Vai al contenuto

IPB Style© Fisana

Foto

Cyrtophora citricola e Uloborus sp. Simbiosi?

• Per cortesia connettiti per rispondere
3 risposte a questa discussione

#1 elleelle

elleelle

Xenesthis

• Curatori
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3023 messaggi

Inviato 07 ottobre 2017 - 08:16

E' una domanda che mi sono fatto e cercherò di documentare fotograficamente la cosa quando capita.

Mi è capitato spesso di vedere le ragnatele quasi orizzontati di Uloborus walkenaeri o Uloborus plumipes sotto e, a volte, sopra la megaragnatela di Cyrtophora citricola.

Potrebbe essere semplicemente che entrambi ricercano delle collocazioni simili e si trovano insieme per caso, ma potrebbe essere anche che Uloburus ricavi qualche vantaggio dalla presenza dell'altra ragnatela.

Protezione dalle intemperie o dai predatori (Sceliphron), piccole prede che sfuggono alla ragnatela principale e cadono nella sua, altro?

Qualcuno ha avuto la mia stessa impressione?

Gli uomini spesso inciampano nella verità, ma, di solito, si rialzano e continuano per la loro strada (W. Churchill)

#2 Gaborri

Gaborri

Idiothele gaborrensis

• Curatori
  • 2441 messaggi

Inviato 09 ottobre 2017 - 08:40

Non ho esperienza come la tua in merito caro Luigi. 

Quello che posso offrire però è un supporto statistico. Se tu mi fai foto di campionamenti e avvistamenti del genere facciamo in modo di tirarne fuori un bel lavoro come si deve ;) 

Sommergibili2.png"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" Gandhi

Gaborri

#3 elleelle

elleelle

Xenesthis

• Curatori
  • 3023 messaggi

Inviato 09 ottobre 2017 - 11:22

Per ora ho un campione veramente modesto, e pure documentato male dal punto di vista fotografico.

D'ora in poi vedrò di farci più attenzione.

Certo, la ragnatela monumentale della Cirtophora citricola, che resta in funzione stabilmente per diversi mesi, è un vero e proprio microambiente che si presta ad essere sfruttato. 

Gli Argyrodes ci svolgono l'intero ciclo vitale, crescono, si accoppiano e ci depongono gli ovisacchi.

Normalmente alcuni dei figli si trattengono all'interno della struttura costruendo piccole ragnatela personali.

Gli uomini spesso inciampano nella verità, ma, di solito, si rialzano e continuano per la loro strada (W. Churchill)

#4 Gaborri

Gaborri

Idiothele gaborrensis

• Curatori
  • 2441 messaggi

Inviato 09 ottobre 2017 - 11:32

Anvedi oh... 

secondo me se continui a documentare potrebbe venire fuori un bel lavoro :)

Sommergibili2.png"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" Gandhi

Gaborri

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Copyright © 2018 Your Company Name