Vai al contenuto

IPB Style© Fisana

Foto

Eccomi!

• Per cortesia connettiti per rispondere
7 risposte a questa discussione

#1 Crive_96

Crive_96
  • Utenti
  • 6 messaggi

Inviato 11 novembre 2017 - 12:42

Sono Marco e vivo a Thiene (VI), ho 21 anni e faccio il grafico pubblicitario.
Una settimana fa ho acquistato la mia prima tarantola: una Acanthoscurria geniculata (femmina), di nome Capleton, che ho deciso di allevare interagendo il meno possibile con lei e facendola crescere in modo naturale... ho letto che come prima tarantola non sarebbe molto indicata per l'aggressività, ma io volevo proprio una specie "cattiva" e lasciarla vivere come se fosse nel suo habitat.

Come terrario ho usato un vecchio acquario, che non utilizzavo più, con dimensioni di 50x30x40. All'interno ho messo uno strato (7/8 cm) di terra non concimata biologica con un piccolo recipiente per bere, una casetta in legno, un tronco e due piantine (vive).

Per ora se la sta perché la vedo molto attiva e si è già scavata 2 tane (una dentro la casetta e una sotto il tronco).
Come alimentazione per ora ho acquistato solo i grilli ma volevo iniziare pian piano con "menù" più completo per la mia piccola amica, voi cosa mi consigliate? 

Allego alune foto del terrario, della tana che si fatta e due foto della piccolina

Una delle cose che mi sono dimenticato... purtroppo... è stato chiedere quanti anni o mesi ha.... qualcuno capisce dalle foto? ora è di circa 5x5 cm. 

​​

2017_11_11-11_39_22_1055a.jpg 2017_11_11-11_39_32_2f8ac.jpg

​​

2017_11_11-11_39_45_1306a.jpg 2017_11_11-11_39_45_13e82.jpg

Per concludere volevo dire che sono felice di aver trovato ed essermi iscritto in questo forum!

​​

​​

#2 Gaborri

Gaborri

Idiothele gaborrensis

• Curatori
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2377 messaggi

Inviato 12 novembre 2017 - 11:38

Ciao Marco e Benvenuto! ;)

prima di tutto dai un'occhiata alla corretta scrittura dei nomi scientifici: http://forum.aracnof...ici-importante/

Seconda cosa, gli acquari di solito non sono ottimali come ricircolo dell'aria per scongiurare l'assenza di muffe e batteri patogeni, per tanto ti consiglio di controllare bene i parametri e soprattutto la modalità di aerazione della tua sistemazione. 

I grilli vanno benissimo per cominciare, quando crescerà si penserà a qualcosa d'altro. 

Hai scelto una sistemazione molto complicata, quindi dovrai prestare particolare attenzione alle operazioni di pulizia. 

L'età della migale è impossibile da determinare solo guardandola, dovrai accontentarti di non saperla e vederla crescere con il tempo. 

Ti consiglio di postare nella sezione Migali in modo da essere più IN-topic.

Vedrai che imparerai moltissime cose e... usa il tasto cerca per vedere le altre esperienze e consigli ;) 

Sommergibili2.png"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" Gandhi

Gaborri

#3 Crive_96

Crive_96
  • Utenti
  • 6 messaggi

Inviato 13 novembre 2017 - 08:28

Grazie mille  :uups: 

Ho corretto il nome scientifico nella presentazione.

Grazie per avermi indicato a che problemi vado in contro usando l'acquario come teca e cercherò la soluzione migliore... voi che mi proponete, magari una ventolina, del riso che assorbe l'umidità o magari faccio dei buchi sul coperchio dell'acquario!? 

Sono sicuro che imparerò molto su questo forum, per questo mi sono inscritto!  :D 

#4 Gaborri

Gaborri

Idiothele gaborrensis

• Curatori
  • 2377 messaggi

Inviato 13 novembre 2017 - 09:06

il nome della specie va sempre in minuscolo ;)

una ventola non è necessaria, applica dei fori per il momento fino a quando non avrai una teca idonea ;)

Gaborri

#5 Crive_96

Crive_96
  • Utenti
  • 6 messaggi

Inviato 14 novembre 2017 - 08:22

il nome della specie va sempre in minuscolo ;)

una ventola non è necessaria, applica dei fori per il momento fino a quando non avrai una teca idonea ;)

Ok! Ho ricorretto il nome della specie in maiuscolo  :D 

Ieri sera ho fatto molti fori sul coperchio e forse il problema è stato causato dal fatto che la nuova terra che avevo  messo era già umida e un paio di giorni dopo ho umidificato ancora il terreno bagnandolo un pò troppo... infatti ieri appena è entrata nella tana ho passato su tutto il terreno con un fon per asciugare il grosso e durante la notte ho messo il tappetino riscaldante in modo che asciughi lo strato più profondo. Ora vedrò nei prossimi giorni se si ricreerà la muffa. 

Perché mi è sorto il dubbio che magari non era muffa ma soltanto la ragnatela... che mi hanno detto che questa specie fa solo sul terreno per orientarsi, però a vista mi sembrava più muffa... secondo voi poteva essere solo la sua tela?  :huh:

#6 Gaborri

Gaborri

Idiothele gaborrensis

• Curatori
  • 2377 messaggi

Inviato 14 novembre 2017 - 09:48

Ciao, magari riproponi la domanda nella sezione migali ;)

Gaborri

#7 otticobiondo

otticobiondo

Xenesthis

• Curatori
  • 2224 messaggi

Inviato 14 novembre 2017 - 12:37

Benvenuto tra noi Marco! :)

Immagine inseritaSpacca un pezzo di legno ed io ci sarò, solleva una pietra e lì mi troverai...(Stigmate)
Dario
Francavilla Fontana (Br)

#8 Crive_96

Crive_96
  • Utenti
  • 6 messaggi

Inviato 15 novembre 2017 - 11:53

Benvenuto tra noi Marco! :)

;)  felice di essermi unito a voi!

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Copyright © 2017 Your Company Name