Vai al contenuto

IPB Style© Fisana

Foto

Montefiascone (VT) - Euscorpius italicus

• Per cortesia connettiti per rispondere
6 risposte a questa discussione

#1 Leo4099

Leo4099
  • Utenti
  • 4 messaggi

Inviato 22 novembre 2017 - 21:18

Ciao a tutti, ho catturato due scorpioni e mi piacerebbe conoscerne razza e sesso, inoltre mi piacerebbe farli accoppiare ma ho paura a metterli insieme, vi sarei grato se poteste darmi qualche consiglio.
Il primo l'ho trovato a montefiascone (vt) verso settembre sotto un vaso su un muretto di tufo mentre il secondo l'ho trovato sempre a casa mia e credo sia uscito fuori dalla legna. Adesso se riesco allego qualche foto

#2 Leo4099

Leo4099
  • Utenti
  • 4 messaggi

Inviato 22 novembre 2017 - 21:24

Questo è il primo
2017_11_22-20_23_57_e3e8a.jpg
E questo è il secondo
2017_11_22-20_24_30_6766e.jpg

#3 giogio80

giogio80

Xenesthis

• Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1843 messaggi

Inviato 22 novembre 2017 - 23:00

Direi femmina e maschio di Euscorpius italicus. Di solito si accoppiano in primavera ed estate, quindi forse già si è accoppiata. Comunque nel caso volessi tentare sfamali per bene prima e lasciali ambientare un paio di settimane. Poi metti il maschio nella teca della femmina, dove avrai prima messo una pietra piatta o una mattonella o qualcosa del genere. Poi tienilo d'occhio pronto ad intervenire nel caso servisse. Non li lasciare insieme potrebbero uccidersi.

Dai una letta qua per ulteriori info  http://euscorpiuseco...euscorpius.html

#4 Leo4099

Leo4099
  • Utenti
  • 4 messaggi

Inviato 22 novembre 2017 - 23:03

Grazie mille, sei stato chiarissimo. Per quanto riguarda l'accoppiamento sapresti dirmi più o meno quanto tempo potrebbe durare?

#5 Kaiser Scorpion

Kaiser Scorpion

Grosphus rossii

• Moderatori
  • 3992 messaggi

Inviato 23 novembre 2017 - 14:44

Si parla di specie e non di razza.

Comunque una foto ventrale della chela sarebbe utile per avere la certezza della specie.

L'accoppiamento può durare anche delle ore.

>~, \\ / /
...3): )))))=====Q
>~' // \ \

#6 Leo4099

Leo4099
  • Utenti
  • 4 messaggi

Inviato 23 novembre 2017 - 15:06

Ok, grazie a tutti per l'aiuto

#7 giogio80

giogio80

Xenesthis

• Utenti
  • 1843 messaggi

Inviato 23 novembre 2017 - 16:28

Di solito l'accoppiamento dura qualche minuto, a volte qualche decina di minuti, specialmente se la femmina non collabora ed il posto è sconnesso ed il maschio non trova una superficie per depositare la spermatofora. Comunque sia l'accoppiamento è spiegato nel dettaglio nel sito che ti ho linkato. Ti basterà vedere se procede tutto come spiegato. Comunque una volta iniziato il balletto, salvo imprevisti, si lasciano solo a fine accoppiamento con tanto di femmina che attacca il maschio e lui che se la da a gambe. Un problema potrebbe essere che siano timidi e quindi non facciano niente li per li.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Copyright © 2017 Your Company Name