Vai al contenuto

IPB Style© Fisana

Foto

La convenzione con il Centro Antiveleni di Pavia.

• Per cortesia connettiti per rispondere
1 risposta a questa discussione

#1 elleelle

elleelle

Xenesthis

• Curatori
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3022 messaggi

Inviato 18 novembre 2017 - 10:20

Un bel risultato che sottolinea il ruolo di Aracnofilia come ente di riferimento in Italia per la determinazione degli aracnidi e per la descrizione della loro biologia e del loro comportamento.

Complimenti a Carlo e tutti gli altri che hanno lavorato a questa iniziativa e l'hanno portata alla migliore conclusione possibile! :worthy:  :4fuu9h1:

http://www.aracnofil...e-cav-di-pavia/

A questo proposito ho un dubbio che vorrei chiarire.

Il morso di un ragno può causare reazioni allergiche o shock anafilattico?

Molti temono di sì e su facebook si sentono tante risposte di questo tipo.

A me, invece, per quel che ho sentito, risulta che solo gli imenotteri possono provocare shock anafilattico.

Immagino che la composizione del veleno sia diversa.

Il CAV ha statistiche a questo proposito?

Può essere importante saperlo perché, se il rischio esistesse, anche in caso di morsi di specie non pericolose potrebbe essere consigliabile tenere gli occhi aperti.

Gli uomini spesso inciampano nella verità, ma, di solito, si rialzano e continuano per la loro strada (W. Churchill)

#2 00xyz00

00xyz00

Haplopelma hainanum User

• Amministratori
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6213 messaggi

Inviato 18 novembre 2017 - 15:33

Prendendo spunto da un'altra discussione (tua forse?) stiamo producendo un articoletto in merito allo shock con il CAV. Confido nel poterlo pubblicare presto :)

La cosa più bella che possiamo sperimentare è il Mistero; è la fonte di ogni vera arte e di ogni vera scienza.
Un Essere che non conosce questa emozione, che è incapace di fermarsi per lo stupore e restare avvolto dal timore reverenziale, è come un Morto.
                                                                                                         (Albert Einstein)

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Copyright © 2018 Your Company Name