'è anche il clima, che non è mai troppo ostile nanche in gennaio.

Immagino che i 3 giorni invece dei soliti 2 derivino dal fatto che Genova è collegata peggio, per esempio, di Bologna, e la maggior parte di noi perderà più tempo nel viaggio ...

Aspetto la proposta di programma. :)

Gli uomini spesso inciampano nella verità, ma, di solito, si rialzano e continuano per la loro strada (W. Churchill)

#3 The_Reaper

The_Reaper

Cerato-Reaper Meridionalis

• Utenti
  • 2732 messaggi

Inviato 17 dicembre 2017 - 23:44

Presente sabato e domenica salvo catastrofi naturali!

Citaz. (Migdan): "Mmm... il lato oscuro dell'aracnologia pervade il tuo post, mio giovane padawan"
Citaz. (Piergy): "Sono velenosi perché potrebbero mordere!"
Citaz. (Stioppo): "Il ragno odia tutto. Odia te, te, te... e anche te dietro l'angolo! E odia anche un po' se stesso..."

#4 Kaiser Scorpion

Kaiser Scorpion

Grosphus rossii

• Moderatori
  • 3996 messaggi

Inviato 19 dicembre 2017 - 01:17

Questa volta è probabile che faccia un salto anch'io per rivedere qualche personaggio storico! :ph34r:

PS:

Roma non è collegata malissimo con Genova. Ci sono le frecce bianche e, se prenoti ora, puoi spendere anche poco. Viaggiavo spesso su quella tratta.

>~, \\ / /
...3): )))))=====Q
>~' // \ \

#5 00xyz00

00xyz00

Haplopelma hainanum User

• Amministratori
  • 6213 messaggi

Inviato 19 dicembre 2017 - 22:03

Anche questa volta ci spaccheremo dalle risate.

E chi non verrà è di certo un belin....  :P  :P  :P

La cosa più bella che possiamo sperimentare è il Mistero; è la fonte di ogni vera arte e di ogni vera scienza.
Un Essere che non conosce questa emozione, che è incapace di fermarsi per lo stupore e restare avvolto dal timore reverenziale, è come un Morto.
                                                                                                         (Albert Einstein)

#6 ivo

ivo

Ivo Avido

• Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 506 messaggi

Inviato 22 dicembre 2017 - 15:29

Presente e pronto a invadere e illuminare Genova!
l'uomo domina il mondo per puro caso

#7 00xyz00

00xyz00

Haplopelma hainanum User

• Amministratori
  • 6213 messaggi

Inviato 22 dicembre 2017 - 20:49

Presente e pronto a invadere e illuminare Genova!

Mi raccomando porta la valigetta "24 minuti" con dentro "tutte" le tue cose

La cosa più bella che possiamo sperimentare è il Mistero; è la fonte di ogni vera arte e di ogni vera scienza.
Un Essere che non conosce questa emozione, che è incapace di fermarsi per lo stupore e restare avvolto dal timore reverenziale, è come un Morto.
                                                                                                         (Albert Einstein)

#8 PiErGy

PiErGy

Piv

• Amministratori
  • 5403 messaggi

Inviato 24 dicembre 2017 - 02:33

Penso di esserci! C'è qualcuno che sale in macchina da Bologna o Emilia Romagna? Che ci si organizza.

In un vortice di polvere gli altri vedevan siccità. A me ricordava la gonna di Jenny in un ballo di tanti anni fa. Sentivo la mia terra vibrare di suoni, era il mio cuore. E allora perché coltivarla ancora, come pensarla migliore? Libertà, l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato. Libertà, l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato per un fruscio di ragazze a un ballo, per un compagno ubriaco...

#9 filippo

filippo

Theraphosa

• Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 464 messaggi

Inviato 25 dicembre 2017 - 12:32

Assolutamente presente! Genova la conosco poco e sarà una bella occasione per scoprirla, poi il programma già mi piace. Non so ancora se ci sarò per tutti e 3 i giorni, ma vedo di fare mente locale ed organizzarmi. Mi associo all'appello del buon Piergy per quanti riguarda una macchinata dall'Emilia Romagna.

Buone feste a tutti!

#10 Gaborri

Gaborri

Idiothele gaborrensis

• Curatori
  • 2439 messaggi

Inviato 27 dicembre 2017 - 15:16

Ottimo!

@Acco
@kappa
@palla
@macbaffo

Sommergibili2.png"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" Gandhi

Gaborri

#11 Onji

Onji

Araneus Analcolicus Follis

• Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 536 messaggi

Inviato 30 dicembre 2017 - 19:00

Penso di esserci! C'è qualcuno che sale in macchina da Bologna o Emilia Romagna? Che ci si organizza.

io pago il viaggio, tu l'alloggio  :lol:

"uno stracchino è per sempre" (Sua toposità, il nonno Ilic)

#12 Mae

Mae
  • Utenti
  • 1 messaggi

Inviato 04 gennaio 2018 - 15:04

Ciao a tutti

io ci sono da venerdi  alla domenica. il venerdi posso essere in Genova dal pomeriggio.

C'è qualcuno che passa dalla zona di  Pisa? sennò mi organizzo con il treno o con l'auto se ci fosse bisogno per spostarci in loco.

#13 The_Reaper

The_Reaper

Cerato-Reaper Meridionalis

• Utenti
  • 2732 messaggi

Inviato 04 gennaio 2018 - 19:28

Io sarò probabilmente da solo, se qualcuno sulla tratta Milano Genova dovesse trovarsi comodo, batta un colpo e posso organizzare spostamento in auto nella giornata di sabato.

Altrimenti valuto di muovermi in treno!

Citaz. (Migdan): "Mmm... il lato oscuro dell'aracnologia pervade il tuo post, mio giovane padawan"
Citaz. (Piergy): "Sono velenosi perché potrebbero mordere!"
Citaz. (Stioppo): "Il ragno odia tutto. Odia te, te, te... e anche te dietro l'angolo! E odia anche un po' se stesso..."

#14 Martish

Martish

Theraphosa

• Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 285 messaggi

Inviato 05 gennaio 2018 - 01:15

Niente ragassuoli,

il periodo lavorativo è pessimo e credo di dover saltare questo raduno a malincuore...  :(  :(  :(

Divertitevi, marrani!!  :P

#15 Gaborri

Gaborri

Idiothele gaborrensis

• Curatori
  • 2439 messaggi

Inviato 05 gennaio 2018 - 19:25

Marta nooooooo!

Comunque riepilogando: 

Ivo

Carlo